L’impostazione accolta nella carta costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane Capitolo 3 Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato 1.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Ruffo Alessia, Alfano Dalila, Parrotta Chiara CONTRATTI DI LAVORO PER I GIOVANI.
Il contratto di lavoro part-time
JOBS ACT: il cambiamento del mercato del lavoro nel corso degli anni
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Il contratto di lavoro intermittente
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Alcune questioni normalmente coinvolte in casi di licenziamento per G
Contratto di lavoro e rapporto di lavoro
DDL APPROVATO IN VIA DEFINITIVA AL SENATO IL
SOMMINISTRAZIONE.
AMMORTIZZATORI SOCIALI
I LICENZIAMENTI COLLETTIVI
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana
Le Autorità amministrative indipendenti
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
Le Autorità amministrative indipendenti
Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La storia più recente e i fondamenti
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Diritto dell’Unione europea
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Le competenze dell’Unione
Alle origini della Costituzione del ‘48
Contratto a tutele crescenti
L’impatto delle nuove regole sull’operatività delle aziende
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
3. LA POLITICA DEL LAVORO riguarda una serie di interventi per il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato e stabile livello occupazionale. Esso.
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Corso di Diritto dell’Unione
Alle origini della Costituzione del ‘48
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Le Autorità amministrative indipendenti
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Gli “accordi di sito” contro il dumping in ambito aeroportuale
La liberta’ sindacale L’art. 39 Cost. e il principio di libertà sindacale Contrapposizione con il sistema corporativo-fascista 1926 (l. n 563) – 1944 Sindacato.
Corso di Diritto dell’Unione
LE FONTI INTERNAZIONALI
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Garanzie normative e contrattuali
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
I PRINCIPI DEL DIRITTO COMUNITARIO
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Le Autorità amministrative indipendenti
Il licenziamento individuale giustificazione, forma e sanzioni
Transcript della presentazione:

L’impostazione accolta nella carta costituzionale Economia e politica : connessione Art. 1 Cost.: la repubblica fondata sul lavoro Il collegamento con l’art.4 Cost. Problemi: è norma programmatica? Delinea le forme ed i modi della tutela del lavoro? Sentt. 98 del 1973; 10 del 1980; 331 del 1988

Segue: la tutela del lavoro che cosa è lavoro? È solo il lavoro subordinato o è ogni forma di lavoro? Come si collega all’art. 4 l’art. 35 Cost.? deriva da esso l’obbligo dei pubblici poteri di una politica di piena occupazione? (sent. 3 del 1957; sent. n. 45 del 1965; sent. n. 105 del 1985) è dovuta l’indennità di disoccupazione (art. 38, 2° co., Cost.)?

Segue: la tutela del lavoro Cosa impone l’attuazione del diritto al lavoro? Secondo una ricostruzione (Mortati): Promuovere l’acquisto da parte dei lavoratori delle conoscenze e capacità necessarie per la loro migliore utilizzazione lavorativa; Facilitare l’incontro fra domanda ed offerta; imporre alle imprese l’assunzione di alcune aliquote di lavoratori; Assicurare, entro certi limiti, la stabilità del posto di lavoro

Segue: la tutela del lavoro i contratti di solidarietà; lavoro a tempo determinato; il pensionamento anticipato Sul collocamento: Divieto di mediazione privata Strumento di garanzia dell’eguale accesso dei lavoratori alle occasioni di lavoro offerte dai datori (sent. n. 248 del 1986)

Segue: la tutela del lavoro Sulle cd assunzioni obbligatorie (sent. n. 38 del 1960, sent. n. 52 del 1985) Il diritto al lavoro è diritto al mantenimento del posto di lavoro? sent. n. 45 del 1965 Limitazione del potere del datore di lavoro ex art. 2118 c.c. di recedere dal rapporto ( sent. n. 29 del 1960)

Segue: la tutela del lavoro sulla disciplina del licenziamento: Il contributo della giurisprudenza costituzionale : sentt. nn. 50 del 1966, 194 del 1970 Sull’art. 18 legge n. 300 del 1970 : sent. n. 204 del 1982, 17 del 1987

La dimensione sovranazionale del lavoro I passaggi principali: In origine : il mercato alla Comunità; le politiche sociali e del lavoro agli Stati Una prima svolta: 1986: Atto Unico europeo : tutela della sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro

Segue: la dimensione sovranazionale del lavoro In margine alla libera circolazione dei fattori produttivi L’incidenza della realizzazione del mercato unico senza barriere sui sistemi di diritto del lavoro 1992: trattato di Maastricht (nasce l’UE) 1997: trattato di Amsterdam (Strategia europea per l’occupazione mediante il coordinamento; libera circolazione dei lavoratori; sicurezza sociale dei lavoratori migranti)

Segue: la dimensione sovranazionale del lavoro 2000: Carta di Nizza (agenda europea per la politica sociale; carta dei diritti fondamentali; diritti di “solidarietà”) 2007: trattato di Lisbona: tra gli obiettivi sociali dell’Unione,piena occupazione e solidarietà tra le generazioni (artt. 3 e 6 TUE)

Segue: la dimensione sovranazionale del lavoro l’incertezza sulla possibilità di creare a livello sovranazionale politiche di protezione sociale Gli orientamenti della Corte di giustizia: Sentenze Viking (C-438/05), Laval (C-341/05):l’avvio di un dumping sociale? il caso AGET Iraklis (2016 C-201/2015)

segue I nuovi orientamenti di politica sociale: Sentenza Kattner (in tema di prestazioni previdenziali) C-350/07 - Allargamento della “cittadinanza europea” come cittadinanza “sociale”

Le riforme del mercato del lavoro ai tempi della crisi (cenni) Parole d’ordine : flessibilità e sicurezza La legge n. 92 del 2012: dichiarata prevalenza del contratto a tempo indeterminato ; introduzione di numerose tipologie di contratti atipici (contratto a termine; apprendistato; part-time; lavoro a progetto, contratto a chiamata etc.)

Le riforme: la flessibilità in uscita licenziamenti per motivi disciplinari, discriminatori ed economici (art. 1, comma 42, legge n. 92 del 2012): reintegrazione solo per i primi due Il nuovo art. 18 dello Statuto dei lavoratori: Licenziamenti «disciplinari» : possibilità di reintegro ove «dimostrata l’insussistenza del fatto materiale contestato» Licenziamenti «discriminatori»: possibilità di reintegro Licenziamenti per motivi «economici» (sempre senza giusta causa): indennizzo legato all’anzianità di servizio

Sul cd Jobs Act : cenni La legge delega (legge n. 183 del 2014) a) Ammortizzatori sociali b) Servizi per il lavoro e per le politiche attive c) Semplificazione procedure ed adempimenti d) Riordino tipologie contrattuali ed attività ispettiva e) Tutela e conciliazione delle esigenze di vita, cura e lavoro I decreti attuativi

segue Sul contratto a tutele crescenti e sul nuovo regime dei licenziamenti (d.lgs. n. 23 del 2014)