Art. 7 Costituzione Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
Advertisements

Fonti del diritto amministrativo
Il sostentamento del clero in Italia
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Diritto pubblico.
Le fonti delle autonomie
Una materia scolastica
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Le Fonti del diritto pubblico italiano
FONTI DEL DIRITTO.
FAC - SIMILE DI DELIBERA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
8) Differenza fra norme di principio e principi generali dell’ordinamento Il principio fondamentale, come del resto si desume dal terzo comma dell'art.
La soggettività giuridica (i soggetti)
L’intesa con la Tavola Valdese
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Una materia scolastica
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
I rapporti Stato-Chiesa cattolica in Italia
L’art. 8 della Costituzione
Cittadinanza e Costituzione
Il sostentamento del clero in Italia
La scuola nella Costituzione
Principio di laicità.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
L’ORDINAMENTO UE Trattati e principi generali
I 12 principi fondamentali della:
Principio di laicità.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Testo unico “enti locali”
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
La funzione dei “principi supremi” può essere compresa attraverso l’analisi sul sindacato delle fonti: nei confronti di quali norme si esercita il controllo.
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Delega: principi e criteri direttivi (sent. 341/2007)
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
ORIGINI E SIGNIFICATO DEL PRINCIPIO DI LAICITA’
La Costituzione Italiana
“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948
Limiti regione Sardegna 2
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Article Vienna Convention
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Cittadinanza e Costituzione
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
FONTI DEL DIRITTO.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LA RELIGIONE
CONTRATTO INDIVIDUALE
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le fonti delle autonomie
ORDINAMENTO GIURIDICO
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
Le Fonti del diritto pubblico italiano
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

Art. 7 Costituzione Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Interpretazione art. 7 Ordine dello Stato e ordine della Chiesa Cosa sono i Patti Lateranensi? Cosa significa, dal punto di vista giuridico, il richiamo dei Patti nel testo della Costituzione? L’Accordo di Villa Madama è una «modificazione» o un nuovo accordo?

I due «ordini» Ordine dello Stato: RAPPORTI E MATERIE DI CARATTERE TEMPORALE Ordine della Chiesa: RAPPORTI E MATERIE DI CARATTERE SPIRITUALE E RELIGIOSO

Patti Lateranensi Trattato Concordato Convenzione finanziaria

L’accordo di Villa Madama è un nuovo concordato? Concordato Lateranense Accordi di Villa Madama «In nome della Santissima Trinità» 45 articoli Art. 34, matrimonio: «Lo Stato italiano, volendo ridonare all’istituto del matrimonio, che è base della famiglia, dignità conforme alle tradizioni cattoliche del suo popolo, riconosce al sacramento del matrimonio…» 14 articoli Protocollo addizionale Art. 8, matrimonio: «Sono riconosciuti gli effetti civili ai matrimoni contratti secondo le norme del diritto canonico, a condizione che…»

Concordato Lateranense Accordo di Villa Madama Art. 36, IRC: «L’Italia considera fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica l’insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta dalla tradizione cattolica…» Art. 9, II co., IRC: «La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica…»

CONCLUSIONI Il Nuovo Accordo è nella sostanza un nuovo Concordato, ma le Parti contraenti lo hanno definito «Accordo che apporta modificazioni al Concordato lateranense» Il problema è la «copertura costituzionale» delle nuove norme

Articolo 8 Costituzione Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze

Interpretazione Eguale libertà davanti alla legge, e non eguaglianza Diritto di organizzazione e non obbligo Gli statuti non devono contrastare con l’ordinamento giuridico italiano Rapporti regolati per legge sulla base di intese Problema della rappresentanza

Cos’è una confessione religiosa? Criterio dell’autoqualificazione Finocchiaro: «Comunità sociali stabili dotate o non di organizzazione e normazione propria e aventi una propria e originale concezione del mondo, basata sull’esistenza di un Essere trascendente, in rapporto con gli uomini o sulla ricerca del divino nell’immanenza»

