MACEDONIA
NOTIZIE GENERALI Capitale: Skopje Forma di governo: Repubblica parlamentare Moneta: Denaro macedone Lingua: Macedone, albanese Religione: Ortodossa, musulmana
LOCALIZZAZIONE
ASPETTO FISICO Il territorio della Macedonia è vasto quanto quello della Sicilia; ha un territorio montuoso, con cime che superano i 2000 metri. Il Paese è attraversato dal fiume Vardar, la cui vallata costituisce l’asse delle comunicazioni regionali e il cuore dell’attività produttiva. Nel Sud-Ovest si trovano numerosi laghi. La regione macedone è altamente sismica e ha subito terremoti molto violenti, tra cui quello del 1963, che ha distrutto la capitale Skopje.
ASPETTO ECONOMICO La popolazione della Macedonia è molto frammentata: i macedoni costituiscono solo il 64,2% degli abitanti, mentre ¼ della popolazione è di etnia albanese; vi sono consistenti minoranze turche, romene e serbe. Alla fine degli anni Novanta del Novecento oltre 300000 profughi di etnia albanese in fuga da Kosovo si sono rifugiati in Macedonia. Il governo macedone ha tentato di integrare i nuovi arrivati consentendo loro di usare la propria lingua negli atti pubblici. Da allora il Paese è diventato di fatto bilingue.
ASPETTO ECONOMICO Molti macedoni vivono in condizioni di estrema povertà: il reddito pro capite è tra i più bassi d’Europa, la disoccupazione è elevata e il mercato nero è molto diffuso. Va rilevata comunque una crescita del Pil dagli anni 2007-2008, grazie anche agli incentivi pensati dallo Stato per favorire l’insediamento di industrie straniere. L’economia agricola è piuttosto arretrata, ma in via di modernizzazione. Oggi la Macedonia è uno dei candidati all’ingresso nell’UE, che consentirebbe di avviarsi verso uno sviluppo maggiore.