Costruire Comunità, sviluppare Cittadinanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Un Percorso di Service Learning
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Bruno Losito, Università Roma Tre
alla cultura scientifica
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Per creare un linguaggio comune …
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Strategie per imparare a studiare
Attributi distintivi di una professione
CLASSI SECONDE
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
A.s a.s a.s a.s
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
MIUR- Sala della Comunicazione
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Roncola – Capizzone - Strozza
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
MIUR- Sala della Comunicazione
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
La sfida di formarci alla competenza interculturale
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
MIUR- Sala della Comunicazione
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
MIUR- Sala della Comunicazione
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Costruire Comunità, sviluppare Cittadinanza Roma, 4 marzo 2017 Enrica Massetti 2017

Definizione di comunità “Le comunità sono gruppi di individui che stanno insieme per volontà naturale e che sono vincolati insieme ad un complesso di idee e ideali condivisi. Questo stare insieme ed essere legati è abbastanza stretto da trasformarli da una serie di IO in una serie di NOI. Come un NOI, i membri sono parte di una rete saldamente intrecciata di relazioni significative. Questo NOI di solito condivide un luogo e nel tempo arriva a condividere sentimenti e tradizioni comuni che sono di sostegno”.   Thomas Sergiovanni Enrica Massetti 2017

Scuola come comunità Quando si applica tale definizione di comunità alle scuole esse si trasformano da organizzazioni formali in comunità focalizzate. Costituiscono un vero e proprio modello educativo dove le scelte educative e didattiche connettono e ordinano i vari aspetti dell’esperienza educativa. La visione condivisa diventa il criterio per le decisioni progettuali e quotidiane, un punto di riferimento che dirige, innova e valuta gli interessi di ognuno. Enrica Massetti 2017

L’esercizio dell’autonomia scolastica capacità di scelta; elevato e diffuso grado di responsabilità collettiva di tutti gli attori organizzativi per la realizzazione di obiettivi comuni; maggiore collaborazione; cultura della cooperazione in vista della realizzazione degli obiettivi dell’istituto. Enrica Massetti 2017

La riforma dell’autonomia della scuola dimensione comunitaria dell’agire professionale; mentalità progettuale, innovativa e cooperativa; processo di socializzazione della conoscenza, che è alla base dell’apprendimento organizzativo.

Scuola come comunità - Indicazioni Nazionali del 2012 La costruzione di comunità diventa il cuore dello sforzo di miglioramento di ogni scuola; la scuola, comunità di apprendimento, viene indicata come un’efficace soluzione ai molti problemi che oggi la sovrastano e la schiacciano, perché valorizza lo spazio per la ricerca, attiva processi, scambi, riflessioni, confronti, condivisione di valori. Enrica Massetti 2017

Scuola come comunità - Indicazioni Nazionali del 2012 “un presidio per la vita democratica e civile perché fa di ogni scuola un luogo aperto, alle famiglie e ad ogni componente della società, che promuove la riflessione sui contenuti e sui modi dell’apprendimento, sulla funzione adulta e le sfide educative del nostro tempo, sul posto decisivo della conoscenza per lo sviluppo economico, rafforzando la tenuta etica e la coesione sociale del Paese. La centralità della persona trova il suo pieno significato nella scuola intesa come comunità educativa, aperta anche alla più larga comunità umana e civile, capace di includere le prospettive locale, nazionale, europea e mondiale.” Enrica Massetti 2017

La scuola comunità si configura come: Comunità di interesse Comunità di apprendimento Comunità professionale ed educativa Comunità inclusive Comunità collegiale Comunità di ricerca Comunità di intenti Comunità orientata Enrica Massetti 2017

Modello comunità Gli studenti costituiscono una comunità reale, che si prende cura di se stessa, degli altri e dell’ambiente. Le classi si trasformano in comunità “democratiche” dove: i docenti si prendono cura degli studenti; gli studenti condividono la responsabilità di controllare e regolare il loro comportamento, possono sperimentare una base sicura, la certezza di essere accuditi e quindi una maggiore sicurezza e voglia di sfidarsi, aprirsi agli altri, crescere, formare integralmente la propria personalità e nello stesso tempo, di imparare a diventare persone che si prendono cura. Enrica Massetti 2017

Le consapevolezze delle scuole-comunità Il concetto di comunità si fonda sui concetti di autonomia, responsabilità, rispetto e cura, convivenza, democrazia, partecipazione, impegno a migliorare i contesti di vita. Il concetto di comunità richiama quindi il concetto di cittadinanza Focus sui temi dell'educazione alla cittadinanza, alla partecipazione libera, attiva e consapevole degli alunni sia all'interno della comunità educativa che della comunità sociale Occuparsi del cittadino e della cittadinanza significa occuparsi della persona, anzi del pieno sviluppo della persona umana e dello svolgimento della personalità di ciascuno, nella sua relazione con il contesto, come recita la Costituzione Enrica Massetti 2017

