IL MERCATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MERCATO.
Advertisements

IL MERCATO.
L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
L’andamento della domanda e dell’offerta
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Il mercato.
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
Domanda e offerta aggregata Finora l’analisi della teoria macroeconomica ha riguardato il comportamento dell’economia nel lungo periodo. Consideriamo ora.
Tassazione e perdita di benessere Nella lezione precedente si sono considerati i primi elementi dell’economia del benessere - il beneficio sociale netto.
La domanda e l’offerta In questo capitolo vengono prese in considerazione le COMPONENTI DELL’ECONOMIA DI MERCATO, che forniscono il fondamento per la discussione.
Economia e Organizzazione Aziendale
L’ E L A S T I C I T A’ E LE SUE APPLICAZIONI
Lezione 16 Concorrenza perfetta Nuovo libro 7.1.3; Vecchio libro
Teoria del consumo Esercizi
La domanda di moneta I: definizione
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
La contabilità nazionale
Capitolo 6 Imprese e incentivi
LA DOMANDA.
Teoria del consumo surplus
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Offerta in concorrenza perfetta: il lato dei costi
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
Appunti Domanda-Offerta
L’influenza del prezzo e del reddito degli acquirenti
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Scheda e curva di offerta
Sebbene un Paese nel complesso stia meglio grazie al commercio internazionale, ciò non significa che ogni individuo stia meglio. Che effetti si producono.
Apertura dello scambio
Leggere sul libro Es. Legge su salario minimo
Scelte di consumo curva di domanda
Esercizi.
Nuove teorie del commercio internazionale
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Esercitazione 6 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 8 Economia Politica - Terracina
Traslazione in regime di monopolio
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 7 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA?
Esercitazione 6 Economia Politica - Terracina
La retta di bilancio, imposte e sussidi
Le funzioni DA ed OA: la politica economica
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
La domanda di moneta I: definizione
Traslazione in regime di monopolio
Le discriminazioni dei prezzi
Capitolo 4: Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
L’elasticità e le sue applicazioni
Concorrenza Monopolistica
Economia Politica Lezione 4 A
La concorrenza perfetta
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Economia politica Lezione 17
Funzione prezzo – consumo e domanda
Tempo brevissimo, breve, lungo
Effetto reddito ed effetto di sostituzione
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
La domanda di moneta I: definizione
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
Transcript della presentazione:

IL MERCATO

Lo scambio . I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali. Il luogo virtuale dove si incontrano la domanda delle famiglie e l’offerta delle imprese viene denominato MERCATO. Lo strumento giuridico che permette lo scambio è il CONTRATTO DI COMPRAVENDITA.

Il mercato Non è un luogo fisico, ma l’insieme dei venditori e dei compratori che intendono vendere o comprare un certo prodotto o servizio determinandone il prezzo.

Elementi del mercato In ogni mercato è possibile individuare: La domanda dei compratori L’offerta dei venditori Il prezzo

LA DOMANDA La domanda è la quantità di un bene che i compratori sono disposti ad acquistare ad un certo prezzo. 􀁺 Vari fattori influiscono sulla domanda, ma il più importante è il prezzo. 􀁺 Altri fattori sono i gusti dei consumatori (moda, tendenze sociali), il prezzo di altri beni, il reddito.

Variazione prezzo/quantità Se il prezzo aumenta la quantità domandata diminuisce Se il prezzo diminuisce la quantità domandata aumenta. .

Elasticità della domanda L’elasticità della domanda rispetto al prezzo indica di quanto varia la quantità domandata di un bene se il suo prezzo aumenta o diminuisce di una certa percentuale In termini grafici l’elasticità è la pendenza della curva di domanda

BENI A DOMANDA RIGIDA p q Esistono BENI A DOMANDA RIGIDA per i quali una variazione del prezzo determina una piccola variazione della quantità domandata Si tratta di BENI INDISPENSABILI, con pochi succedanei (ad es. il pane,la benzina, le medicine) p q

BENI A DOMANDA ELASTICA Esistono BENI A DOMANDA ELASTICA per i quali una variazione del prezzo determina una notevole variazione della quantità domandata Si tratta di BENI SECONDARI con molti succedanei (es. i dolci, abbigliamento, detersivi…) p q

Spostamenti della curva di domanda La variazione delle condizioni di mercato della domanda (reddito, prezzo di altri beni, gusti) determina uno spostamento della domanda. Graficamente se la domanda aumenta, la curva si sposta verso destra e la quantità domandata aumenta Se la domanda diminuisce, la curva si sposta verso sinistra e la quantità domandata diminuisce

Aumento della domanda prezzo perché variano: Reddito Mode/gusti Prezzi di altri beni d* d P* quantità q q *

L’OFFERTA L’offerta è la quantità di un bene che i venditori sono disposti a cedere ad un certo prezzo. Vari fattori influiscono sull’offerta, ma il più importante è il prezzo. Altri fattori sono i costi dei fattori produttivi, l’introduzione di nuove tecnologie, altre variabili (clima, leggi..)

Variazione prezzo/quantità Se il prezzo aumenta la quantità offerta aumenta Se il prezzo diminuisce la quantità offerta diminuisce

SE IL PREZZO RIMANE INVARIATO Se il prezzo rimane invariato possono verificarsi variazioni di altre condizioni di Mercato che determinano uno spostamento dell’offerta: Introduzione di nuove tecnologie Costi dei fattori produttivi Clima, leggi…

1. Introduzione di nuove tecnologie Se viene introdotta una nuova tecnica di produzione la quantità offerta aumenta perché diminuiscono i costi per l’impresa e aumentano gli utili

2. Costi di produzione In presenza di un aumento del prezzo di un fattore produttivo (ad es. aumentano i salari/interessi/rendite) la quantità offerta diminuisce perché diminuiscono gli utili per le imprese

3. Clima e altre variabili Se si considerano i prodotti agricoli l’offerta aumenta se il clima è favorevole e viceversa. Altre variabili possono essere nuove leggi che possono modificare i comportamenti degli imprenditori. Ad es. una legge che dà contributi a chi produce beni ecologici provocherà un aumento dell’offerta di questi prodotti

Spostamenti della curva di offerta La variazione delle condizioni di mercato dell’offerta (costi, nuove tecnologie, clima, leggi..) determina uno spostamento dell’offerta. Graficamente se l’offerta aumenta, la curva si sposta verso destra e la quantità offerta aumenta. Se l’offerta diminuisce, la curva si sposta verso sinistra e la quantità offerta diminuisce.

Aumento dell’offerta prezzo S Perché variano: Clima/leggi Costi Nuove tecnologie S* P* quantità q q *

Differenza tra le variazioni del prezzo e variazioni delle condizioni di mercato La variazione del prezzo implica solo un movimento lungo la stessa curva. Le variazioni delle condizioni di mercato spostano la curva di domanda e di offerta.