Risolvere i problemi globali Cosa? Come? Chi?
Risolvere i problemi globali Ci sono molti problemi… Ma anche molte soluzioni! Per esempio, la povertà globale si è dimezzata rispetto al 2000. Ma come possono essere risolti i problemi che hai visto nella Sezione 2.2? 2 2
Un aiuto a riflettere Ci sono molti metodi per pensare al perché i problemi esistono e a quali soluzioni possono esserci. Il seguente è un modo per aiutarti a riflettere. Puoi esplorare queste idee anche da solo… 3
Risolvere i problemi globali Per poter risolvere un problema, è necessario capire perché le persone sono colpite dai problemi… Spesso la causa è la mancanza di POTERE delle persone. PERCHÉ? MANCANZA DI POTERE 4
Che tipo di problemi hanno le persone? MANCANZA DI MATERIALI O RISORSE MANCANZA DI SOLDI DIRITTI NON RISPETTATI MANCANZA DI POTERE MANCANZA DI CAPACITÀ O CONOSCENZE INTERESSI IGNORATI 5
Di cosa hanno bisogno le persone? MATERIALI E RISORSE SOLDI DIRITTI CONSENTITI PIÙ POTERE CAPACITÀ E CONOSCENZE ESSERE ASCOLTATI 6
Come possiamo fornire queste necessità? DANDO E PRESTANDO MATERIALI LEGGI PER PROTEGGERE I DIRITTI DANDO SOLDI PIÙ POTERE CREANDO LAVORI SERVIZI MIGLIORI ISTRUZIONE E FORMAZIONE CAMBIANDO ABITUDINI SOCIALI 7
ORGANIZZAZIONI BENEFICHE LOCALI Chi può fare tutto ciò? ORGANIZZAZIONI BENEFICHE LOCALI ORGANIZZAZIONI BENEFICHE GLOBALI I LORO GOVERNI PIÙ POTERE AZIENDE LE PERSONE STESSE COMUNITÀ LOCALI 8
Quali sono le azioni più SOSTENIBILI? Dare cose alle persone (soldi e/o risorse) Formare le persone Cambiare le leggi Lavorare con le persone individualmente Lavorare con le comunità intere Attuare linee politiche per aiutare la creazione di più lavori o con condizioni migliori 9
Dove è stata fatta la differenza maggiore? Come è stato raggiunto il miglior successo? Esempi: Riduzione della povertà globale del 50%: principalmente dovuta ai governi della Cina e dell’India attraverso la crescita economica. Le aziende di questi paesi hanno creato lavori con condizioni migliori. Aumento delle iscrizioni scolastiche in Ruanda: principalmente raggiunto dal governo della Ruanda ma con i fondi e il supporto di governi e organizzazioni benefiche internazionali per la costruzione di scuole e la formazione di insegnanti. Riesci a pensare ad altri esempi? 10