PNSD ITCG UMBERTO I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Advertisements

PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Nuove Tecnologie e disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Scenari e processi didattici digitali a scuola
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
CORSO DI FORMAZIONE PNSD PER I DS E DSGA
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Piano Nazionale Scuola Digitale
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Formazione e ricerca scientifica
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Come cambia il nuovo esame di stato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
Le linee guida AGID per le competenze digitali
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
IL PNSD e l’Animatore Digitale
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

PNSD ITCG UMBERTO I

IL PIANO SI ARTICOLA IN 5 PASSAGGI strumenti, competenze, contenuti, formazione, accompagnamento. Per ognuno di essi sono stati identificati obiettivi e azioni specifiche. Non si guarda solo all'elemento tecnologico, ma si propone una visione di innovazione che coinvolge in prima persona studenti e personale.

Obiettivi del PNSD: sviluppo delle competenze digitali degli studenti, potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,

Obiettivi del PNSD: formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione, potenziamento delle infrastrutture di rete, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

PENSARE DIGITALE TUTTI

PUNTI essenziali del PNSD Attraverso l’accesso (fibra ottica, connettività e cablaggio interno in ogni scuola). Dotazione tecnologiche e spazi (l’educazione nell'era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano). Amministrazione digitale (dematerializzazione e digitalizzazione dei servizi delle istituzioni scolastiche). Identità digitale (legge n. 107 del 2015 ha introdotto l’obiettivo di dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola per realizzare un sistema per cui l’accesso al web, ai contenuti e ai servizi diventi unico).

PUNTI essenziali del PNSD Competenze degli studenti (alfabetizzazione informativa e digitale “information literacy e digital literacy” e l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche) Digitale, imprenditorialità e lavoro (sviluppo delle competenze cosiddette “trasversali”, come il problem solving, il pensiero laterale e la capacità di apprendere). Contenuti digitali (governare e valorizzare la produzione e distribuzione di conoscenza, nonché la creatività digitale anche promuovendo l’autoproduzione) Formazione docenti (il personale della scuola deve essere equipaggiato per tutti i cambiamenti richiesti dalla modernità, e deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione).

VERSO L’INNOVAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI

AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA:

Partecipazione al Bando PON Realizzazione/Ampliamento LAN/WLAN per il rafforzamento della Rete WIFI Partecipazione al Bando PON per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia

AZIONI DA INTRAPRENDERE DALLA NOSTRA SCUOLA:

Creazione di "aule aumentate" e laboratori per le competenze chiave”. AZIONE #7 DEL PNSD Creazione di "aule aumentate" e laboratori per le competenze chiave”. Scenari didattici costruiti attorno all'utilizzo delle nuove tecnologie. Logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali. Creazione di Fab Lab (Un fab lab (dall'inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale.)

AULA 3.0

Aule digitali

AZIONE #9 DEL PNSD Profilo digitale per ogni studente E-portfolio. La strategia di associare un profilo digitale ad ogni studente passa da un rafforzamento dei servizi della Carta dello studente, che sarà associata a due meccanismi fondamentali: politiche per il diritto allo studio, e quindi finanziamenti dedicati a studenti meritevoli e/o provenienti dalle condizioni più svantaggiate; il curriculum digitale dello studente, ovvero un modo per certificare e valorizzare le competenze, formali e informali, che gli studenti acquisiscono durante gli anni della scuola, in orario scolastico ed extra- scolastico, anche individualmente.

AZIONE #10 del PNSD Profilo digitale per ogni docente E-portfolio Attraverso la realizzazione dell’identità digitale unica, al profilo personale del docente saranno associate le molteplici informazioni e interazioni amministrative (fascicolo del docente), oltre che quelle relative alla crescita professionale, anche finanziata mediante le risorse attribuite sulla Carta del Docente. In un unico strumento, quindi, si troverà modo di dare evidenza a il lavoro in classe e a scuola, e quindi il portfolio professionale che ogni docente sviluppa, a partire dall’anno di prova e lungo tutto l’arco della carriera; il bagaglio di esperienze formative del docente, costruite tramite i percorsi offerti dal Ministero o indipendentemente, anche attraverso la Carta del Docente.

