Il valore della vita emotiva Eeeee Dott.ssa Luisa Romei
Le emozioni L’EMOZIONE fa parte del nostro cervello arcaico, (modo di reagire dei primati ai pericoli, all’attaccamento, al segnare il territorio, all’accoppiamento, istinto di aggressione o di fuga di fronte ai pericoli ecc.) e quindi è un movimento corporeo non volontario. Il benessere c’è quando la persona ha un buon adattamento emotivo Dott.ssa Luisa Romei
Le emozioni e le relazioni Nella comunicazione il riconoscimento delle emozioni dell’altro è fondamentale per riuscire a stabilire un contatto efficace e ad avere corrette informazioni su ciò che sta avvenendo. Il linguaggio non verbale indica lo stato emotivo di una persona: i movimenti del corpo, le espressioni del viso, il tono della voce, l’abbigliamento, la pettinatura. . Dott.ssa Luisa Romei
Il corpo e le emozioni Il corpo manifesta ciò che vive emotivamente e non mente mai rispetto ai sentimenti autentici. Il riconoscimento delle nostre emozioni è importantissimo per sapere ciò che accade. L’autosservazione del proprio corpo orienta la consapevolezza emotiva Dott.ssa Luisa Romei
Stili di attaccamento e comunicazione delle emozioni 1.attaccamento sicuro: accettazione di tutte le emozioni 2.attaccamento insicuro: rifiuto di alcune emozioni, rifiuto delle emozioni negative, rifiuto di tutte le emozioni e accettazione soltanto della componente cognitiva, ambivalenza e ansia, idealizzazione. 3.attaccamento disorganizzato disorientato: mistificazione e abuso delle emozioni Dott.ssa Luisa Romei
Attaccamento sicuro Caratteristiche: Fiducia del bambino verso la disponibilità dei genitori Il bambino non teme di esprimere la rabbia e trova modalità espressive e soluzioni armoniche Comunicazione aperta Libertà nell’avvicinamento\allontanamento Esplorazione dell’ambiente Scambi verbali e non verbali Ascolto attivo dei genitori Rispetto per le caratteristiche del bambino Le madri hanno una mente libera dalle proprie preoccupazioni Il bambino trova conforto in assenza della madre Dott.ssa Luisa Romei
L’ATTACCAMENTO IN ETA’ ADULTA L’adulto porta con sé lo stile delle proprie esperienze d’attaccamento la narrazione dei propri vissuti infantili consente una comprensione emotiva della propria storia e la possibilità di delineare percorsi futuri Dott.ssa Luisa Romei
L’educazione affettiva Ha lo scopo di mettere il bambino in grado di ridurre l’insorgere di stati d’animo angosciosi e facilitare il potenziamento delle emozioni positive Il bambino imparerà ad autoregolarsi Saprà affrontare le frustrazioni e i propri errori Dott.ssa Luisa Romei
ASCOLTO E SODDISFAZIONE DEI BISOGNI REALI PER DARE RISPOSTE COERENTI AI SEGNALI COMUNICATIVI DEL BAMBINO SAPER OSSERVARE METTERSI DA PARTE SAPER ASPETTARE IL PROPRIO TURNO ESSERE EMPATICI CON L’ALTRO Bambino autentico Genitori che rispondono realmente ai suoi bisogni
Emozioni e futuri genitori I genitori hanno bisogno di lavorare sulle emozioni per aiutare il bambino a riconoscere, capire l’origine dello stato d’animo, esprimersi in modo efficace Questo favorisce la costruzione di legami sani, il benessere, la serenità Dott.ssa Luisa Romei
L’ascolto attivo e le emozioni L’ascolto attivo è connotato da partecipazione emotiva La persona si rispecchia nel sentire dell’altro Fondamentale questa modalità tra genitori e bambino Stress= manca l’ascolto emotivo Dott.ssa Luisa Romei
Giochiamo con le emozioni Diamo un nome alle emozioni = arricchire il lessico emotivo, parlare di emozioni Lettura di libri sulle emozioni = stimolare l’espressione emotiva, trovare modalità, conoscere il bambino Frasi-stimolo = creare sintonia nel gruppo, riflettere sui vissuti, rielaborare problematiche comuni Il cestino dei tesori = sperimentare la sensorialità, capire il dialogo emotivo Il conduttore ed il cieco = imparare ad ascoltare, avere fiducia nell’altro, stimolare i sensi Dott.ssa Luisa Romei