BILANCIO DI PREVISIONE 2017

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Transcript della presentazione:

BILANCIO DI PREVISIONE 2017 Esposizione generale delle risorse e degli impieghi

Fondo Pluriennale Entrate e applicazione dell’avanzo di amministrazione 2016 2017 FPV entrata corrente 43.464.859,00 37.111.669,00 FPV entrata capitale 43.974.654,00 56.338.732,00 AVANZO applicato 60.856.346,00 30.149.309,00 di cui Parte accantonata 0,00 6.074.963,00 Parte vincolata 42.386.221,00 11.276.454,00 Parte destinata agli investimenti 15.186.239,00 3.513.364,00 Parte disponibile 3.283.886,00 9.284.528,00

Analisi dell’avanzo di amministrazione applicato al bilancio 2017   PARTE GIÀ APPLICATA IN ESERCIZIO PROVVISORIO PARTE APPLICATA CON IL BILANCIO TOTALE PARTE ACCANTONATA 6.051.451,00 23.512,00 6.074.963,00 PARTE VINCOLATA 1.795.285,00 9.481.169,00 11.276.454,00 PARTE DISPONIBILE 0,00 9.284.528,00 PARTE DESTINATA 3.513.364,00 7.846.736,00 22.302.573,00 30.149.309,00

ANALISI DELLE ENTRATE RAFFRONTO TRA LE PREVISIONI 2017 E LA GESTIONE DELL’ESERCIZIO PRECEDENTE

RIEPILOGO ENTRATE PER TITOLO STANZIAMENTI 2016 ACCERTAMENTI 2016 PREVISIONI 2017 1 - ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA 189.372.050,00 196.698.848,66 198.991.468,00 2 - TRASFERIMENTI CORRENTI 167.783.917,00 146.471.490,45 162.571.045,00 3 - ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 14.469.890,00 14.895.907,71 14.402.860,00 4 - ENTRATE IN CONTO CAPITALE 31.473.184,00 19.328.366,01 32.588.681,00 5 - ENTRATE DA RIDUZIONE DI ATTIVITA' FINANZIARIE 14.887.625,00 7.460.736,03 6.068.520,00 6 - ACCENSIONE PRESTITI - 7 - ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE 30.000.000,00 25.000.000,00   447.986.666,00 384.855.348,86 439.622.574,00

ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA Il grafico evidenzia sostanzialmente una previsione 2017 in linea con l’esercizio precedente soprattutto per quanto riguarda le due principali imposte di competenza: Imposta provinciale di trascrizione e Imposta RC Auto

ENTRATE DERIVANTI DA TRASFERIMENTI CORRENTI La natura e la tipologia delle entrate da “trasferimenti correnti” giustifica l’andamento delle entrate, essendo le stesse connesse al riconoscimento da parte di terzi di trasferimenti e contributi. In lieve decremento le entrate da trasferimenti regionali ed europei, che verranno previsti solo dopo avvenuta comunicazione formale da parte dell’ente concedente

AMMINISTRAZIONI CENTRALI Il decremento seppur minimale va considerato al netto dell’incremento connesso al trasferimento di parte corrente per il “bando periferie”

AMMINISTRAZIONI LOCALI In lieve riduzione i trasferimenti regionali in materia di funzioni oggetto di riordino per effetto della L.R.23/2016 : andamento fisiologico di tali entrate

Unione Europea In lieve decremento i fondi di provenienza europea connessi a nuovi progetti, che verranno finanziati nel corso dell’anno

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE L’importo si attesta sui valori previsti nel 2016: da rilevare che nel 2018 e anni successivi emergerà un decremento per minori dividendi da partecipate

ENTRATE IN CONTO CAPITALE L’incremento tra il 2016 ed il 2017 discende sia dall’andamento delle entrate da trasferimenti in conto capitale, andamento correlato a quello delle spese, sia dalla previsione di alienazioni immobiliari di cui al “Piano delle alienazioni” (vedasi DUP)

ENTRATE DA RIDUZIONE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE La previsione 2017 comprende l’alienazione di titoli mobiliari per dismissione e uscita da società partecipate

ENTRATE DA ACCENSIONE DI PRESTITI Il grafico evidenzia come l’Ente da più esercizi non ricorra all’indebitamento

ENTRATE DA ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO CASSIERE/TESORIERE La posta viene inserita solo a titolo precauzionale, non avendo l’Ente per il momento l’esigenza di ricorrere ad anticipazioni di tesoreria

ANALISI DELLE SPESE RAFFRONTO TRA LE PREVISIONI 2017 E LA GESTIONE DELL’ESERCIZIO PRECEDENTE

SPESE CORRENTI Per il dettaglio dell’incremento delle spese correnti tra il 2016 ed il 2017 si rinvia al raffronto tra i due esercizi articolato per “ missioni e programmi”

Spese correnti: Riepilogo per macroaggregati (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 1/2

Spese correnti: Riepilogo per macroaggregati (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 2/2 L’incremento del macroaggregato 101 “redditi da lavoro dipendente” non consegue ad un aumento del costo del personale inteso in valori dinamici, ma dal fatto che sul 2017 incide sia la quota del salario accessorio 2016 non oggetto di contrattazione decentrata entro il 31.12.2016, sia quello di competenza “pura” 2017. L’incremento della voce “trasferimenti correnti” va vista nel raffronto con la voce “altre spese correnti”, per differente allocazione in bilancio del “contributo “ che l’Ente deve versare allo stato per incapienza dei trasferimenti erariali oggetto di “taglio” per effetto del D.L. 95/2012 (L.135/2012), del D.L. 66/2014 (L. 89/2014) , delle Leggi 190/2014, 208/2015 e relatuivi decreti attuativi. Gli interessi passivi 2017 ridotti rispetto a quelli del 2016 derivano dalla avvenuta “rinegoziazione dei mutui Cassa DD.PP.” effettuata nel mese di maggio a.c. Ovviamente a tale riduzione corrisponderà, a parità di condizioni, un incremento del 2018.