AZIONE #17 del PNSD Pensiero logico-computazionale a scuola SCRATCH ROBOTICA REALTA’ AUMENTATA

AZIONE #28 del PNSD Un Animatore Digitale in ogni scuola

L’animatore digitale...

Formazione docenti obbligatoria MIUR NOTA N: 0000035.07-01-2016 Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale. La formazione in servizio "obbligatoria, permanente e strutturale" è connessa alla funzione docente e rappresenta un fattore decisivo per la qualificazione di ogni sistema educativo e per la crescita professionale di chi in esso opera.

Formazione per il nostro Istituto PROPOSTA 20 ore tra ottobre e novembre e dicembre Le nuove didattiche didattica e digitale i nuovi ambenti didattici Media sharing (Presentazioni che includono video animati e altri contenuti) Digital storytelling ( creazione di storie e vastagrammi di contenuti digitali) Social Networking and Communication ( classi virtuali con sistema di risposte dello studente in classe utilizzando un qualsiasi dispositivo) pensiero computazionale.

Lo sviluppo di un sistema di opportunità formative per i docenti e di tutti gli operatori scolastici è una responsabilità pubblica prioritaria ed in questa visione si inserisce l'incremento di fondi destinati alla formazione, sia in forma di carta elettronica per i singoli docenti (v. DPCM 23 settembre 2015), sia come risorse per l'organizzazione delle attività formative (art. 1, commal25 della legge 107 cit.). per porre le istituzioni pubbliche (MIUR, USR, scuole e loro reti) nella condizione di progettare e attuare azioni pertinenti ed utili ai vari livelli del sistema educativo. carta elettronica risorse per l'organizzazione delle attività formative per riconoscere ed incentivare la libera iniziativa dei docenti, da ricondurre comunque ad una dimensione professionale utile ad arricchire le competenze degli insegnanti e quindi la qualità dell'insegnamento

Cosa faremo nel breve periodo, nell’a. s Cosa faremo nel breve periodo, nell’a.s. 2015/2016, prima del triennio 2016/2019 PNSD inserito nel POF (integrazione) AMBITO FORMAZIONE INTERNA ( Oltre all'aggiornamento proposto un questionario per rilevare le varie necessità). Creazione di uno sportello permanente (fisico e digitale) per assistenza ( Produzione di dispense sia in formato elettronico che cartaceo per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto a cura del TEAM per l'innovazione)

Cosa faremo nel breve periodo, nell’a. s Cosa faremo nel breve periodo, nell’a.s. 2015/2016, prima del triennio 2016/2019 Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente. (Pubblicizzazione sul sito della scuola del PNSD con spazio dedicato al Piano realizzato dalla scuola. http://www.itcgap.com/docenti/pnsd.htm, pagina facebook dig_ITCG)

Cosa faremo nel breve periodo, nell’a. s Cosa faremo nel breve periodo, nell’a.s. 2015/2016, prima del triennio 2016/2019 Formazione specifica per Animatore Digitale (partecipazione a comunità di pratica) Attivazione di un ambiente per web conferenze. Formazione per uso del coding nella didattica (Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale). Formazione per l’uso di software open source per la Lim. Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale. Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

AMBITO COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Utilizzo di un spazi cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche (Google apps for Education/Microsoft Education). Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio. Workshop aperti al territorio relativi a: - Sicurezza e cyberbullisno - Introduzione al Fab-Lab Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici. Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.

AMBITO CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Revisione, integrazione, della rete wi-fi di Istituto Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione Sviluppo del pensiero computazionale. Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni.

Cosa faremo nel lungo periodo, nel triennio 2016/2019 Il PNSD per il PTOF È un piano di intervento che diviene parte integrante del PTOF Piano redatto secondo la Nota Ministeriale N.35 del 07/01/2016, Indicazioni e Orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la formazione del personale. Quindi si tratterà di inserire queste le indicazioni e quelle ulteriori provenienti dal Collegio Docenti nel PTOF.

Una pagina facebook con tutti i riferimenti e le novità del PNSD