BANDI PER INCENTIVI ANNUALI AD ATTIVITA’ CULTURALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

DC PI- DFS Promozione del Territorio e Montagna PISL MONTAGNA Procedure di attuazione, monitoraggio e controllo Maggio 2012 pisl montagna.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
BANDO MULTIMISURA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
QUATTRO AVVISI ATTIVITA’ CULTURALI SOGGETTI PRIVATI
Assessorato al Bilancio
PERCORSO PARTECIPATIVO
GLI UNDICI AVVISI ATTIVITA’ CULTURALI
Legge regionale 23 aprile 2013, n. 5
Presentazione della modulistica
MICROIMPRESA.
Presentazione della modulistica
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
FONTI DEL DIRITTO.
George Grosz.
Come oglio Como.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Ufficio Ambiente Patrimonio
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
BANDI PER INCENTIVI ANNUALI AD ATTIVITA’ CULTURALI
Presentazione della modulistica
UNDICI AVVISI ATTIVITA’ CULTURALI
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
Regionale per le Aree Interne
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
CENTRI ESTIVI 2018.
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
Come oglio Como.
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
QUATTRO AVVISI ATTIVITA’ CULTURALI
Presentazione della modulistica
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Presentazione della modulistica
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Regionale per le Aree Interne
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
FONTI DEL DIRITTO.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
legge regionale 3 aprile 2003, n. 8 – articolo 18bis
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Esame di Stato La normativa.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Avviso pubblico per la realizzazione
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

BANDI PER INCENTIVI ANNUALI AD ATTIVITA’ CULTURALI Legge regionale 16/2014 BANDI PER INCENTIVI ANNUALI AD ATTIVITA’ CULTURALI PER L’ANNO 2017 Servizio Attività culturali Direzione Cultura, Sport, Solidarietà

QUADRO NORMATIVO LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2014, N.16 (norme regionali in materia di attività culturali) e successive modifiche REGOLAMENTO 13 FEBBRAIO 2015, N.33 (in materia di incentivi annuali alle attività culturali) DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE 4 NOVEMBRE 2016, N.2026: ha approvato 11 Bandi (è la quarta serie di bandi dopo quelli del 2014, 2015 e febbraio 2016) LEGGE REGIONALE 7 NOVEMBRE 2016, N.16 (norme urgenti in materia di programmazione e contabilità - entrata in vigore il 10 novembre 2016): art.1, commi 20 e 22, modifica tipologia beneficiari e modalità erogazione degli incentivi STRALCIO N.160-01 (in via di approvazione): definizione Centri di divulgazione della cultura umanistica e scientifica

NOVITA’ PIU’ RILEVANTI NUOVO TERMINE SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE (SOLO ON-LINE) 15 DICEMBRE 2016, ORE 12.00.00: - le graduatorie dei progetti finanziati saranno pubblicate entro metà marzo 2017 (a differenza dei precedenti Bandi, le graduatorie escono prima dell’avvio della gran parte delle iniziative culturali per cui si chiede incentivo..) - divieto di avviare il progetto prima della pubblicazione delle graduatorie (non saranno ammesse a contributo spese anteriori a tale data), tranne alcune eccezioni - coordinamento con il Bando febbraio 2016: inammissibile una domanda per il medesimo progetto già finanziato con il Bando febbraio 2016; ammissibile una domanda per un progetto non finanziato con il Bando febbraio 2016, ma solo se il progetto ha inizio dopo la data di pubblicazione della graduatoria (metà marzo 2017) - scadenza termine rendicontazione (e termine conclusione progetto) 31 marzo 2018 I NUOVI BANDI NON INDICANO LE RISORSE FINANZIARIE A DISPOSIZIONE PER OGNI BANDO, in quanto le risorse verranno stanziate dalla legge di stabilità 2017 (previsione di mantenere le risorse 2016)

NOVITA’ PIU’ RILEVANTI A DIFFERENZA DEI BANDI FEBBRAIO 2016: - NON C’E’ il BANDO PER STAGIONI, RASSEGNE MUSICALI ED EVENTI DI SCUOLE DI MUSICA (in attesa, a breve, di una legge regionale ad hoc) - CI SONO un NUOVO BANDO PER PRODUZIONI DI SPETTACOLI TEATRALI DI PROSA ed un NUOVO BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA MEMORIA STORICA - I BANDI PER LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA UMANISTICA E SCIENTIFICA SONO SEPARATI

NOVITA’ PIU’ RILEVANTI EROGAZIONE DEL 100% DELL’INCENTIVO IN UN’UNICA SOLUZIONE ANTICIPATA (art.32 bis comma 1 della legge regionale 16/2014, come modificato dall’art.1 comma 22 della legge regionale 16/2016) - liquidità immediata - gli enti locali a contabilità armonizzata ricevono le risorse in tempo utile per realizzare le attività senza incorrere nei divieti di avanzo d’amministrazione MIGLIORE DEFINIZIONE E PARZIALE ALLARGAMENTO DELLE TIPOLOGIE DEI BENEFICIARI (art.4 comma 2 bis della legge regionale 16/2014, come introdotto dall’art.1 comma 20 della legge regionale 16/2016) - soggetti pubblici - soggetti privati (no persone fisiche) senza finalità di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste nell’oggetto sociale - società cooperative (che per statuto svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche)

