la ricerca e l’innovazione didattica. educativo dai 3 ai 14 anni… “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Advertisements

Ecco come è OGGI….
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
LABORATORIO AL MUSEO DELLA SCUOLA E DEI BAMBINI.  Il giorno 14 marzo la mia sezione è andata a visitare il museo della scuola e dei bambini presente.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
PROGETTO LETTURA Progetto sperimentale di promozione alla lettura ZONA SOCIALE N.8.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
“SPAZIO ai GENITORI” Ciclo di incontri a tema dedicati a genitori della Scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Corsaro PRIMO INCONTRO 18 NOVEMBRE 2015 “Le.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
Progetto “Fuori con testa”
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
PROGETTO LETTURA “IO RACCONTO…TU RACCONTI”
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Progetto “Fuori con testa”
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
MODIFICHE AL PTOF A.S. 2016/2017 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il PTOF.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
saper essere saper fare saper vivere
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
L’UDITO I BAMBINI SPERIMENTANO
Universita’ degli Studi di Macerata
Devi studiare! Cioè?!?.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
PROGETTO CONTINUITA’ Anno scolastico 2017/2018 Laboratorio “la Festa del Natale” Scuola Infanzia Santa Caterina Sezioni A/B/C Classi 5° t.p. Santa Caterina.
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Ins.te: Annalisa Pannullo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PERCORSO IN CONTINUITA’ NATALE… INSIEME
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Un progetto in continuità...
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Hocus & Lotus crescono :
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
CLASSE 1^.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

la ricerca e l’innovazione didattica. educativo dai 3 ai 14 anni… “ PROGETTO CONTINUITA’ TUTTE LE INSEGNANTI DELL’ISTITUTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA HANNO CONDIVISO UN PERCORSO EDUCATIVO PER FAVORIRE UNA CONTINUITA’ METODOLOGICA E COSTRUIRE UN LINGUAGGIO COMUNE TRA I DUE ORDINI DI SCUOLA. “La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano: la ricerca e l’innovazione didattica. Il curricolo si delinea con particolare attenzione alla continuità del processo educativo dai 3 ai 14 anni… “ La storia “Il leone che non sapeva scrivere” di Martin Baltscheit e Marc Boutovant è stata lo strumento che ha permesso ai bambini di riflettere sull’importanza dell’imparare a scrivere e leggere. RACCOGLIAMO LE NOSTRE IDEE…E’ IMPORTANTE SAPER LEGGERE E SCRIVERE…PERCHE’?

IL LIBRO SI APRE…E LA LETTURA HA INIZIO…E’ PROPRIO EMOZIONANTE INSIEME AL LAVORO PER COSTRUIRE LA COPERTINA DEL NOSTRO LIBRO…UN BEL LEONE!!! INSIEME AL LAVORO… PER COSTRUIRE LA COPERTINA DEL NOSTRO LIBRO…UN BEL LEONE!!! ALLA LIM GUARDIAMO ED ASCOLTIAMO LA STORIA SCEGLIAMO POI UNA CARTA-ANIMALE E INSIEME… IL GIOCO DEL “FORMAPAROLE” CHI HA… ( mettiamo insieme i pezzi del nome del proprio animale)

…Costruisce la propria maschera da leone. …ECCO HO MESSO UN PEZZO…TOIO…MI MANCA…AVVOL…E IO HO MESSO LEO…MI MANCA…NE… …Costruisce la propria maschera da leone. Poi ognuno di noi gioca a mettere la lettera che manca, per formare il nome di tutti gli animali della storia e… Laboratorio svolto dalla sezione A e classe 1°C di Santa Caterina