Scienze tecniche e psicologiche

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Transcript della presentazione:

Scienze tecniche e psicologiche Lezione 4 15/03/2017 TedX John Cacioppo (the loyality of loneliness): discussione aperta su teorie controintuitive nelle scienze psicologiche Il buono psicologo Caratteristiche della scienza Ipotesi di lavoro della scienza realismo vs realismo ingenuo Metodo deduttivo vs. induttivo L’esempio di Galileo e la caduta dei gravi Introduzione alla psicologia modulo: fondamenti di psicometria metodologia della ricerca psicologica Scienze tecniche e psicologiche prof. Carlo Fantoni 2016-2017

comunicazioni Esperimento in Lab Contatto per comunicazioni: GIULIO.BALDASSI@phd.units.it Consegna modulo iscrizione 10-28 aprile 2017

riassumendo metodi di conoscenza Il senso comune La conoscenza scientifica è spesso in contraddizione con quella basata sul senso comune Vari esempi di risultati scientifici contro-intuitivi percezione e realismo ingenuo, sovrappeso e senso comune (Nisbet, 1968), più pro-sociali se da soli (Darley e Latanè, 1968) Per rispondere alla domanda quali metodi di conoscenza del comportamento faremo riferimento al dibattito epistemologico (letteralmente discorso sulla scienza), ossia sui fondamenti del sapere scientifico, sull’universalità dei suoi criteri distintivi e l’oggettività delle conoscenze elaborate mediante esso. L’epistemologia si occupa di chiarire: a) Le nozioni del discorso scientifico; b) classificare le diverse discipline (comte); c) definire i rapporti tra teoria ed esperienza; d) studiare lo sviluppo della conoscenza scientifica; e) studiare i rapporti fra scienza e cultura non empirici (principio di autorità, logica). Empirici (senso comune, intuizione, scienza). Esistono più modi di comprendere il comportamento degli animali e dei processi sottostanti. Ogni giorno noi usiamo tali metodi in maniera anche inconscia. Nel vostro l’ibro una grande suddivisione che viene fatta è tra

senso comune: Il mondo non è piatto come appare https://youtu.be/_0hxl03JoA0 La scienza moderna si basa sulla negazione del buonsenso. Ci sono resistenze che ci fanno pensare che un risultato scientifico possa essere vero quando è inatteso ad esempio se è a sostegno di una rappresentazione inattesa della nostra mente. Ricorriamo all’intuizione. Fenomeni controintuitivi, contro il senso comune: La terra è tonda non piatta Uccelli simili si raggruppano vs. l’idea che gli opposti si attraggono Uomo come individuo sociale, interconnesso dipendente dagli altri vs. idea che siamo entità individuali, autonome Uomo non migliore degli altri esseri umani alla nascita. Creatura dipendente. La nostra forza sta nella nostra capacità di stare assieme comnicare mediante abilità collettive Per diventare adulti non si deve diventare individui autonomi ma essere quell’”uno da cui gli altri dipendono” Non ci sono solo automatismi biologici primari (fame sete etc) ma anche altri meccanismi meno intuitivi che ci fanno tendere all’essere sociali come la repulsione verso la solitudine (strazio di essere lasciati, lutto, pene d’amore) Solitudine come male sociale è un’idea controintuitiva che oggi si dimostra vera dato che persone sole muoiono di più del 45%, più di obesità e alcolismo Essere in solitudine per un essere sociale implica attivare una condizione mentale di pericolo non solo di tristezza e depressione In situazioni di isolamento si attiva l’auto-conservazione: riduzione dell’empatia e di capacità di mettersi nei panni degli altri e di aiutarli. Si producono pertanto in questo stato di ipervigilanza errori di memoria e cognitivi. Vedrete più rischi e interpreterete il mondo in maniera più negativa.Aumenta il livello di cortisolo.