Fare della scuola una comunità di vita significa “maturare la capacità di cercare e di dare un senso all’esistenza e alla convivenza e di elaborare dialetticamente i costrutti dell’identità personale e della solidarietà, della libertà e della responsabilità, della competizione e della cooperazione.” (Luciano Corradini). Enrica Massetti 2017

Indicazioni 2012 – Competenze di cittadinanza per l’apprendimento permanente definite dal parlamento Europeo (2006) orizzonte di senso trasversale verso cui tendere, trama unitaria della proposta curricolare. La comunità sociale, la persona che apprende rappresentano i punti di riferimento fondamentali. Enrica Massetti 2017

Persona comunità “L’ aspirazione di ogni essere umano, che si rileva nelle condizioni storiche più differenti, è il bisogno di sviluppo personale in seno a una comunità organica alla quale appartiene. Lo sviluppo personale senza la comunità e senza l’amore è lo sviluppo dell’egocentrismo e dell’egoismo. Se si ha solo comunità, si ha il soffocamento dello sviluppo personale. Per poter creare una via nuova bisogna abbandonare totalmente il pensiero binario, per alternative, che pensa oo e non ee.” Edgard Morin, 7 lezioni sul pensiero globale Enrica Massetti 2017

Nuova idea di cittadinanza nelle Indicazioni ( 2012) “Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie…” Enrica Massetti 2017

La cittadinanza responsabile caratteristica anagrafica e giuridica dimensione spirituale e culturale, psicologica e relazionale, che si alimenta con l’azione e l’impegno per migliorare il presente. Enrica Massetti 2017

La cittadinanza responsabile L'esercizio della responsabilità è un diritto dovere, che va praticato ogni giorno a scuola, in famiglia, sul territorio. Enrica Massetti 2017

Molte scuole sono impegnate a: ripensare collegialmente i valori e le attività che appaiono oggi più rilevanti elaborare, testimoniare e proporre modelli positivi di comportamento, valorizzando la cittadinanza attiva, nelle forme della partecipazione e del protagonismo solidale. ricercare modelli pedagogici in grado di aiutare i ragazzi ad essere responsabili, a maturare la coscienza di vivere in una società caratterizzata dalla planetarizzazione dei problemi, che richiedono uno sforzo di conoscenza, di comprensione, di impegno critico, ma anche di azione. Implementare la didattica per competenze, andando anche oltre l’aula. Enrica Massetti 2017

…L’incontro con il Service Learning Andare oltre…. Indirizzare la formazione all’azione come espressione di solidarietà, di impegno per migliorare il presente e curvare l’apprendimento verso il servizio alla comunità. …L’incontro con il Service Learning Enrica Massetti 2017

Il Service Learning Promuove l’impegno civico nella trasformazione dello stato delle cose. Incide sugli apprendimenti stimolando una cittadinanza attiva, responsabile e coesa. Coniuga la realizzazione individuale con lo sviluppo della propria comunità, il ben-essere personale con il bene comune. Rispetta i principi di una didattica avanzata. Enrica Massetti 2017

Il SL è caratterizzato principalmente da tre fattori: il protagonismo di chi lo realizza; il perseguimento di un apprendimento curricolare; un’azione concreta di servizio rivolta alla comunità. Enrica Massetti 2017

Qual è il valore aggiunto? Enrica Massetti 2017

Il valore aggiunto Sviluppo del senso di comunità nelle classi e nella scuola: Crea opportunità̀ di apprendimento importanti e impegnative. Crea opportunità̀ di attenzione alle persone. Crea opportunità̀ di relazioni di rispetto, sostegno tra studenti, insegnanti e genitori. Esalta le finalità̀ comuni e gli ideali. Crea opportunità̀ di aiuto e collaborazione con gli altri. Crea opportunità̀ di autonomia e allo stesso tempo di influenza reciproca. Enrica Massetti 2017

Integrazione nel processo istituzionale della scuola. Il valore aggiunto Integrazione nel processo istituzionale della scuola. Radicamento nel curricolo con finalità non solo educative ma di apprendimento. Rilevanza sociale e culturale dei contenuti che vengono attivati. Protagonismo degli studenti, che devono essere coinvolti in tutte le fasi del progetto. Beneficio per la comunità co-protagonista del progetto- Rafforzamento delle reti sociali. Enrica Massetti 2017

Grazie per l’attenzione! Enrica Massetti 2017