Dinamica interessi passivi (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV)

Spese correnti: Riepilogo per Missioni (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 1/2 MISSIONE 2016 2017 01 - SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE 150.402.933,10 157.944.908,00 04 - ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO 35.087.708,03 47.828.017,00 05 - TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA' CULTURALI 378.485,55 511.578,00 06 - POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO 789.913,89 765.668,00 07 - TURISMO 338.529,67 1.103.152,00 08 - ASSETTO DEL TERRITORIO ED EDILIZIA ABITATIVA 1.151.869,07 1.585.578,00 09 - SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE 10.848.841,40 12.919.836,00 10 - TRASPORTI E DIRITTO ALLA MOBILITA' 45.341.393,46 41.334.859,00 11 - SOCCORSO CIVILE 56.138,59 227.637,00 12 - DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA 540.712,63 5.047.703,00 14 - SVILUPPO ECONOMICO E COMPETITIVITA' 2.506.042,83 5.537.620,00 15 - POLITICHE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE 107.003.378,81 129.530.334,00 16 - AGRICOLTURA, POLITICHE AGROALIMENTARI E PESCA 2.550.189,02 2.853.851,00 19 - RELAZIONI INTERNAZIONALI 145.732,95 177.037,00 20 - FONDI E ACCANTONAMENTI - 5.186.875,00 TOTALE TITOLO 1 357.141.869,00 412.554.653,00

Spese correnti: Riepilogo per Missioni (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 2/2

Spese per rimborso di prestiti L’apparente incremento consegue esclusivamente al fatto che nel bilancio di previsione 2017 è prevista la destinazione dei proventi da alienazione patrimoniale e mobiliare all’estinzione anticipata dei mutui. Nel rispetto del “pareggio di bilancio” non esiste oggi la possibilità di destinarne una quota parte alla realizzazione di investimenti 2017, essendo il relativo importo di per sé rilevante ai fini dell’attuale pareggio.

Spese per rimborso prestiti :Riepilogo per macroaggregati (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV)

Spese per rimborso prestiti :Riepilogo per Missioni (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) MISSIONE 2016 2017 50 - DEBITO PUBBLICO 19.007.798,37 38.122.137,00

Spese in conto capitale

Spese in conto capitale: Riepilogo per macroaggregati (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 1/2

Spese in conto capitale: Riepilogo per macroaggregati (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 2/2 L’incremento dal 2016 al 2017 degli “investimenti lordi” va visto in relazione alla data di approvazione del bilancio di previsione 2016 (22 novembre 2016): questo ha comportato l’approvazione dei progetti di lavori pubblici nel mese di dicembre e quindi il relativo importo è affluito quasi integralmente nell’FPV 2017 . Si rinvia al triennale OOPP per l’analisi dei progetti di competenza 2017. I “contributi agli investimenti” comprendono prevalentemente la quota parte di competenza 2017 del “bando delle periferie”: la differenza è prevista nel 2018. La riduzione del macroaggregato 205 “Altre spese in conto capitale” deve essere considerata alla luce del fatto che entrambi gli importi comprendono solo l’FPV di parte spesa conto capitale.

Spese in conto capitale: Riepilogo per Missioni (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 1/2 01 - SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE 1.209.681,24 1.147.513,00 04 - ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO 20.745.609,66 27.154.295,00 05 - TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA' CULTURALI 416.675,24 189.818,00 06 - POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO - 07 - TURISMO 08 - ASSETTO DEL TERRITORIO ED EDILIZIA ABITATIVA 14.207,00 09 - SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE 2.064.481,58 2.080.128,00 10 - TRASPORTI E DIRITTO ALLA MOBILITA' 41.060.554,24 47.104.258,00 11 - SOCCORSO CIVILE 80.000,00 12 - DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA 14 - SVILUPPO ECONOMICO E COMPETITIVITA' 2.120.566,00 9.624.724,00 15 - POLITICHE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE 17.451,90 4.952,00 16 - AGRICOLTURA, POLITICHE AGROALIMENTARI E PESCA 146.099,29 145.599,00 19 - RELAZIONI INTERNAZIONALI TOTALE TITOLO 2 67.795.326,15 87.545.494,00

Spese in conto capitale: Riepilogo per Missioni (per il 2016 i valori sono pari ad impegni + FPV) 2/2

Spese per incremento di attività finanziarie La voce comprende l’acquisto di partecipazioni azionarie /quote…..; Sia nel 2016 che nel 2017 l’Ente non ha acquistato, né intende procedere per il momento all’acquisizione di capitale sociale

CONTRAZIONE NUOVI MUTUI 2010 21.948.976,54 2011 16.615.209,85 2012 50.000,00 2013 0,00 2014 2015 2016 2017 Dal 2013 l’Ente non ha più contratto mutui