Esercitiamoci… https://youtu.be/_0hxl03JoA0 La scienza moderna si basa sulla negazione del buonsenso. Ci sono resistenze che ci fanno pensare che un risultato scientifico possa essere vero quando è inatteso ad esempio se è a sostegno di una rappresentazione inattesa della nostra mente. Ricorriamo all’intuizione. Fenomeni controintuitivi, contro il senso comune: La terra è tonda non piatta Uccelli simili si raggruppano vs. l’idea che gli opposti si attraggono Uomo come individuo sociale, interconnesso dipendente dagli altri vs. idea che siamo entità individuali, autonome Uomo non migliore degli altri esseri umani alla nascita. Creatura dipendente. La nostra forza sta nella nostra capacità di stare assieme comnicare mediante abilità collettive Per diventare adulti non si deve diventare individui autonomi ma essere quell’”uno da cui gli altri dipendono” Non ci sono solo automatismi biologici primari (fame sete etc) ma anche altri meccanismi meno intuitivi che ci fanno tendere all’essere sociali come la repulsione verso la solitudine (strazio di essere lasciati, lutto, pene d’amore) Solitudine come male sociale è un’idea controintuitiva che oggi si dimostra vera dato che persone sole muoiono di più del 45%, più di obesità e alcolismo Essere in solitudine per un essere sociale implica attivare una condizione mentale di pericolo non solo di tristezza e depressione In situazioni di isolamento si attiva l’auto-conservazione: riduzione dell’empatia e di capacità di mettersi nei panni degli altri e di aiutarli. Si producono pertanto in questo stato di ipervigilanza errori di memoria e cognitivi. Vedrete più rischi e interpreterete il mondo in maniera più negativa.Aumenta il livello di cortisolo. Quanti fenomeni controintuitivi sono descritti da John Cacioppo nel suo Talk? Elencateli facendo riferimento al senso comune

Il buono psicologo sa abbandonare le sue credenze sul comportamento umano è un osservatore naïve dei fenomeni psicologici come un marziano inviato da marte a spiare il comportamento terrestre Noi tendiamo a pensare di conoscere il comportamento umano perché lo esperiamo continuamente nella vita di tutti i giorni, quindi possiamo avere resistenze a studiarlo/osservarlo in maniera sistematica. Ci può apparire ovvio. L’esperienza che crediamo di avere naturalmente su come le persone si comportano vicendevolmente può infatti rendere difficile lo studio sistematico del comportamento umano e dei processi sottostanti, Spesso infatti abbiamo più facilità a conoscere i costumi di un’altra cultura rispetto ai nostri

Marzo: Esercitazione Aula PC G1: Lunedì 20 → 9:15-12:30 G2: Martedì 21 → 10:30/45 -13:00 G3: Mercoledì 22 → 10:45 -14:00* G4: Lunedì 27 → 9:15-12:30 G5: Mercoledì 29 → 10:45 -14:00 *L'incontro del Gruppo 3 di Martedì 22 Marzo si terrà previo consenso di adesione degli studenti del gruppo visto il blocco delle lezioni previsto per le sessioni di tesi di laurea (vedere avviso https://www.biologia.units.it/avvisi/dettaglio/378). Gli studenti del gruppo sono quindi pregati di confermare la loro adesione all'incontro entro il 20 Marzo prenotandosi nel calendario in moodle2 Adesione studenti incontro 22 Marzo Prenotazione

Inizio aprile: Seminario G1: Lunedì 3 → 9:15-12:30 G2: Mercoledì 5 → 10:40 -14:00 G3: Lunedì 10 → 9:15-12:30 G4: Mercoledì 12 → 10:40 -14:00

Senso comune/Misticismo Metodi di conoscenza non empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) intuizione Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione Senso comune/Misticismo accordo tra idee individuali e senso comune o alterazione della coscienza Scienza

La scienza è empirica basata su fatti, osservazioni esperienza Quanti denti ha il cavallo? Durante il Medioevo dopo aver cercato una risposta basata sulla logica qualcuno suggerì di trovare la risposta: Direttamente guardando in bocca al cavallo Attenzione però Una sola osservazione non basta per ottenere conclusioni generali Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati Se qualcuno (la scimmia) avesse guardato sopra la spalla dello scienziato mentre faceva l’osservazione avrebbe visto le stesse cose e sarebbe giunto alle medesime conclusioni; È fondamentale eseguire registrazioni accurate e descrizioni chiare che permettano la replicabilità Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva Osservazione soggettiva basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati Osservazione soggettiva Anna assaggia il limone e afferma “sento un sapore acido” Non è detto che tale affermazione corrisponda al vero Può averlo detto per compiacermi o per dispetto Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva Osservazione oggettiva basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati Osservazione oggettiva Anna assaggia il limone, afferma “sento un sapore acido” ma in più, io la osservo e registro “Anna ha detto di aver sentito un sapore acido e ha stretto gli occhi” Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva autocorreggibile progressiva possibilista basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati nuovi dati spesso contraddicono quelli precedenti (apertura al cambiamento) correggendosi migliora sia in qualità che in quantità diversamente da altre discipline come arte e moda non afferma mai di aver raggiunto la “verità” Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva autocorreggibile progressiva possibilista parsimoniosa A parità di fattori la spiegazione più semplice (con un minor numero di gradi di libertà) è da preferire  basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati nuovi dati spesso contraddicono quelli precedenti (apertura al cambiamento) correggendosi migliora sia in qualità che in quantità diversamente da altre discipline come arte e moda non afferma mai di aver raggiunto la “verità” basata sulla spiegazione più semplice Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva autocorreggibile progressiva possibilista parsimoniosa basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati nuovi dati spesso contraddicono quelli precedenti (apertura al cambiamento) correggendosi migliora sia in qualità che in quantità diversamente da altre discipline come arte e moda non afferma mai di aver raggiunto la “verità” basata sulla spiegazione più semplice Domanda: Perché mamma gatta alla nascita lecca in maniera ossessiva i suoi piccoli? Sa che deve pulirli dalle membrane, altrimenti prenderanno freddo e muoriranno Perché le sostanze di cui è coperto il piccolo gli piacciono Anche se la prima spiegazione appare più attraente la seconda (più semplice) è quella vera Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

