Risolvere i problemi globali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

Economia del lavoro Lezione 9 Sfruttamento, lavoro criminale e lavoro domestico.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
IL BIANCO E IL ROSSO.
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Appunti di pastorale della scuola
Licenze Creative Commons
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Politica dell’economia globale a.a
Mini Venture Capital Group
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
Le imprese di valore sostengono i valori
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Quali sono i principali criteri?
Il pensiero computazionale
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
Dinamica vs. cinematica
#Code’scool.
L’ITALIA: La destra storica completa l’unità
Fare parte della soluzione
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Porte aperte Nome istituto Data.
A chi è rivolta la norma giuridica?
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Scale di riduzione, tipi di carte
I progetti di cooperazione tra FLAG
Registrazione ai tavoli di progettazione
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
ANALFABETISMO FUNZIONALE
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Il modello Puntoedu.
Crescita e Consapevolezza
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Relazioni Internazionali
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
una esplorazione attraverso gli indici di sophistication
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Punto di non ritorno (Before the flood) Docu-film (Novembre 2018)
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
Inserire il titolo della propria IDEA
Accoglienza…tutti i giorni per tutto un anno
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Elementi della relazione
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Relazioni Internazionali
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
Scienza Politica (M-Z) A.A
Transcript della presentazione:

Risolvere i problemi globali Cosa? Come? Chi?

Risolvere i problemi globali Ci sono molti problemi… Ma anche molte soluzioni! Per esempio, la povertà globale si è dimezzata rispetto al 2000. Ma come possono essere risolti i problemi che hai visto nella Sezione 2.2? 2 2

Un aiuto a riflettere Ci sono molti metodi per pensare al perché i problemi esistono e a quali soluzioni possono esserci. Il seguente è un modo per aiutarti a riflettere. Puoi esplorare queste idee anche da solo… 3

Risolvere i problemi globali Per poter risolvere un problema, è necessario capire perché le persone sono colpite dai problemi… Spesso la causa è la mancanza di POTERE delle persone. PERCHÉ? MANCANZA DI POTERE 4

Che tipo di problemi hanno le persone? MANCANZA DI MATERIALI O RISORSE MANCANZA DI SOLDI DIRITTI NON RISPETTATI MANCANZA DI POTERE MANCANZA DI CAPACITÀ O CONOSCENZE INTERESSI IGNORATI 5

Di cosa hanno bisogno le persone? MATERIALI E RISORSE SOLDI DIRITTI CONSENTITI PIÙ POTERE CAPACITÀ E CONOSCENZE ESSERE ASCOLTATI 6

Come possiamo fornire queste necessità? DANDO E PRESTANDO MATERIALI LEGGI PER PROTEGGERE I DIRITTI DANDO SOLDI PIÙ POTERE CREANDO LAVORI SERVIZI MIGLIORI ISTRUZIONE E FORMAZIONE CAMBIANDO ABITUDINI SOCIALI 7

ORGANIZZAZIONI BENEFICHE LOCALI Chi può fare tutto ciò? ORGANIZZAZIONI BENEFICHE LOCALI ORGANIZZAZIONI BENEFICHE GLOBALI I LORO GOVERNI PIÙ POTERE AZIENDE LE PERSONE STESSE COMUNITÀ LOCALI 8

Quali sono le azioni più SOSTENIBILI? Dare cose alle persone (soldi e/o risorse) Formare le persone Cambiare le leggi Lavorare con le persone individualmente Lavorare con le comunità intere Attuare linee politiche per aiutare la creazione di più lavori o con condizioni migliori 9

Dove è stata fatta la differenza maggiore? Come è stato raggiunto il miglior successo? Esempi: Riduzione della povertà globale del 50%: principalmente dovuta ai governi della Cina e dell’India attraverso la crescita economica. Le aziende di questi paesi hanno creato lavori con condizioni migliori. Aumento delle iscrizioni scolastiche in Ruanda: principalmente raggiunto dal governo della Ruanda ma con i fondi e il supporto di governi e organizzazioni benefiche internazionali per la costruzione di scuole e la formazione di insegnanti. Riesci a pensare ad altri esempi? 10