Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Advertisements

Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Energy L'energia solare Napoli, 3 e 4 aprile 2013 Pietro Menna Commissione europea, Direzione Generale Energia stato e potenzialità di sviluppo Programma.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Fonti del diritto amministrativo
Organizzato da: L’impegno di TTS Italia Massimiliano ZAZZA Chairman Comitato Tecnico - Scientifico.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
I veicoli a guida autonoma: necessità di una normativa nazionale
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
La legislazione sulle auto autonome negli USA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il governo.
La governance economica dell’UE
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Gestione documentale - 1
Evoluzione Tecnologica e Impatto nei prossimi 5 anni
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Presidente – NetConsulting cube
Progetto Smart Cities and Communities:
UE un organismo complesso
To enable consentire, mettere in grado
OSSERVATORIO NAZIONALE SHARING MOBILITY
G.D.P.R. – Sintesi e proposizione
PUMS Prof. Roberto Mascarucci.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
2015.
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Privacy e internet of things: quali sono i rischi?
UE un organismo complesso
Le Linee Guida per la valutazione degli
La governance economica dell’UE
La Provincia di Genova verso l‘ Open Source
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTI nell'Unione Europea
IL NUOVO PROMETEO DIGITALE
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Management and Computer Science
Considerazioni preliminari rispetto all’Health Technology Assessment avv. Paola Sangiovanni
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Le Fonti del diritto Principi generali.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Lo stato attuale del sistema SCIPAFI e l’esigenza di soddisfare stringenti requisiti di una logica di mercato e di tutela del cittadino Dipartimento del.
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Evoluzione del settore trasporti
Le Fonti del diritto Principi generali.
Il turismo giovanile Il turismo può essere per i giovani una scuola di democrazia. Grazie agli incontri e scambi che esso produce, al di là di ogni frontiera.
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Potestà esclusiva: «grandi riforme», un test
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Attività Internazionale
Progetto di aggregazione ATM e GTT
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna Veicoli a guida assistita ed autonoma: in viaggio verso nuovi orizzonti Milano, 28 e 29 aprile 2017 Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna

Mappatura delle iniziative di tipo regolatorio a livello europeo Premesse politiche e metodologiche Inventario dei contenuti Stato della regolazione e proposte di intervento Cosa non c’è

Iniziative a livello europeo Risoluzione del Parlamento europeo “Norme di diritto civile sulla robotica”, 16.2.2017 Dichiarazione di Amsterdam on cooperation in the field of connected and automated driving assunta dai 28 Ministri dei Trasporti europei, aprile 2016. High Level Group for the automotive industry (GEAR 2030) istituito dalla Commissione europea, 19.10.2015 Cooperative Intelligent Transport System (C-ITS) Strategy, lanciata dalla Commissione europea

Basi politiche e giuridiche per un intervento di regolazione UE Finalità qualificate della tecnologia in termini di sicurezza, efficienza e qualità del trasporto, riduzione dell’impatto ambientale, mobilità e inclusione sociale di persone con disabilità Natura transnazionale del fenomeno Presenza competitiva dell’UE sul mercato globale

Ambiti, livelli e tipologie di intervento Definizione e ammissibilità della tecnologia Regole della circolazione stradale Requisiti di sicurezza e di conformità del veicolo Regole sulle competenze del guidatore Adeguamento delle infrastrutture (fisiche e digitali) Connettività, dati personali, privacy Regole di responsabilità

Definizione e ammissibilità della tecnologia Definizione e regime giuridico applicabile - Nella disciplina attuale internazionale e domestica - In prospettiva futura (SDS come guidatore?) - interventi di autorizzazione caso per caso a iniziative sperimentali. Alcuni esempi europei

Altri ambiti di intervento Disciplina della circolazione stradale (nazionale) Conformità del veicolo: direttiva 2007/46 (EU type approval) e normativa internazionale (UNECE) Patente di guida: Direttiva 2006/126 Infrastrutture fisiche e digitali Interoperabilità dei sistemi

Connettività e data flow Azione a livello orizzontale per assicurare: - Interoperabilità dei sistemi - Cybersicurezza - Privacy [Communication of the European Commission, Connectivity for a Competitive Digital Single Market - Towards a European Gigabit Society, 14.9.2016; A European strategy on Cooperative Intelligent Transport Systems, a milestone towards cooperative, connected and automated mobility, 30.11.2016; Direttiva 2010/40 sul quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e delle interfacce con altri modi di trasporto]

Protezione dei dati personali Privacy by design Uniformazione della disciplina con il Regolamento UE 2016/679 Presupposti di liceità Accesso ai dati e standardizzazione Event data recorders (EDS) Usi secondari dei dati

Sicurezza, responsabilità, assicurazione Armonizzazione a livello di requisiti di sicurezza: Direttiva 2006/47 Armonizzazione della responsabilità da prodotto: Direttiva 85/374 Regimi nazionali per responsabilità da circolazione stradale Motor Insurance Directive 2009/103 Proposte di totale ripensamento del sistema

Cosa manca? Chi definisce l’algoritmo? Standardizzazione? Trasparenza? Intelligenza artificiale e algorithmic morality Chi definisce l’algoritmo? Standardizzazione? Trasparenza? Impatto ambientale e trasformazione dei modelli di consumo e di business, sharing economy, evoluzione del trasporto pubblico