NOVITA’ PIU’ RILEVANTI PIU’ PUNTUALE E DETTAGLIATA DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA’, INIZIATIVE E PROGETTUALITA’ CULTURALI FINANZIATE DA CIASCUN BANDO - se il progetto presentato prevede la realizzazione di attività ed iniziative diverse da quelle finanziabili dal Bando, la domanda verrà dichiarata inammissibile GLI ENTI LOCALI POSSONO ESSERE PARTNER IN PIU’ DI UN PROGETTO, PURCHE’ SU BANDI DIVERSI UNIVERSITA’ POSSONO PRESENTARE DOMANDA SOLO SUI BANDI PER LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA UMANISTICA O DELLA CULTURA SCIENTIFICA QUALCHE MODIFICA SUI CRITERI VALUTATIVI DI OGNI BANDO - il criterio (trasversale) dell’entità degli apporti in natura al progetto è cambiato (solo apporti in natura di beni o canoni di locazione, soglie di punteggio e entità del punteggio abbassato)

QUESTIONI ORGANIZZATIVE SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI (…oltre alle funzioni istruttorie amministrative…) - «tutoraggio» e «helpdesk»: sia nella fase di apertura dei termini per domande, dubbi e richieste di chiarimenti, sia nella fase post-graduatoria, nei confronti dei soggetti finanziati e nei confronti dei soggetti non finanziati (per richieste di accesso agli atti, ecc.) - «monitoraggio» costante (e quasi personalizzato): a) per verificare, anche in loco, le modalità di realizzazione dei progetti finanziati b) costante comunicazione al Servizio di modifiche al pro- getto ricadenti su aspetti oggetto di valutazione comparativa c) acquisizione di dati e informazioni per scopi statistici e di elaborazione di politiche culturali d) attività amministrativa-contabile di verifica dei rendiconti delle spese sostenute con l’incentivo regionale

COORDINAMENTO CON ALTRI INCENTIVI DELLA LEGGE REGIONALE 16/2014 La legge regionale 16/2014, oltre agli incentivi «annuali» (oggetto dei Bandi), prevede la modalità di finanziamento con incentivi «triennali», destinati a progettualità di maggiore rilevanza che necessitano di risorse certe per la programmazione a medio-lungo termine delle attività Il Servizio sta completando la piena attuazione della legge regionale 16/2014, poiché dal 2017 non esisteranno più le c.d. «Tabelle» allegate alla legge di stabilità: - Regolamenti «triennali» Cinema (mediateche, enti di cultura cinematografica, festival e premi cinematografici) n.15/2016, n.16/2016 e n.17/2016 del 1 febbraio 2016 – già concessa la prima annualità 2016 del triennio 2016-2018 - Regolamento per il finanziamento annuale ad associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati n.110/2016 del 23 maggio 2016 – incentivi già concessi - Regolamento «triennale» Teatri n.199/2016 del 18 ottobre 2016 (scadenza domande 23 novembre 2016) - Regolamento «triennale» Spettacolo dal vivo approvato in via preliminare dalla Giunta regionale il 4 novembre 2016 - Regolamento «triennale» Manifestazioni espositive e Arti figurative e visive approvato in via preliminare dalla Giunta regionale il 4 novembre 2016 - Regolamento «triennale» Cultura umanistica e scientifica e Centri di Divulgazione in via di approvazione

COORDINAMENTO CON ALTRI INCENTIVI DELLA LEGGE REGIONALE 16/2014 Pertanto, in attesa che entrino in vigore i Regolamenti che disciplineranno gli incentivi «triennali», anche coloro che fino al 2016 sono stati finanziati con il sistema delle c.d. «Tabelle» allegate alla legge di stabilità, debbono valutare l’opportunità di presentare domanda sui Bandi per gli incentivi annuali: - nei Bandi è prevista una specifica clausola in base alla quale il Servizio o la Commissione di valutazione potranno successivamente dichiarare inammissibili i progetti presentati da soggetti che, dopo aver presentato domanda, hanno ottenuto il finanziamento «triennale» previsto dai Regolamenti «triennali» disciplinati dalla legge regionale 16/2014

COORDINAMENTO CON ALTRI INCENTIVI DELLA LEGGE REGIONALE 16/2014 Non possono invece presentare domanda: - i soggetti che hanno già ottenuto il finanziamento previsto dai Regolamenti «triennali» Cinema (mediateche, enti di cultura cinematografica, festival e premi cinematografici) n.15/2016, n.16/2016 e n.17/2016 - i soggetti che hanno già ottenuto il finanziamento previsto dal «Regolamento per il finanziamento annuale ad attività di rilevanza regionale di associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati aventi sede nel territorio regionale, e della federazione delle medesime» n.110/2016