Fiera del Levante Bari 12 Settembre 2016 FARMACI BIOSIMILARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
Advertisements

La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Prof.ssa Paola Minghetti
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
I NUOVI FARMACI: IL PREZZO È GIUSTO? Patrizio Armeni Università Bocconi.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
MOBILITA’ SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Regolamenti 883/2004 e 987/2009 vs Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
Open Source / Free software
Le peculiarità della ricerca clinica per i farmaci orfani
Südtiroler Sanitätsbetrieb
Valutazione delle rimanenze
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Dichiarazione di trasparenza/interessi*
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»

VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Conoscerli per utilizzarli
PIANO SANGUE E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DI SANGUE IN PROVINCIA DI BOLZANO BLUTPLAN UND BEDEUTUNG DER BLUTSPENDE FÜR DAS LAND SÜDTIROL OSWALD PRINOTH.
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
Master Budget Obiettivi 2017
Il farmaco generico Gianluig Poli
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
il welfare comunale in un’epoca di crisi
Insufficienze del mercato, soluzioni pubbliche e loro insufficienze
Informazioni generali sul progetto
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Farmaci della coagulazione. Antitrombotici
Il contenzioso tra Industria Farmaceutica e Pubblica Amministrazione – Focus su Equivalenza terapeutica e Determina AIFA 458/2016 Equivalenza terapeutica.
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
Allocazione delle risorse nella S.C. di Ematologia
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
L'analisi COSTO – UTILITA’ (COST UTILITY ANALYSIS – CUA)
ricetta veterinaria elettronica
Ruolo dei farmaci equivalenti ed evoluzione del mercato
Farmaci Oncologici: tra payback e tetto di spesa ospedaliera
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
AVVIO DPC REGIONALE 1 MARZO 2017
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Servizio Comune Provinciale di Medicina Legale
DROGA.
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
Siena 28 gennaio 2011 Area Coordinamento Sanità.
Drug (farmaco): principio attivo
Appropriatezza consumi e spesa dei farmaci per la BPCO
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

Fiera del Levante Bari 12 Settembre 2016 FARMACI BIOSIMILARI Dr Ermanno Mastandrea Direttore Dipartimento Farmaceutico ASL FG LE NUOVE POLITICHE DEL GOVERNO FARMACEUTICO TRA APPROPRIATEZZA, ADERENZA E SPRECHI

La garanzia del processo regolatorio dell’EMA La garanzia della qualità, efficacia e sicurezza dei farmaci biosimilari comparata con i farmaci biologici originatori per i quali sia scaduta la copertura brevettuale, risiede nella procedura di registrazione ed autorizzazione alla immissione in commercio che è la stessa per tutti farmaci biologici. La procedura di registrazione è centralizzata a livello europeo ed è vincolante per ogni Stato membro: l’EMA (Agenzia Europea dei Medicinali) attraverso il Comitato per i Prodotti Medicinali ad uso umano (CHMP) rilascia l'autorizzazione all'immissione in commercio dopo aver valutato informazioni generali, materie prime (principio attivo ed eccipienti), processo di produzione, controlli di qualità, caratterizzazione e controllo della sostanza attiva ed i risultati degli studi clinici di fase I e III. L’esercizio di comparabilità è basato, quindi, su un robusto confronto “testa a testa” tra il biosimilare e il medicinale di riferimento secondo specifici standard di qualità, sicurezza ed efficacia, avendo definito a priori le differenze ritenute accettabili in quanto non clinicamente rilevanti.

Sostituibilità - La normativa europea e quella nazionale hanno chiarito che i medicinali biologici e i biosimilari non possono essere considerati alla stregua dei prodotti generici, escludendone quindi la vicendevole sostituibilità terapeutica. - I medicinali biologici di riferimento e i biosimilari sono medicinali simili ma non identici, pertanto: i prodotti biosimilari disponibili in Italia sono attualmente esclusi dalle liste di trasparenza che consentono la sostituibilità tra prodotti equivalenti; - la scelta di trattamento di un paziente con un farmaco biologico o con un biosimilare è una decisione clinica affidata al medico; - i biosimilari costituiscono opzioni terapeutiche aggiuntive da preferire, laddove costituiscano anche un vantaggio economico, per il trattamento dei pazienti naïve.

Opportunità dei Biosimilari L’introduzione di biosimilari nei sistemi sanitari UE favorisce un maggiore accesso alla cura ai pazienti, offrendo un'occasione unica per gestire i costi crescenti delle terapie, e di quelle biologiche in particolare. Il ruolo dei biosimilari non è paragonabile a quello dei generici, anche in termini di risparmi generabili (20%-30% del biosimilare vs 40-70% dei generici). Tali differenze sono imputabili ai costi elevati di produzione, sostituzione automatica non ammessa e ritardi di entrata in commercio derivanti da attività legale di tutela della proprietà intellettuale.  Lo sviluppo di una concorrenza del mercato derivante dall’introduzione anche di un piccolo numero di biosimilari ad alto impatto di spesa e consumo garantirà una riduzione dei costi sanitari ed un risparmio di diversi milioni di €/anno, ampliando il numero di pazienti trattabili a parità di budget e finanziare altri trattamenti stimolando l’innovazione.

Brevetti di farmaci biotecnologici scaduti e in scadenza

Consumo e spesa per biosimilari nelle regioni italiane – anno 2015

DGR Regione Puglia N° 216/2014 Interventi in materia farmaceutica ai fini del contenimento della spesa e della appropriatezza prescrittiva dei farmaci biotecnologici - Al fini di garantire le terapie ad alto costo, per i pazienti sottoposti a nuovo trattamento «naive» fermo restando che la scelta prescrittiva e affidata al medico prescrittore, il farmaco biosimilare, laddove costituisca un reale vantaggio economico è da preferire al biologico originatore; - Potrà essere avviata una nuova terapia con originatore in caso di nota e documentata inadeguata risposta clinica del paziente, in termini di tollerabilità e/o efficacia a precedente trattamento con biosimilare, prezzo al pubblico dell’originator uguale o inferiore a quello del suo biosimilare; - Qualora il medico prescrittore non ritenga di poter utilizzare sui pazienti naive il farmaco biosimilare o biologico originatore al costo terapia più basso rispetto al costo terapia di un altro farmaco biosimilare o biologico originatore, è tenuto a motivare la scelta terapeutica compilando l’apposita scheda aggiuntiva del Piano Terapeutico disponibile sul Sistema Informativo Edotto a partire dal 03/03/2014; - Sono tenuti al controllo dei Piani Terapeutici per i pazienti naive per i farmaci di che trattasi, le farmacie ospedaliere e i servizi farmaceutici delle ASL; - I medici prescrittori che risulteranno essere inadempienti alle disposizioni impartite con il presente provvedimento, saranno chiamati al rimborso della prescrizione.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE