INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPETENZE TRASVERSALI
Advertisements

I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 2.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
2 settembre 2016 INCONTRO DI INFORMAZIONE SULLA DIDATTICA PER COMPETENZE.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
percorso obiettiviformativi contenutimetodi criteri di valutazionetempiscadenze Programmazione di un percorso didattico in funzione di determinati obiettivi.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Bruno Losito, Università Roma Tre
Dal disegno alla pratica tecnologica
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
COMPETENZA MATEMATICA
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Otto livelli EQF.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Conoscenze, abilità, competenze
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’ASL e il lavoro del consiglio di classe per la costruzione di percorsi basati su competenze trasversali laboratorio di gruppo
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Progettare per competenze. Una sfida per la scuola
Progettare per competenze. Una sfida per la scuola
PRESENTAZIONE OPEN DAY
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3 I.T.I.S. “ G. MARCONI” INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3 Prof. Ing. Antonio Scuto

Modulo di lavoro 16.00 - 16.15 : firme 16.15 - 17.30 :comunicazione dibattito e condivisione delle esperienze 17.30 -17.45 : pausa 17.45 -19.00 : comunicazione dibattito e condivisione delle esperienze

TEST DI INGRESSO

Numero risposte esatte

Domande con errori RISPOSTE a b c d O O O O DOMANDE A3 6/21 Un metro cubo quanti litri può contenere? 100 O 10.000 dipende dal liquido 1.000 B1 7/21 Il compasso può tracciare: circonferenze O cerchi Circonferenze e cerchi Linee curve B3 11/21 Se in una squadretta un angolo è di 45° gli altri due sono di: 45° e 90° O 30° e 90° 60° e 90° 30° e 60° C4 2/21 Quante altezze possiede un triangolo? due O infinite tre una D2 1/21 Un materiale duttile si può facilmente trasformare in: lamine O tubi fili piastre D3 3/21 Un materiale malleabile si può facilmente trasformare in : tubi O lamine fili sottili sbarre

RISULTATI OCSE - PISA

VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende oggi a sostituire una scuola in grado di sviluppare le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si presentano loro.

COMPETENZE , CONOSCENZE E ABILITÁ Assumere l'ottica delle competenze non significa escludere del tutto l'attenzione alle necessarie conoscenze e abilità, senza le quali una competenza si fonderebbe sul vuoto.

L'elenco ufficiale delle competenze chiave, individuate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18-12-2006 per l’apprendimento permanente, comprende: 1. comunicazione nella madrelingua; 2. comunicazione nelle lingue straniere; 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. competenza digitale; 5. imparare ad imparare; 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito d'iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale.

Otto competenze chiave Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate. Queste competenze chiave sono: la comunicazione nella madrelingua, che è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali; la comunicazione in lingue straniere che, oltre alle principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua, richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza dipende da numerosi fattori e dalla capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere; la competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane, ponendo l’accento sugli aspetti del processo, dell’attività e della conoscenza. Le competenze di base in campo scientifico e tecnologico riguardano la padronanza, l’uso e l’applicazione di conoscenze e metodologie che spiegano il mondo naturale. Tali competenze comportano la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino; la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); imparare ad imparare è collegata all’apprendimento, all’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento sia a livello individuale che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità; le competenze sociali e civiche. Per competenze sociali si intendono competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale. È essenziale comprendere i codici di comportamento e le maniere nei diversi ambienti in cui le persone agiscono. La competenza civica e in particolare la conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili) dota le persone degli strumenti per impegnarsi a una partecipazione attiva e democratica; senso di iniziativa e di imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. L’individuo è consapevole del contesto in cui lavora ed è in grado di cogliere le opportunità che gli si offrono. È il punto di partenza per acquisire le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo; consapevolezza ed espressione culturali, che implicano la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

PROGRAMMARE PER COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÁ COMPETENZE COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE

VALUTAZIONE VALUTA LE COMPETENZE VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTA CONOSCENZE E ABILITÁ

RIASSUMENDO

COMPETENZE “Competenza”, nell’istruzione, è ciò che, in un contesto dato, si sa fare sulla base di un sapere, cioè di conoscenze sia sperimentate sia concettualizzate, per raggiungere l’obiettivo atteso; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, le capacità e le abilità idonee, in un contesto determinato, per impostare e/o risolvere un problema dato. PERCHÉ CI SIA COMPETENZA È NECESSARIO CHE IL PROBLEMA DA AFFRONTARE SIA NUOVO E CHE SI DEBBANO OPERARE DELLE SCELTE.

ABILITÁ Insieme di operazioni concrete che determinano la competenza. Mentre la competenza presuppone una teoria, un concetto, l’abilità è una condotta pratica che nutre e sostanzia una competenza. Ma non si tratta solo di un saper fare fine a se stesso, ma è finalizzato ad uno scopo ben preciso.

CONOSCENZE Insieme di informazioni su contenuti disciplinari appresi e posseduti da un soggetto. I curricoli devono contenere l’indicazione dei contenuti attraverso cui far maturare le abilità e le competenze.

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE EQF QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

UN ESEMPIO DI INSEGNAMENTO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE

IL LAVORO DI UN ALUNNO

VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA

DEVO SCEGLIERE UNA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO LA VALUTAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA DEVO SCEGLIERE UNA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO RISULTATI DEGLI STUDENTI CHE DA UNA SCUOLA VANNO ALL’ UNIVERSITÁ

WWW.antonioscuto.it