La scienza è empirica oggettiva autocorreggibile progressiva possibilista parsimoniosa orientata alla teoria basata su fatti, osservazioni esperienza basata su replicabilità e validità dei risultati nuovi dati spesso contraddicono quelli precedenti (apertura al cambiamento) correggendosi migliora sia in qualità che in quantità diversamente da altre discipline come arte e moda non afferma mai di aver raggiunto la “verità” basata sulla spiegazione più semplice usa teorie per spiegare perché e come certi fenomeni si verficano (diversa dalla tecnologia che ha fini pragmatici) Empirica: Fonte principale di conoscenza è l’esperienza; si basa sui fatti (vedi filosofia medioevale). L’atteggiamento scientifico fa affidamento più sull’esperienza che sulle altre fonti di conoscenza (autorità, senso comune, logica…) Oggettiva: Persone con percezione normale nello stesso tempo e nello stesso luogo farebbero tutte la stessa osservazione. Di conseguenza, è REPLICABILE: osservazioni descritte in modo preciso (oggettive e fedeli) permettono in altri tempi e luoghi di ottenere gli stessi risultati. È quindi cruciale utilizzare registrazioni accurate e descrizioni chiare e precise. ! È ciò che distingue la scienza da ciò che non lo è; studia fenomeni osservabili da tutti. Autocorreggibile: È aperta al cambiamento: di continuo nuovi dati empirici contraddicono le conoscenze precedenti (vedi dibattito sul pregiudizio di genere nella propensione alla scienza). Progressiva: la letteratura, la musica, la pittura di oggi sono diverse ma se siano migliori è una questione di gusto non oggettiva Parsimoniosa: il gatto lecca i suoi piccoli alla nascita per ripulirli dalle membrane perché sennò prenderanno freddo (2 enunciati) oppure perché gli piace. La seconda spiegazione che è la più semplice è anche la vera.

5 ingredienti della scienza realismo → l’oggetto di studio esiste indipendentemente dalle nostre percezioni L’approccio scientifico è basato su certe concezioni del mondo: Realismo dello scienziato: È molto diverso dal realismo ingenuo (o del senso comune), che invece afferma che le cose sono come appaiono. Il fallimento del senso comune in molte situazioni ha contribuito allo sviluppo della scienza e in particolare della psicologia (vedi colore nero). Uomo comune e scienziato credono entrambi nell’esistenza di un mondo reale,ma sono realtà diverse. Ad esempio, dove l’uomo comune vede un mondo di persone buone e cattive, laboriose e pigre, etc. lo psicologo vede persone influenzate da stimoli, eventi, pulsioni, etc. Causalità: Per fare scienza è necessario supporre che gli eventi non si verifichino senza ragione; ciascun evento ha (almeno) una causa. La scienza è stata anche definita come la ricerca delle cause e degli effetti. Relazioni causa-effetto (determinismo) come ipotesi di lavoro: conoscendo tutte le leggi del comportamento è possibile prevederlo. Causalità statistica: alcuni eventi possono essere considerati causa di altri eventi anche se la relazione tra questi non è costante (vedi fumo-tumore; povertà-crimine).

ma attenzione il realismo ingenuo, che afferma che le cose sono come appaiono, va evitato

Come vi appare la penna ? ?

con la banana? la banana non è come appare (intera) nonostante sia più probabile esperire il contrario: mattone intero + banana incavata

… ancora più eclatante la banana non è come appare (intera)

… e la macchina ? la macchina non è come appare (intera)

Cosa interessa allo scienziato? perché la matita, la banana e la macchina non appaiono come sono ? Gravità (alto vs. basso) e Obliquità sono più importanti dell’esperienza passata per la percezione visiva di oggetti interi

