PNSD - Modulo D1A 14 - 21 marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello info@marcellorocca.eu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Moodle: corso base BENVENUTI!
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
PNSD - Modulo D3A 9 marzo 2017 Registri elettronici archivi cloud risorse educative (Open Educational Resources) Prof. Rocca Marcello
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Servizi delle reti a supporto dell’azienda
Synapse Gestione e Flussi documentali
E-learning ambiente di apprendimento
Corso per Webmaster base
A scuola con il computer
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Moodle2.units.it ….
Office 365: un primo bilancio
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Realizzato e gestito internamente da studenti e docenti dell'Istituto, il sito web è uno strumento fondamentale per la comunicazione tra i.
Condivisione Documentazione Tecnica
Sistema Operativo - DietPI
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PNSD - 10 aprile 2017 Registri elettronici installazione e gestione
Scenario mail in Ateneo
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Managed Workplace RMM Il monitoraggio e la gestione da remoto (Remote Monitoring and Management) resi semplici. Ottieni gli strumenti e le conoscenze necessarie.
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Organizzazione di una rete Windows 2000
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
e-learning per la didattica della radioastronomia
INIZIO LEZIONE DEL LEZIONE DEL
Introduzione alle basi di dati
per l’iscrizione On Line
Artemisia e la meglio gioventùù Relazione FS ‘Attività connesse alla rete d’istituto’ Relazione progetto Intranet anno scolastico Paul Smith,
Il modello Puntoedu.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Impresa Formativa Simulata
ISTITUTTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
Presentazione della materia Sistemi
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
per l’iscrizione On Line
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
CLOUD.
Transcript della presentazione:

PNSD - Modulo D1A 14 - 21 marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello info@marcellorocca.eu

Piattaforme di e-learning e cloud: aspetti generali Si intendono piattaforme di E-Learning e Cloud: siti e strumenti web dedicati: piattaforme didattiche; depositi on-line di varia origine e natura

Piattaforme di e-­learning e cloud: aspetti generali Piattaforme univocamente dedicate alla didattica La componente base è la piattaforma tecnologica (Learning Management System o LSM) che gestisce la distribuzione e la fruizione della formazione. Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti restano indicizzate nel database della piattaforma: questa caratteristica permette di accedere alla propria offerta formativa direttamente da qualsiasi computer collegato ad INTERNET

Piattaforme di e-learning e cloud: aspetti generali Piattaforme nate per altri scopi e utilizzate poi in modalità “mista” A questo gruppo afferiscono i Social Network generalisti o specificamente dedicati a contesti e contenuti di apprendimento che offrono strumenti per la gestione di un proprio profilo digitale e per l’interazione con altri utenti individuali o in gruppo.

Piattaforme di e-learning e cloud: aspetti generali Piattaforme univocamente dedicate alla didattica (LSM) MOODLE Piattaforme nate per altri scopi e utilizzate poi in modalità “mista” G SUITE FOR EDUCATION

Piattaforme di e-learning e cloud: aspetti generali Principali differenze: Moodle Richiede l’acquisto di un servizio di hosting con relativo Database MySql. Il software deve essere installato dalla scuola che lo utilizza. Sempre la scuola deve provvedere all’aggiornamento.

Piattaforme di e-learning e cloud: aspetti generali Principali differenze: G Suite For Education Richiede la registrazione di un dominio (gratuito) che può essere lo stesso già utilizzato per il sito della scuola. La piattaforma, una volta attivata, non richiede alcun tipo di manutenzione da parte della scuola. Tutti i servizi erogati sono gestiti da Google.

Piattaforme di e-learning e cloud: Moodle Fra le varie piattaforme che si basano sulla tecnologia LSM la più nota e utilizzata è senza dubbio Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti)

Piattaforme di e-learning e cloud: Moodle Il suo software è scritto in PHP e JavaScript; è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate.

Piattaforme di e-learning e cloud: Moodle Moodle deve essere installato sui server di rete che supportano il PHP, dunque sulla maggior parte dei servizi di hosting, come quelli che utilizzano uno dei sistemi Unix, Linux, FreeBSD, Windows, Mac OS X, NetWare. Per gli utenti, Moodle è accessibile tramite qualunque programma di navigazione internet.

