Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Il Giudice Giovanni Falcone
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Presentazione di Libera
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Un mondo giusto senza autorità e comando
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità
Papa Giovanni Paolo II disse….
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
11.00.
12.00.
Figli di un “Dio minore” …?
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
La vita.
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
Parola di Vita Luglio 2011.
Battute tra LEI e LUI.
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
Il Padre misericordioso
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
Per annunciare il fratello che viene
A chi è rivolta la norma giuridica?
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Il bambino cattivo e la staccionata
Ambientazione Luglio - Settembre 1993 Palermo tra Notarbartolo e Brancaccio Chiesa di Santa Maria dello Spasimo Spasimo di Sicilia di Raffaello.
Per difendere la nostra originalità
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Per tutti quei giorni in cui tutto va male.
Rita Atria.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Titolo: Che cos’è la mafia?
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
11.00.
Modello Sicurezza in cattedra
QUESTIONARIO CORRUZIONE “ Primo Levi” - Seregno
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
11.00.
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
1. Risparmiare fa star bene
Elaborazione Grafica: Anna Lollo
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
UNA LETTERA PER TE.
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
Traduisez les phrases suivantes
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.

insieme ai cinque agenti di scorta. Il 19 luglio in via D’Amelio a Palermo, fu ucciso anche il collega, amico, nonché giudice Paolo Borsellino, insieme ai cinque agenti di scorta.

Il ricordo di queste stragi diventa momento di alta commozione e di sentimento corale di gran parte degli italiani che, in questi due fratelli d’Italia, si riconoscono nell’amore ed attaccamento al Paese e allo Stato, di cui entrambi sono stati dei servitori integri ed eccelsi nell’adempimento del loro dovere.

Oggi i ragazzi sono pronti a vincere la sfida…. Oggi i ragazzi sono pronti a impegnarsi fino in fondo a fare il proprio dovere. La storia di Peppino insegna…..

“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Spero solo che la fine della mafia non coincida con la fine dell'uomo.”

“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”

“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.”

«Chi tace e chi piega la testa, muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta, muore una volta sola.»

La mafia è qualcosa che ammorba l’aria, come un tanfo di stalla, che uccide sogni e speranze, che non crea benessere.

Sono in molti a sperare che questo “castello di menzogne, ricatti, morti e stragi” un giorno possa crollare, perché “la mafia fa schifo”.

Per combattere la mafia, bisognerebbe imparare a dire no alle tante scorciatoie che la vita offre ogni giorno, ai favori, alle raccomandazioni, e preferire "al puzzo del compromesso morale, il fresco profumo della libertà" come auspicava il giudice Paolo Borsellino

Solo lo studio crea coscienza critica. Solo la conoscenza porta a scelte consapevoli e per questo i mafiosi hanno più paura della scuola che delle manette

Diceva Edmund Burke che " l'unica cosa necessaria perché il male trionfi è che i buoni non facciano nulla"

Uomini come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Pio La Torre, Libero Grassi ci hanno fatto capire che la mafia cresce nel silenzio, che conoscerla aiuta a combatterla e che la parola rende liberi.

Io non mi piego! Io non mi piego alla legge del silenzio. Io non posso sottomettermi come mia madre e la madre di mia madre! Io non sono come le altre! “Io” l’ infame sono per la “famigghia”. Io questo marchio ho accettato per interrompere questa catena di morti ammazzati.  

Noi…ragazzi della 3^ G Noi…ragazzi….oggi! Donne di Sicilia! Donne di mafia! è tempo di rimboccarsi le maniche, di rompere il muro dell’ omertà, di diffondere la cultura della legalità, perché i vostri figli possano apertamente affermare: "c’era una volta la mafia e ora non c’è più". Noi…ragazzi della 3^ G  Noi…ragazzi….oggi!

Scuola secondaria di primo grado «G Scuola secondaria di primo grado «G. Grassa» Concorso “ 23 maggio 2017” Fondazione Falcone / MIUR Classe 3^ sezione G Coordinatori prof.ssa Modica Rosa Maria prof.ssa Vitale maria caterina a.s. 2016/2017