5 ingredienti della scienza realismo → l’oggetto di studio esiste indipendentemente dalle nostre percezioni razionalità → il mondo, in quanto razionale, può essere compreso attraverso il ragionamento logico regolarità → il mondo segue le stesse leggi in ogni tempo e luogo L’approccio scientifico è basato su certe concezioni del mondo: Realismo dello scienziato: È molto diverso dal realismo ingenuo (o del senso comune), che invece afferma che le cose sono come appaiono. Il fallimento del senso comune in molte situazioni ha contribuito allo sviluppo della scienza e in particolare della psicologia (vedi colore nero). Uomo comune e scienziato credono entrambi nell’esistenza di un mondo reale,ma sono realtà diverse. Ad esempio, dove l’uomo comune vede un mondo di persone buone e cattive, laboriose e pigre, etc. lo psicologo vede persone influenzate da stimoli, eventi, pulsioni, etc. Causalità: Per fare scienza è necessario supporre che gli eventi non si verifichino senza ragione; ciascun evento ha (almeno) una causa. La scienza è stata anche definita come la ricerca delle cause e degli effetti. Relazioni causa-effetto (determinismo) come ipotesi di lavoro: conoscendo tutte le leggi del comportamento è possibile prevederlo. Causalità statistica: alcuni eventi possono essere considerati causa di altri eventi anche se la relazione tra questi non è costante (vedi fumo-tumore; povertà-crimine). scopribilità → le leggi del mondo sono un rompicapo da risolvere causalità → relazione causaeffetto come ipotesi di lavoro

metodo scientifico La psicologia è un complesso corpo di conoscenze che sono state ottenute mediante l'applicazione del metodo scientico Il metodo scientico consente di effettuare osservazioni in maniera sistematica e oggettiva, in modo tale che i risultati ottenuti possano essere replicati da altri ricercatori e non siano inquinati dai bias dei partecipanti e dello sperimentatore.

primi tentativi induzione I primi tentativi di sviluppare una filosofia della logica scientifica si devono a Francis Bacon (1561-1626), Hume, Comte e John Stuart Mill, ed erano basati su una concezione descrittiva della scienza centrata sul principio di induzione, secondo il quale un numero adeguato di evidenze empiriche/fatti (confermatorie) veniva ritenuto sufficiente per concludere che una teoria fosse vera (i.e., inferire le cause alla base di una regolarità). In seguito però la filosofia della scienza ha chiarito che nessuna quantità di evidenze confermatorie può mai fornire una prova di una teoria Il metodo induttivo identificato da Bacone, che si contrapponeva a quello deduttivo. Il ragionamento deduttivo parte da un’affermazione generale, di tipo teorico, che si da per scontata (tutti i cani hanno 4 zampe, una coda e abbaiano), e giunge ad una conclusione specifica, di tipo pratico, (questo animale è un cane). L’induttivo invece parte da un’affermazione specifica, di tipo pratico (ho davanti un animale con 4 zampe, una coda e abbaia), e giunge ad una conclusione generale, di tipo teorico (esiste quindi una categoria che chiamerò “cani”). Dal generale al particolare, dal particolare al generale. Per induzione si intende quel procedimento logico che consiste nel ricavare da osservazioni ed esperienze particolari i principi generali in esse implicite. In questo metodo si procede all'osservazione di fatti, di informazioni, di eventi e casi particolari, ed attraverso di essi si arriva a formulare un'ipotesi che spieghi, che dia un senso logico di carattere generale ai fenomeni osservati. Si ricercano insomma i principi generali impliciti nell'osservazione del particolare.  Questo metodo ha origini storiche antiche e fu sostenuto da Bacone (sir Francis Bacon, il Filosofo inglese vissuto tra il 1561 ed il 1626): dipende dalla collezione di una vasta base di informazioni empiriche, su cui poggia la costruzione di una teoria esplicativa dei fenomeni. L'indagine di tipo induttivo presuppone la ricerca di tutti (o della maggior quantità possibile) i casi in cui un fenomeno: avviene non avviene in condizioni in cui ce lo saremmo aspettato aumenta o diminuisce di intensità. In epoca più moderna si parla di positivismo logico

