ACCORDO QUADRO CNR – REGIONE LOMBARDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Advertisements

Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Riqualificazione energetica di un edificio di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Vasto A.T.E.R. Lanciano.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell’edilizia
Contributi per favorire l'efficienza energetica
Analisi energetica patrimonio edilizio
STUDIO DI INTERVENTI REALIZZATI
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Paolo Migliavacca Business Unit Director Roma 3 Novembre 2016
LA FIERA DELLE IDEE VENERDÌ 30/01/2017 INFN - CATANIA
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
PREDIAGNOSI ENERGETICA
Evolvo S.r.l..
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
Direttiva Derivazioni
“SVILUPPO TERRITORIALE ED INCLUSIONE SOCIALE”
Accreditamento delle sedi formative
Master Budget Obiettivi 2017
MINISTERO DELL’AMBIENTE
Sistema Istruzione e Formazione
Le parole chiave della nuova legge
Un’azienda al servizio della relazione
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Vittorio Chiesa Energy & Strategy, Politecnico Di Milano.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
progettazione e assistenza
Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale
Prestazioni termiche dell’involucro edilizio: quadro normativo
Informativa sulla Modifica del Programma Operativo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
TAVOLO LEGISLAZIONE DEI LL.PP. Seminario Codice Contratti Pubblici
Regolamento Energetico
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
La mission del corso. La mission del corso OBIETTIVO GENERALE DEL PIANO DI AZIONE Il Piano nasce da un articolato percorso e si caratterizza per.
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
Materiali e Trattamenti
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
Provincia Autonoma di Trento
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI 4 SEMESTRI – ORE ORE IN AULA 800 ORE DI STAGE IMPORTANTE: il 50%
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
MITOMED PLUS project Sustainable planning of maritime and coastal destinations in Tuscany and Europe Green Beach Model Portoferraio - 10 Luglio 2018 Umberto.
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Transcript della presentazione:

ACCORDO QUADRO CNR – REGIONE LOMBARDIA “Nuove tecnologie e strumenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli usi finali” Stato d’avanzamento a conclusione del III anno di attività e piano attività Area 3 – Criteri e strumenti di valutazione e supporto a progettazione e formazione WP9 Azioni di sviluppo tecnico, monitoraggio e valutazione nell'ambito di progetti sviluppati dalla Regione San Giuliano Milanese, 5 Aprile 2011

WP 9 Azioni di sviluppo tecnico, monitoraggio e valutazione nell'ambito di progetti sviluppati dalla Regione A9.1 Applicazione di fuel cell di elevata potenza per la produzione di energia per la climatizzazione degli edifici A9.2 Sperimentazione e monitoraggio di un prototipo di sistema completo di produzione, distribuzione ed utilizzo di miscela metano idrogeno quale vettore energetico per autoveicoli A9.3 Adeguamento del Protocollo ITACA al progetto di "Casa Sostenibile Lombarda"

A9.3 Adeguamento del Protocollo ITACA al progetto di "Casa Sostenibile Lombarda" D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Protocollo ITACA: sistema di valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici basato sulla metodologia internazionale SBMethod e adottato nel 2002 da ITACA (Associazione Federale delle regioni e delle Province autonome italiane). Dal 2010, nell’ambito del Comitato di gestione del Protocollo ITACA ITC-CNR e iiSBE Italia1 sviluppano e aggiornano con le Regioni il Protocollo ITACA nazionale. Obiettivo: constestualizzazione del Protocollo ITACA Nazionale alle specificità del contesto lombardo Lo sviluppo dello strumento prevede la collaborazione tecnico-scientifica di iiSBE Italia1 1 iiSBE Italia, associazione non profit, è il Chapter nazionale di iiSBE (International initiative for a Sustainable Built Environment), unico soggetto detentore della metodologia di valutazione SBMethod e degli strumenti SBTool®.

D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Definizione Elenco criteri: Coerenza lista base Protocollo ITACA nazionale 2011 Residenziale: Nuove costruzioni (17 criteri) Ristrutturazioni (19 criteri) Caratteristiche principali: Numerazione allineata ad SBTool coerenza di linguaggio a livello internazionale Restituzione di 3 punteggi finali: Qualita’ della localizzazione Sostenibilita’ dell’edificio Punteggio complessivo

Coerenza con il Protocollo ITACA Nazionale 2011 Elenco criteri D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Coerenza con il Protocollo ITACA Nazionale 2011 Elenco criteri Struttura Logica di sistema NC: Nuova Costruzione R: Ristrutturazione 5

D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” NC: 21 criteri R: 22 criteri 6

