LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scheda di certificazione delle competenze
Advertisements

Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
saperi solidi e produttivi
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La certificazione delle competenze
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Conoscenze, abilità, competenze
Progettare per competenze
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
per un Apprendimento di qualità
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L a nuova valutazione.
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
La certificazione delle competenze nel primo ciclo
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AGIDAE 2016 Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

LA LOGICA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI La scuola finalizza il curricolo alla maturazione delle competenze previste dal profilo dello studente al termine del primo ciclo, fondamentali per la crescita personale e per la partecipazione sociale, e che saranno oggetto di certificazione. Sulla base dei traguardi fissati a livello nazionale, spetta all'autonomia didattica delle comunità professionali progettare percorsi per la promozione, la rilevazione e la valutazione delle competenze. Particolare attenzione sarà posta a come ciascun studente mobilità e orchestra le proprie risorse -conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni- per affrontare efficacemente le situazioni che là realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

LA LOGICA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI Solo a seguito di una regolare osservazione, documentazione e valutazione delle competenze è possibile la loro certificazione, al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, attraverso i modelli che verranno adottati a livello nazionale. Le certificazioni nel primo ciclo descrivono e attestano la padronanza delle competenze acquisite, sostenendo e orientando gli studenti verso la scuola del secondo ciclo. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016 QUINDI... La maturazione delle competenze costituisce la finalità essenziale di tutto il curricolo; Le competenze da certificare sono quelle contenute nel Profilo dello studente; Le competenze devono essere promosse, rilevate e valutate in base ai traguardi di sviluppo disciplinari e trasversali riportati nelle Indicazioni; Le competenze sono un costrutto complesso che si compone di conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni, potenzialità e attitudini personali; Le competenze devo essere oggetto di osservazione , documentazione e valutazione; Solo al termine di tale processo si può giungere alla certificazione delle competenze, che nel corso del primo ciclo va fatta due volte, al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo mattino grado. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

CULTURA, SCUOLA, PERSONA Lo sviluppo delle competenze non avviene solo o prevalentemente nella scuola; Al centro dell'attenzione didattica deve essere posta la persona (non 'lo studente ') Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

CURRICOLO E SCUOLA DELL'AUTONOMIA L'autonomia didattica della scuola trasferisce alla comunità professionale la responsabilità di definire un curricolo rispondente ai bisogni degli studenti e della comunità territoriale; Se al centro viene messo lo sviluppo delle competenze della persona, si rende necessario impostare un curricolo verticale, che favorisca l'accompagnamento pedagogico della persona. Il Profilo dello studente rappresenta il punto di riferimento che da unitarietà e continuità al curricolo. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

NATURA E RUOLO DELLE COMPETENZE Le Indicazioni prendono come riferimento la definizione di competenza dell'OCSE; Le competenze disciplinari sono indispensabili, ma vanno viste in un rapporto strumentale rispetto alle competenze di cittadinanza (o competenze chiave); La didattica per competenze richiede di rivedere profondamente il modo di fare scuola. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

I PRESUPPOSTI DELLA CERTIFICAZIONE Il Regolamento della valutazione (DPR 122/09) chiede di valutare gli apprendimenti in termini di conoscenze e abilità, il comportamento e a certificare le competenze. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

FINALITÀ DELLA CERTIFICAZIONE Prospettiva orientativa (progetto di vita) Considerano implicitamente o esplicitamente aspetti formali e non formali Ottica della valutazione autentica, basata su prestazioni reale e adeguate Prospettiva dì continuità Unitarietà del primo ciclo Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016 Profilo di competenze Competenze chiave Discipline coinvolte livello 1 Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni Comunicazione nella madre lingua o lingua di istruzione Tutte le discipline, con particolare riferimento : ............................................... 2 E’ in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana Comunicazione nelle lingue straniere ..................................................... 3 Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia …………………………….. 4 Usa le tecnologie in contesti comunicativi concerti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi. Competenze digitali …………………………… Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016 Profilo di competenze Competenze chiave Discipline coinvolte livello 5 Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche Imparare ad imparare . Consapevolezza ed espressione culturale Tutte le discipline, con particolare riferimento : …………………………….. 6 Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni Imparare ad imparare ………………………………. 7 Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto Consapevolezza ed espressione culturale 8 In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali Tutte le discipline, con particolare riferimento: ……………………………….. 9 Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016 Profilo di competenze Competenze chiave Discipline coinvolte livello 10 Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche. Tutte le discipline, con particolare riferimento : 11 Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. Competenze sociali e civiche. 12 Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita. 13 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: ………………………………………………………………………………………………………………………... …………………………………………………………………………………………………………………………………….. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016

Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016 LIVELLI A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. B-Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. Simone Consegnati, Didattica per competenze, Faenza 2016