Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia Prof. Gianluca Piovesan 31 marzo 2015
Presidio di Qualità di Ateneo 31/03/2015 Presidio di Qualità di Ateneo Composizione: Presidente Direttore Generale 1 referente per ogni dipartimento 1 unità di personale tecnico amministrativo competente in materia di offerta formativa Responsabile Ufficio Off. Formativa e segr. Studenti Rappresentante degli studenti Sede di Civitavecchia Sede di Cittaducale Prof. Piovesan - Presidente PdQ Università della Tuscia
Strutture di AQ dei dipartimenti 31/03/2015 Strutture di AQ dei dipartimenti Organismo deputato allo svolgimento di attività di audit interno mediante azioni di monitoraggio e controllo del buon andamento dei CdS. Inoltre, esamina e valuta nel metodo le procedure di AQ accertando l’efficacia del sistema di gestione. Composizione: Referente del dipartimento già membro del PdQ 1 unità di personale docente per le attività connesse alla didattica 1 unità di personale docente per le attività connesse alla ricerca 1 unità di personale tecnico amministrativo con funzioni di supporto e competente in materia di offerta formativa Prof. Piovesan - Presidente PdQ Università della Tuscia
Le procedure e le istruzioni operative 31/03/2015 Le procedure e le istruzioni operative Procedura Gestione Offerta Formativa Istruzioni operative aggiornamento SUA-CdS Istruzioni operative relazione annuale CP Istruzioni operative redazione Rapporti di Riesame Format Rapporto di Riesame annuale Format Rapporto di Riesame ciclico Istruzione operativa per la verifica dell’efficacia delle Azioni correttive Procedura di gestione degli audit interni Check-list audit interno Rapporto di audit Istruzioni operative rilevazione opinione studenti Prof. Piovesan - Presidente PdQ Università della Tuscia
Verifiche del PdQ Laboratori di verifica della qualità dei CdS 31/03/2015 Verifiche del PdQ Laboratori di verifica della qualità dei CdS Verifica Schede SUA-RD Verifica azioni correttive dei RAR Verifica efficacia delle azioni correttive dei RAR e dei RCR Prof. Piovesan - Presidente PdQ Università della Tuscia
STATO DI AVANZAMENTO PER LE AC DEL PRECEDENTE RIESAME 31/03/2015 Esempio verifica RAR AREA AZIONE CORRETTIVA STATO DI AVANZAMENTO PER LE AC DEL PRECEDENTE RIESAME MODALITA' DI REALIZZAZIONE RISULTATI CONSEGUITI EVIDENZE A SUPPORTO DELLE DICHIARAZIONI FATTE A.1 - L’ingresso, il percorso, l’uscita dal CdS (descrizione area di intervento, obiettivi ed eventuali modalità di realizzazione definite in sede di RdR) Non Avviata Avviata Conclusa (descrizione delle effettive modalità di realizzazione e del livello di completamento delle attività) (descrizione dei risultati, valutazione dell’efficacia attraverso il confronto con gli obiettivi fissati) (delibere, documenti, indicatori, ecc. relativamente a: avviamento e realizzazione, risultati parziali, risultati finali, comunicazione conseguente) da intraprendere Azione A.1.1 Abbandoni al I anno X Aumento delle attività di tutorato Tasso di abbandono in diminuzione, comunque in linea con gli altri corsi di studio italiani Verbali del CSS, schede di attività di tutoraggio, delibere di Cdip riguardante l'istituzione di insegnamenti complementari professionalizzanti Incontri con gli studenti e rafforzamento delle attività di tutoraggio Organizzazione di seminari anche con rappresentanti del mondo del lavoro Azione A.1.2 Scarsa quantità di CFU aquisiti Istituzione di corsi di supporto agli insegnamenti del I anno e degli esercitatori Incremento dei CFU acquisiti in alcuni insegnamenti di base del I anno Delibere di Cdip che istituiscono i corsi di supporto e gli esercitatori, statistiche sul numero di CFU maturati dagli studenti nel I anno Continua l'azione intrapresa, visti i risultati positivi finora raggiunti Si implementeranno i metodi precedentemente utilizzati A.2 - L’esperienza dello studente Azione A.2.1 Incremento delle attività di laboratorio Sdoppiamento e turnazione delle attività di laboratorio Maggiore fruibilità da parte degli studenti delle attività di laboratorio Calendario delle esercitazione e soddifazione degli studenti Aumento delle attività di laboratorio Mantenimento delle turnazioni Azione A.2.2 Incremento delle mobilità internazionale Campagna di sensibilizzazione a cura dei docenti e del responsabile del Dipartimento Minimo incremento degli studenti che hanno aderito a programmi di mobilità Programmazione di incontri con il responsabile di dipartimento dei programmi Erasmus/Socrates Continua l'azione intrapresa A.3 - L’accompagnamento al mondo del lavoro Azione A.3.1 Incrementare l'atttività di tirocinio Attivazione di contatti con enti e strutture Incremento delle convenzioni con enti e strutture Incremento degli studenti che hanno partecipato alle attività di tirocinio presso aziende Ulteriore sviluppo di convenzioni Azione A.3.2 Introduzione alla professione di biologo Seminari dedicati alla preparazione per l'esame di stato Significativa partecipazione ai seminari Programma e svolgimento di una giornata di studio introduzione di competenze suggerite dal mondo del lavoro Corsi complementari e seminari Azione A.3.3 Attività professionalizzante Introduzione di un insegnamento complementare a carattere professionalizzante Attività non conlusa a causa dei vincoli della DID Informazione sugli sbocchi occupazionali Organizzazione di seminari e giornate di studio
Esempio verifica SUA-RD 31/03/2015 Esempio verifica SUA-RD Prof. Piovesan - Presidente PdQ Università della Tuscia
Esempio verifica efficacia delle azioni correttive dei RAR e dei RCR 31/03/2015 Esempio verifica efficacia delle azioni correttive dei RAR e dei RCR Riesame Gennaio 2014 Stato di avanzamento (a marzo 2015) Obiettivo Azioni Modalità, risorse, responsabilità individuate nel Riesame L'azione scaturisce da quanto rilevato dalla Commissione Paritetica? (SI/NO) Azione Non Avviata Azione Avviata Azione Conclusa Azione da avviare Indicatore per misurare l'obiettivo (qualitativo o quantitativo) Valore di partenza dell'indicatore Valore programmato dell'indicatore (target) Valore dell'indicatore a marzo 2015 EFFICACIA DELL'AZIONE (descrizione dei risultati, valutazione dell’efficacia attraverso il confronto con gli obiettivi fissati) EVIDENZE A SUPPORTO DELLE DICHIARAZIONI FATTE (delibere, documenti, indicatori, ecc. relativamente a: avviamento e realizzazione, risultati parziali, risultati finali, comunicazione conseguente) n. 1 n.1 … n. 2 Prof. Piovesan - Presidente PdQ Università della Tuscia