esempio: mito-induzione Galileo salì sulla cima del campanile pendente dì Pisa e mostrò che “le velocità de' mobili dell'istessa materia, disegualmente gravi, movendosi per un istesso mezzo, non conservano altrimenti la proporzione delle gravita loro, assegnatagli da Aristotele, anzi che si muovon tutti con pari velocità” (Viviani, discepolo di Galileo) evento osservato evento ipotizzato, estrapolazione → mito Per comprendere il metodo scientifico alla base adottato nelle discipline psicologiche mi piace ricordare un aneddoto: Galileo aveva un discepolo nel periodo in cui stava a Pisa il Viviani che evidentemente non aveva ben compreso la differenza fra ipotesi e fenomeni/dati di fatto eventi osservati e come tale gli piaceva raccontare aneddoti su Galileo. Il più famosa fra le leggende narrate da Viviani racconta che Galileo salì sulla cima del campanile pendente dì Pisa e, « con l'intervento delli altri lettori e filosofi e di tutta la scolaresca » e «con replicate esperienze», mostrò che «le velocità de' mobili dell'istessa materia, disegualmente gravi, movendosi per un istesso mezzo, non conservano altrimenti la proporzione delle gravita loro, assegnatagli da Aristotele, anzi che si muovon tutti con pari velocità». In altre parole Aristotele sosteneva che I gravi cadono ad una velocità direttamente proporzionale al loro peso (più un oggetto è pesante, più velocemente cade), Mentre Galileo Ipotizza e sostiene di aver osservato che I gravi cadono ad una velocità direttamente proporzionale al tempo di caduta. Ossia, Cadono tutti alla stessa velocità, che è proporzionale al tempo trascorso da quando il moto è iniziato. Comunque il metodo adottato da Galileo per sostenere la sua ipotesi non lo portò mai a dimostrarla in quanto tale dato che non si discostava molto dal mito ossia dall’osservare in maniera ripetuta tutta una serie di fenomeni a sostegno della sua ipotesi: ad esempio Galileo riportava di aver fatto esperimenti all’aperto con una Palla da cannone e una palla da Moschetto e di averle viste cadere circa allo stessa tempo. Il metodo utilizzato era quello induttivo che poi darà luogo al metodo scientifico in se che è alla base della statistica basato sull’elaborazione di una teoria a partire da osservazioni controllate e mirate. Aristotele confondeva la teoria con l’osservato, mentre Galileo faceva l’errore opposto, confondeva i fatto con la teoria (non potendo in natura aver osservato la caduta di gravi in assenza di attrito o gravità). osservare  comprendere  prevedere gli eventi naturali

ipotesi e teoria estrapolate da osservazioni controllate attrito alto intermedio basso nullo (vuoto) Spietra – Spiuma= Dacqua Spietra – Spiuma= Daria Vpietra = Vpiuma Galileo applica un metodo di acquisizione della conoscenza risalente a Socrate che consiste nel prendere in considerazione tutte le teorie precedenti sull'argomento e confutarle punto per punto (pars destruens) in maniera deduttiva, e su queste basi edificare un nuovo pensiero, forte delle critiche fatte in precedenza (pars costruens) basato sui fatti. Galileo si era accorto che nella realtà è determinante il mezzo in cui cadono i corpi, cioè che ad esempio in acqua il distacco fra le due biglie è maggiore che nell’aria. Nei Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze concluderà che: “(...) se si levasse totalmente la resistenza del mezzo, tutte le materie discenderebbero con eguali velocità”. Estrapolazione Spietra – Spiuma= Dolio Pars costruens  esperimento tecnico: da una serie di dati conosciuti, isolati da elementi di disturbo, non necessari alla sua comprensione, estrapolo (tiro fuori) i dati in una situazione ideale

ipotesi e teoria falsificate da intuizione logica Due suicidi di diverso peso (con A > B) si lanciano separatamente da una torre e si abbracciano nell’istante t1 successivamente dovrebbero cadere a una velocità maggiore delle due precedenti dato che il peso di A velocizza quello di B a una velocità media tra le 2 velocità precedenti dato che il peso di B rallenta quello di A a una velocità maggiore di entrambe le precedenti dato che A + B > A e B t1 Se abbiamo due pesi, uno da 10 e uno da 5 chilogrammi, secondo Aristotele quello da 10 kg cadrà il doppio più veloce dell’altro. Ma sempre secondo Aristotele, se uniamo i due corpi, quello da 10 kg, dato che di natura va più veloce, tenderà a velocizzare quello da 5 kg; quest’ultimo, invece, farà rallentare quello da 10 kg, e si raggiungerà quindi una velocità intermedia. D’altra parte si può anche pensare che, se uniamo i due corpi, il peso totale sarà 15 kg e quindi di natura l’unione di questi corpi andrà ad una velocità superiore alla velocità del peso di 10 kg e non ad una velocità intermedia Pars destruens  esperimento mentale: un ragionamento per assurdo che confuta una teoria (aristotelica)

piuma e martello sulla luna 4 secoli dopo l’Apollo 15