ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
L’esame di stato Anno Scolastico O.M. 252 del 19 aprile 2016.
Norme e linee guida per l'esame di Stato degli alunni diversamente abili.
Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Coordinamento esami di Stato Lombardia Versione giugno 2011.
Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Versione giugno 2012.
La predisposizione del Documento del 15 maggio per alunni con B.E.S.
Esame di stato per alunni con disabilità
Esami di Stato 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Esami di Stato secondo ciclo 2015/16 disabili
Esami di Stato 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.
Procedura per la determinazione del
ORDINANZA MINISTERIALE
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Esame di Stato Cesena – Formazione Referenti di Sostegno – 03/10/2017
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
A cura del Servizio Ispettivo del Piemonte 16/06/2014 e 17/06/2014
Dirigenti tecnici Lombardia
Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018
Esame di Stato conclusivo Secondo ciclo d’Istruzione
Esami di stato Le novita’
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SCOLASTICA
Esami di Stato 2014/15 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
L’esame di Stato del primo ciclo: novità e indicazioni operative
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
<IL NUOVO ESAME DI STATO> “Gli elementi di novità”
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Valutazione alunni DSA
Il Piano Didattico Personalizzato
Le modalità di valutazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento sono stabilite nell’art.11 del D.Lgs. 62 del 2017 recante norme in materia.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Come cambia il nuovo esame di stato
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
FORMAZIONE DOCENTI SU NUOVO ESAME DI STATO II CICLO
Valutazione alunni DSA
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
FORMAZIONE DOCENTI SU NUOVO ESAME DI STATO II CICLO
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Vademecum per l’integrazione scolastica
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Il D.Lgs 62 del 13 aprile 2017 ha riorganizzato la valutazione Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami.
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità OM N° 252 DEL 19/4/2016 ART. 22 Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 1 La commissione d’esame, sulla base della documentazione fornita dal CdC, relativa a: attività svolte valutazioni effettuate assistenza prevista per autonomia e comunicazione PREDISPONE PROVE EQUIPOLLENTI A QUELLE ASSEGNATE AGLI ALTRI CANDIDATI Cristiana Molignani 24/03/17

Utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi PROVE EQUIPOLLENTI Utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti In ogni caso le prove equipollenti devono consentire che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il rilascio del diploma attestante il superamento dell’esame. Cristiana Molignani 24/03/17

PREDISPOSIZIONE DELLE PROVE D’ESAME: la commissione può avvalersi di personale esperto SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME: la commissione si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l’alunno durante l’anno scolastico; il docente di sostegno e le eventuali altre figure sono nominati dal Presidente sulla base delle indicazioni del documento del CDC Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 2 I testi delle prove sono trasmessi dal Ministero anche in Braille, ove richieste per candidati non vedenti. Si possono chiedere ulteriori formati (audio/testo) autorizzando l’utilizzo di ausili idonei, per candidati che non conoscono il Braille. Pei i candidati ipovedenti i testi sono trasmessi in conformità alle richieste delle singole scuole (tipologia, dimensione carattere, interlinea) Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 5 [...] I tempi più lunghi nell’effettuazione delle prove scritte e del colloquio previsti dal comma 3, art 16, legge 104/92, non possono di norma comportare un maggior numero di giorni rispetto a quello stabilito dal calendario degli esami. In casi eccezionali, la Commissione, tenuto conto della gravità della disabilità, della relazione del CdC, della modalità di svolgimento delle prove durante l’anno, può deliberare svolgimento delle prove in un numero maggiore di giorni. Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 6 - Percorsi differenziati I candidati che hanno seguito percorsi didattici differenziati e sono stati valutati dal CdC con voti e credito scolastico relativi unicamente a tale piano, possono sostenere PROVE DIFFERENZIATE (art 15 comma 4 O.M. 90/2001) coerenti col percorso svolto finalizzate al solo rilascio dell’ATTESTAZIONE (art. 13 DPR 323/98). I testi delle prove sono elaborati dalle commissioni sulla base della documentazione fornita dal CdC. Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 7 - Percorsi differenziati I suddetti alunni sono ammessi alle prove orali con indicazione sul tabellone dei soli risultati delle prove scritte effettivamente sostenute. La registrazione delle prove parziali deve essere riportata sui tabelloni affissi all’albo nello stesso modo in cui si indica il mancato svolgimento delle prove scritte per eventuali candidati assenti. Il riferimento all’effettuazione di prove differenziate va indicato solo nell’attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo. Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 8 - Percorsi differenziati Il punteggio complessivo delle prove scritte risulta a verbale calcolato in automatico con l’applicativo “Commissione web” o determinato in proporzione. La valutazione finale viene indicata sul tabellone dei risultati all’albo della scuola, senza alcun riferimento al percorso didattico differenziato, e sull’attestato di cui all’art. 13 DPR 323/98. Cristiana Molignani 24/03/17

Comma 9 Agli alunni, ammessi dal CdC a svolgere nell’ultimo anno un percorso di studio conforme alle Linee guida e alle Indicazioni nazionali e a sostenere l’esame di Stato, a seguito di valutazione positiva in sede di scrutinio finale, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al PEI. Relativamente allo scrutinio finale dell’ultimo anno di corso si applicano le disposizioni di cui al precedente art. 2. Cristiana Molignani 24/03/17