Contestualizzazione elenco criteri D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Contestualizzazione elenco criteri D.G.R VIII 8745-2008 prevede un livello minimo di riduzione dell’irradiazione solare per tutti gli edifici (nuova costruzione e oggetto di ristrutturazione). Valutazione di sostenibilità ambientale globale più completa che comprenda anche il tema rifiuti e la domotica dell’edificio Inserimento criterio B.6.4 - “Controllo della radiazione solare” nel Protocollo NC Inserimento dei seguenti criteri nei Protocolli NC ed R: C.3.1 - “Rifiuti solidi in fase operativa” E.1.9 - “Integrazioni sistemi” E.2.4-“Qualità del sistema di cablatura” 7

Contestualizzazione: Definizione per tutti i criteri D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Contestualizzazione: Definizione per tutti i criteri Esigenza: obiettivo di qualità ambientale che si intende perseguire Indicatore di prestazione: misura il livello di performance dell’edificio rispetto al criterio di valutazione Unità di misura: definisce, per i criteri quantitativi, l’unità di misura dell’indicatore di prestazione 8

Contestualizzazione contenuti criteri D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Contestualizzazione contenuti criteri Indagine del contesto legislativo Prassi costruttiva standard Analisi normativa tecnica Letturatura scientifica di settore Benchmarking simulativo Definzione metodo di calcolo dell’indicatore di prestazione Costruzione della scala prestazionale 9

Contestualizzazione: Sviluppo schede criterio per i seguenti criteri: D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Contestualizzazione: Sviluppo schede criterio per i seguenti criteri: AREA DI VALUTAZIONE B - Consumo di risorse B.1.2 – Energia primaria per il riscaldamento B.1.5 – Energia primaria per la produzione dell’ acqua calda sanitaria B.3.3 – Energia prodotta nel sito per usi elettrici B.6.2 – Energia netta per il raffrescamento B.6.3 – Trasmittanza termica dell’involucro edilizio B.6.4 – Controllo della radiazione solare B.6.5 – Inerzia termica dell’edificio AREA DI VALUTAZIONE D - Qualità ambientale indoor D.2.5 – Ventilazione e qualità dell’aria D.3.2 – Temperatura dell’aria nel periodo estivo D.4.1 – Illuminazione naturale D.5.6 – Qualità acustica dell’edificio 10

Contestualizzazione: D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Contestualizzazione: criteri B.1.2, B.1.5, B.6.2: la nomenclatura dei parametri e degli indicatori è stata resa coerente a quella dei DGR 5018/07 e DGR. VIII/8745; criteri B.1.2 e B.6.2: la scala prestazionale è stata resa conforme ai limiti previsti dal DGR VIII/8745 criterio B.6.4: è stato modificato indicatore prestazionale per allinearsi alle indicazioni contenute nel D.G.R VIII 8745-2008; il decreto infatti prevede all’articolo 5.4 la presenza di elementi schermanti che devono essere tali da ridurre del 70% l’irradiazione solare massima sulle superfici trasparenti durante il periodo estivo. criteri B.1.2, B.1.5, B.3.3, B.6.2, B.6.3, D.4.1: sono stati introdotti i riferimenti all’allegato E del DGR 5736/2009 per le procedure di calcolo dei parametri. 11

Nome e codice del criterio Area di valutazione di appartenenza D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Stato di avanzamento Struttura scheda: Nome e codice del criterio Area di valutazione di appartenenza Categoria di appartenenza Esigenza Indicatore di prestazione Unità di misura Scala di prestazione Metodo e strumenti di verifica Applicabilità della scheda criterio viene indicata nell’intestazione del criterio 12

Attività in corso (o previste) per completare i lavori D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Attività in corso (o previste) per completare i lavori Completamento dello strumento “Casa Sostenibile Lombarda”: Sviluppo schede criterio per i criteri relativi alla qualità del sito di intervento, ai materiali, all’acqua, ai rifiuti e alla domotica dell’edificio Definizione metodo di calcolo indicatori di prestazione Benchmarking e contestualizzazione Pesi di criteri, categorie ed aree Manuale d’uso Dettaglio passaggi di calcolo che portano alla definizione indicatore di prestazione Software applicativo Pdf con Adobe JavaScript File di calcolo leggero e compatibile con qualunque sistema operativo Leggibile da qualunque lettore pdf sul mercato (anche il gratuito Adobe Reader) Database che consente aggregazione e analisi dati valutazioni da parte del gestore

D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” Attività in corso (o previste) per completare i lavori - GANTT

D1.1 Strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali per l’attribuzione del marchio “Casa Sostenibile Lombarda” ESIT® Edilizia Sostenibile ITALIA è l’iniziativa promossa da ITC-CNR e iiSBE Italia che avvia ufficialmente la certificazione del Protocollo ITACA a livello nazionale. ESIT®: Marchio di Qualità per l’Edilizia Sostenibile italiana si propone di attestare e garantire la sostenibilità energetico ambientale degli edifici, inclusi materiali, tecnologie e processi costruttivi. Obiettivo principale: favorire la riconoscibilità e il valore degli edifici e materiali ad elevata sostenibilità attraverso la certificazione ambientale basata sul Protocollo ITACA e sull’SBTool® 15