Le organizzazioni atee possono essere confessioni religiose? Richiesta da parte dell’UAAR di avviare le trattative per la stipulazione di un’intesa Presidenza del CM risponde che le intese sono riservate ai soggetti confessionali e che l’UAAR non può essere considerato tale. Nota 5/12/2003. Secondo il governo italiano una religione è «un atto di fede rivolto al divino e vissuto in comune tra più persone che lo rendono manifesto alla società tramite una particolare struttura istituzionale» Cardia: «Esiste una differenza ontologica che oppone ateismo e religione»

Consiglio di Stato, IV sez., sent. 18/11/2011 n. 6083 L’UAAR ha un vero e proprio diritto ad avviare la procedura per la stipula di un’intesa. «quanto meno l'avvio delle trattative può considerarsi obbligatorio laddove si possa pervenire in sede di prima approssimazione ad un giudizio di qualificabilità dell'istante come confessione religiosa, salvo restando, da un lato, la facoltà di non stipulare l'intesa all'esito delle trattative o di non tradurre in legge l'intesa medesima, e dall'altro, la possibilità, nell'esercizio della discrezionalità tecnica della Amministrazione, di escludere motivatamente che il soggetto in esame presente le caratteristiche che gli consentirebbero di rientrare nella suddetta categoria».

Corte di Cassazione, sez. un., 28/6/2013, n. 16305  L'attitudine di un culto a stipulare intese con lo Stato non può essere rimessa alla assoluta discrezionalità del potere dell'esecutivo, risultando altrimenti incompatibile con la garanzia di eguale libertà di cui all'art. 8, comma 1 della Costituzione. Né lo Stato può trincerarsi, per negare tale possibilità, dietro la difficoltà di elaborazione della definizione di confessione religiosa. Se da tale nozione discendono conseguenze giuridiche, è infatti inevitabile e doveroso che gli organi deputati se ne facciano carico, restando altrimenti affidato al loro arbitrio il riconoscimento di diritti e facoltà connesse a tale qualificazione.  Altrimenti il comportamento del governo è discriminatorio

Corte Costituzionale sentenza n. 52 del 2016

Nel sistema costituzionale le intese non sono una condizione imposta dai pubblici poteri allo scopo di consentire alle confessioni religiose di usufruire della libertà di organizzazione e di azione, o di giovarsi dell’applicazione delle norme, loro destinate, nei diversi settori dell’ordinamento. Non può affermarsi che la mancata stipulazione di un’intesa sia di per sé incompatibile con la garanzia di eguaglianza tra le confessioni religiose diverse da quella cattolica

L’art. 8, III co., pretende una concorde volontà delle parti, non solo nel condurre e nel concludere una trattativa, ma anche, prima ancora, nell’iniziarla. Il Governo ha ampia discrezionalità politica nello stabilire con quali soggetti iniziare una trattativa Il semplice avvio delle trattative costituisce una «legittimazione» del soggetto confessionale Non è configurabile una pretesa giustiziabile all’avvio delle trattative per la stipulazione dell’intesa ai sensi dell’art. 8, III co.

La Corte Costituzionale ha affermato che per la nozione di confessione religiosa non è sufficiente l’auto-qualificazione; «la natura di confessione potrò risultare anche da precedenti riconoscimenti pubblici, dallo statuto che ne esprima chiaramente i caratteri, o comunque dalla comune considerazione» (sent. 195/1993)

Intese stipulate ad oggi Tavola Valdese (L. 449/1984) Assemblee di Dio in Italia (L. 517/1988) Avventisti Settimo Giorno (L. 516/1988) Comunità ebraiche (L. 101/1989) Unione Evangelica Battista (L. 116/1995) Chiesa Evangelica Luterana (L. 520/1995) Arcidiocesi Ortodossa (L. 126/2012) Chiesa G.C. dei Santi degli U.G. (L. 127/2012) Chiesa Apostolica (L. 128/2012) Unione Buddista (L. 245/2012) Unione Induista (L. 246/2012) Ist. Buddista Soka Gakkai (L. 130/2016)

I contenuti delle intese Intese «fotocopia» Necessità di una legge generale sulla libertà religiosa? Perché non si fa un’intesa con l’islam?

Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione Decreto Ministero Interno 23/04/2007 , G.U. 15/06/2007 Approvata UCOII nel luglio 2007 Testo