Piattaforme di e-learning e cloud: Moodle Alcuni esempi di piattaforme E-Learning realizzate con Moodle Scuola Media Gozzadini di Castenaso

Piattaforme di e-learning e cloud: Moodle Alcuni esempi di piattaforme E-Learning realizzate con Moodle Istituto Comprensivo 9 di Bologna

Piattaforme di e-learning e cloud: Moodle Alcuni esempi di piattaforme E-Learning realizzate con Moodle Scuola Secondaria 1º grado Via A. Frank di Cesena

Piattaforme di e-learning e cloud: G Suite for Education Piattaforme nate per altri scopi e utilizzate poi in modalità “mista” Una delle piattaforme più utilizzate, nate con servizi basati sul cloud e che permette alle aziende di collaborare online è senza dubbio G Suite. La stessa piattaforma è stata poi offerta da Google alle istituzioni scolastiche con G Suite For Education

Piattaforme di e-learning e cloud: G Suite for Education Che cos’è G Suite For Education Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, driver, calendario e chat tramite G Suite for Education, la soluzione integrata di comunicazione e collaborazione. Inoltre si può arricchire la suite principale secondo le esigenze della scuola grazie alla possibilità di accedere a molti altri servizi Google.

Come ci si registra a G Suite For Education Per le scuole dalla Regione Emilia Romagna esiste una procedura abbastanza semplice che permette, tramite il Servizio Marconi delll’USR di Bologna, di attivare le G Suit For Education In alternativa è possibile utilizzare la procedura di attivazione seguendo le istruzioni presenti nella pagina di registrazione di Google

Come ci si registra a G Suite For Education Tramite il Servizio Marconi Vantaggio: procedura più semplice e quasi totalmente gestita dal Servizio Marconi. Svantaggio: denominazione del dominio relativamente lungo (pascolicesena.istruzioneer.it - arfelli.istruzioneer.it - scuolealtaromagna.istruzioneer.it - cesena5.istruzioneer.it) con relativi indirizzi email ancora più complessi (prof_rocca.marcello@pascolicesena.istruzioneer.it - doc.taniaalbini@scuolealtaromagna.istruzioneer.it)

Come ci si registra a G Suite For Education Tramite procedura di attivazione Google Vantaggio: denominazione del dominio “normale” (iclongiano.gov.it) con relativi indirizzi email più semplici (prof_giansante.marco@iclongiano.gov.it) Svantaggio: procedura più complessa che deve essere totalmente gestita dalla scuola. In aiuto è possibile seguire alcune videoguide reperibili su internet (http://dida.orizzontescuola.it/news/cosa-sono-e-come-richiedere- le-google-apps-education).

G Suite For Education Primo accesso

Console di amministratore G Suite For Education Console di amministratore

G Suite For Education Utenti

G Suite For Education Gruppi

G Suite For Education Drive

G Suite For Education Drive

G Suite For Education Drive

G Suite For Education ClassRoom

Vediamo ora un utilizzo pratico della piattaforma G Suite For Education Vediamo ora un utilizzo pratico della piattaforma G Suite For Education https://accounts.google.com

G Suite For Education Esercitazione pratica - Amministratore Creare una nuova Organizzazione Secondaria Creare un nuovo Utente Gestire Utenti

Esercitazione pratica - Amministratore G Suite For Education Esercitazione pratica - Amministratore Creare un nuovo Gruppo Gestire Gruppi

G Suite For Education Esercitazione pratica - Amministratore Aggiungere un nuovo Amministratore Gestire i Ruoli Amministratore

G Suite For Education Esercitazione pratica - Amministratore Gestire le applicazioni e relative impostazioni G Suite Gmail Impostazione utente Conformità / Limitare il recapito della posta

G Suite For Education Esercitazione pratica - Docente Drive Gestire il proprio Drive Condividere Cartelle e Documenti

Esercitazione pratica - Docente G Suite For Education Esercitazione pratica - Docente Classroom Creare un nuovo Corso Gestire un Corso

G Suite For Education Esercitazione pratica - Segreteria Gestione comunicazioni per i docenti Gestione Circolari