Lo sfruttamento minorile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza della tutela dell’infanzia
Advertisements

Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
A.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Economia del lavoro Lezione 9 Sfruttamento, lavoro criminale e lavoro domestico.
IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
Lo Sfruttamento Minorile
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
SFRUTTAMENTO MINORILE
I Bambini Soldato.
LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO
La scuola Italiana tedesca.
Studio scientifico della popolazione
LO SFRUTTAMENTO MINORILE
Numeri e grafici per capire la salute
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
La Prima Guerra Mondiale
SFRUTTAMENTO MINORILE
LA MEDIAZIONE.
Diritto al pane e al sogno
1 1 1.
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Quanti sono?.
Pranzo povero 2007 Non permettere mai che qualcuno venga a te
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Una realtà da conoscere
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento, montaggio e musiche a cura del prof. Nicola Filipponio)
“Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che dovrebbe tenere in mano sono penne e matite” Iqbal Masiq.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
La rivoluzione industriale in Inghilterra
MIGRAZIONI Migrazioni: Definizione, Cause, Effetti
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) INCONTRO DI COORDINAMENTO ASIS - Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale MARI - Multicultural.
Siamo nel 1968, anno cruciale della nostra storia, e i tre campioni hanno vinto i 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico. Due di loro alzano.
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
LA QUESTIONE SOCIALE.
DIVARI Corso di geostoria 2
I DIRITTI DEI MINORI.
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Sfruttamento Minorile
I CURDI I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.Tale territorio è compreso in.
Transcript della presentazione:

Lo sfruttamento minorile Art: 32 della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia afferma che : «Gli Stati riconoscono il diritto di ogni bambino ad essere protetto contro lo sfruttamento economico e a non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla sua salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale»

Il lavoro minorile è un fenomeno che coinvolge i minori fino all’ età di 18 anni. Bambini, ragazzini e adolescenti che, costretti a lavorare, non frequentano la scuola e restano analfabeti per il resto della loro vita. 47,5 milioni di giovani in età compresa tra i 15 e 17 anni svolgono lavori pericolosi. Lavorano in miniera, nei campi, trasportano pesi eccessivi. Africa, Asia, America meridionale sono le zone del mondo il cui il problema del lavoro minorile si manifesta nella sua forma più grave. Ma l’Europa non è immune a questa piaga.

Il fenomeno dei bambini soldato avviene quando dei fanciulli vengono impiegati in operazioni militari o illegali in tutto il mondo. La loro partecipazione può essere direttamente nelle ostilità o in ruoli di supporto (vedette, messaggeri, spie). In diversi momenti della storia e in molte culture, i minori sono stati coinvolti in campagne militari anche quando la morale comune lo riteneva riprovevole. A partire dagli anni settanta sono state firmate numerose convenzioni internazionali allo scopo di limitare la partecipazione dei bambini ai conflitti; nonostante questo, sembra che l'utilizzo dei bambini soldato negli ultimi decenni sia in aumento.

Un altro fenomeno diffuso è quello della prostituzione minorile a cui nel mondo ogni anno, almeno un milione di bambine viene avviato. Molte famiglie, arrivano a consegnare i propri figli in cambio del riscatto del debito che non riescono a saldare. A fronte di questa complessa ed estesa realtà l’Unicef cerca di intervenire e porre rimedio con due tipi di azioni: Da un lato programmi di sostegno all’economia familiare, che rendano meno necessario il ricorso al lavoro dei più piccoli, dall’altro interventi a favore dei bambini lavoratori, per tutelarli e per garantire loro possibilità di scuola e istruzione professionale.

LE CAUSE SONO MOLTEPLICI: La povertà è la prima causa. Le famiglie sono troppo povere e non possono permettersi di pagare l’istruzione ai bambini che quindi sono costretti a lavorare per dare una mano ai loro genitori. Molti adulti nei Paesi più poveri del mondo, ritrovandosi senza lavoro, mandano i figli a lavorare. I bambini sono ben accetti dai datori di lavoro perché percepiscono paghe più basse, non ricevono contributi e subiscono soprusi. In alcuni Paesi il lavoro minorile è conseguenza di antichi retaggi culturali. In molti casi manca completamente la consapevolezza di essere sfruttati.

"Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro "Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite" La storia è ambientata in Pakistan. Narra di Iqbal Masih, il ragazzo divenuto in tutto il mondo il simbolo per la lotta contro lo sfruttamento minorile. La storia inizia dal cedimento di Iqbal,da parte della sua famiglia, a causa di un debito di 16 dollari, a un commerciante di tappeti. In questo modo fu costretto a lavorare, dall’alba al tramonto, in una tessitura di tappeti, in condizioni disumane e quindi incatenato al telaio. Iqbal tentò più volte di fuggire con risultati insoddisfacenti. Però una volta, durante una sua fuga fu presente a delle manifestazioni del Fronte contro lo sfruttamento minorile, si rivolse ad un poliziotto e spiegò a quest’ultimo la sua situazione e quella dei suoi amici. Il giorno seguente i poliziotti e Iqbal si recarono alla tessitura. Il padrone, negò tutto e Iqbal ritornò alla vita di prima. Per punizione, fu mandato nella Tomba, un luogo scuro, in cui non gli era consentito né mangiare né bere. In seguito, riuscì a rintracciare il capo del Fronte Iqbal mostrò a questi uomini il laboratorio di tessitura, ma anche la Tomba. Ne restarono allibiti. Dopo quest’episodio tutti gli sfruttati, compreso Iqbal, furono portati alla sede del Fronte, in attesa di trovare le loro famiglie. La storia di Iqbal

La diffusione del lavoro minorile nel mondo

Realizzato da: Guadagno Federica Ciriaco Aurora Della classe 2°AS