Fare ricerca, mai così facile!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come scrivere una relazione
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Costruiamo e leggiamo statistiche
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Il circolo ermeneutico
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Il testo argomentativo
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
L’esposizione scritta
#Code’scool.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Unità di apprendimento 7
Il riassunto Scritto e orale.
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Prima parte: Approfondimenti di Word
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Come svolgere una relazione
Scale di riduzione, tipi di carte
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Gli schemi concettuali
Northwind Traders Presentazione
La relazione - Giulio Colecchia
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA MAPPA DEL LAVORO DEL LAVORO.
LA TESINA Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Fare ricerca, mai così facile
Laboratorio di scrittura
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
* 07/16/96 Sez. 2: Ordinamento La consultazione di banche dati è sempre più cruciale in tutte le applicazioni dell’Informatica. Se vogliamo consultare.
Perché è importante la musica per i bambini?
Fare ricerca, mai così facile
Come creare una presentazione
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Fare ricerca mai così facile!
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Fare ricerca mai così facile!
Fare ricerca, mai così facile
Fare ricerca, mai così facile
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
Fare ricerca, mai così facile!
Fare ricerca mai così facile!
Come creare una presentazione
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
L’unità di acquisizione
Transcript della presentazione:

Fare ricerca, mai così facile! Associazione Alumni Scuola Galileiana

Ordinare le informazioni raccolte. Dopo aver catalogato le fonti, bisogna studiarle per trovare le informazioni necessarie alla nostra ricerca. Successivamente si devono Ordinare le informazioni raccolte. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Come ordinare le informazioni? Avete qualche idea? Associazione Alumni Scuola Galileiana

Possibili modi per ordinare le informazioni Mappe concettuali di diverso tipo Tabelle Grafici Associazione Alumni Scuola Galileiana

Mappe concettuali (primo modello) Mappe a raggiera In questo caso scelgo un argomento generale, che pongo al centro della mappa, e poi dispongo intorno ad esso i vari blocchi di informazioni, proprio come se fossero dei raggi Associazione Alumni Scuola Galileiana

Esempio di mappa a raggiera Compiti economici e amministrativi: ….. Abbigliamento: ….. Il faraone Residenza: …. Trasmissione del potere: …. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Mappe concettuali (secondo modello) Mappe a grappolo Parto da un argomento generale, che pongo in alto al centro, e suddivido l’argomento in vari sottogruppi, a loro volta suddivisibili in ulteriori gruppi e così via… Associazione Alumni Scuola Galileiana

Esempio di mappa a grappolo Vita quotidiana nell’antico Egitto Vita domestica La compravendita Arti e mestieri Il baratto Tipi di merci Cibi e bevande Giochi e divertimenti Falegnami Musica e festeggiamenti Strumenti musicali Associazione Alumni Scuola Galileiana

Cosa inserisco dentro i riquadri e i cerchi della mappa concettuale? Associazione Alumni Scuola Galileiana

Non inserisco frasi intere Non inserisco frasi intere! Se lo facessi la mappa non sarebbe sintetica e non servirebbe a nulla, sarebbe meglio fare un riassunto. «Il faraone era considerato una divinità e il suo potere si trasmetteva per via ereditaria». Associazione Alumni Scuola Galileiana

La mappa concettuale serve a Avere da subito una visione d’insieme degli argomenti. Ricordare tutti gli argomenti. Suggerire come passare da un argomento all’altro. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Nella mappa non inserirò frasi, ma… Parole chiave e legami logici Associazione Alumni Scuola Galileiana

Un esempio Associazione Alumni Scuola Galileiana

Tabelle Ecco un possibile esempio se dobbiamo confrontare tra loro le ville palladiane. Nome villa Luogo Aspetti caratteristici La Rotonda Vicenza Pianta centrale a croce Villa Barbaro Treviso Corpo centrale e due portici laterali …. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Grafici Ecco un esempio tratto dall’antico Egitto. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Dalla mappa concettuale al risultato finale Associazione Alumni Scuola Galileiana

Possiamo esporre una ricerca ORALMENTE o per ISCRITTO. La ricerca non è veramente tale se rimane chiusa nella nostra testa. Lo scopo finale è renderla pubblica, esporre cioè il contenuto. Possiamo esporre una ricerca ORALMENTE o per ISCRITTO. Nel nostro caso vediamo alcuni accorgimenti per esporre al meglio una ricerca oralmente. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Con la MAPPA CONCETTUALE abbiamo creato ORDINE tra i diversi argomenti della ricerca. L’ordine serve prima a chiarirci le idee e poi a scegliere la successione con cui esporre al pubblico i risultati della ricerca. La mappa, come il navigatore in macchina, ci indica il percorso migliore da seguire per raggiungere la nostra meta. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Dove si trova via Ponte Merlo? Quando diamo delle indicazioni stradali, seguiamo un ben preciso ordine, dal punto di partenza al punto d'arrivo. Allo stesso modo, quando esponiamo una ricerca, dobbiamo partire da ciò che per il nostro pubblico è già NOTO e condurlo, con ordine, verso l'IGNOTO. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Ma io ho ben chiaro quale sia il cammino? Seguendo la mappa concettuale, occorre stabilire l'ordine degli argomenti da trattare. Se la ricerca è scritta, le parole chiave della mappa diventeranno i capitoli o i paragrafi della ricerca; se la ricerca è orale essi costituiranno l'ordine degli argomenti di cui parlerò durante l'esposizione. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Fondamentale è seguire un ordine e non dare per scontate le conoscenze dell’interlocutore Prendi la strada statale per Rovigo e poi la provinciale! Devi arrivare in via Roma! Gira all'incrocio davanti alla chiesa! Gira all'angolo davanti alla casa di Mario! Associazione Alumni Scuola Galileiana

L’esposizione orale I PERICOLI DA EVITARE!!!!!! Associazione Alumni Scuola Galileiana

Non farsi capire dal pubblico. Annoiare chi sta ascoltando. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Facciamoci capire! Parliamo in modo semplice. Usiamo un linguaggio che tutti possano capire. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Possiamo rendere più piacevole la nostra esposizione utilizzando ESEMPI, IMMAGINI, OGGETTI... Associazione Alumni Scuola Galileiana

Per evitare un pubblico di questo tipo: Puntiamo a chiarezza, brevità e semplicità. Cerchiamo di incuriosire i nostri ascoltatori. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Mai limitarsi a leggere ad alta voce un testo Mai limitarsi a leggere ad alta voce un testo! Dobbiamo COINVOLGERE chi ci ascolta! Associazione Alumni Scuola Galileiana

Non abbiamo paura di chi ci ascolta Non abbiamo paura di chi ci ascolta! Se siamo sicuri della nostra ricerca dobbiamo essere come degli attori su un palcoscenico, attirare l'attenzione di tutti!!! Parlare sottovoce, con timidezza, rivolti solo alla maestra, non aiuterà per nulla l'esposizione! Associazione Alumni Scuola Galileiana

Ora tocca a voi! Associazione Alumni Scuola Galileiana