Giornata formativa comunità di lavoro Regio Insubrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
Advertisements

Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Task force e apprendisti.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
I MUSICANTI DI BREMA ITT C. COLOMBO Tutor: Sabrina Canestrella e Irene Tomasi Obiettivo: realizzazione di un itinerario di viaggio sulle fiabe dei fratelli.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Parola di Dio Obiettivo Generale Non voi avete scelto me,
Appunti di pastorale della scuola
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
alla cultura scientifica
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
WELCOME DAY FOR INTERNATIONAL EXCHANGE STUDENTS
WELCOME DAY FOR INTERNATIONAL EXCHANGE STUDENTS
Arcidiocesi di Chieti – Vasto Ufficio di Pastorale della Famiglia
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
18 novembre Centro Congressi FI
Valutare l’intervento educativo
AUTUNNO…..
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
1° giornata – registrazione dei partecipanti
FORMAZIONE DEI LAVORATORI PRESENTAZIONE DEL CORSO
3° Circolo Didattico di Udine - Scuola dell’infanzia “A. Gabelli”
PRIMA ESPERIENZA DI CODING “F.RASETTI “ C.LAGO PERUGIA
Il nostro service learning
Una giornata alla sezione primavera…
Incontro con STMicroelectronics S.r.l.
Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare
IMPARARE SENZA CONFINI
Laboratorio di Pedagogia Generale
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Canton Ticino al Progetto CO.M.E.T.A.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Apprendere dall’esperienza
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
La restituzione dei dati ai Comuni consorziati.
Esportazione rifiuti inerti
Gen. ’19.
Proposte di educazione ambientale
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Layout titolo Sottotitolo.
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
COMMISSIONI A confronto
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Collegio docenti del 9 settembre 2011 h.16.15
Layout titolo Sottotitolo.
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Layout titolo Sottotitolo.
Layout diapositiva titolo
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
passato, presente, futuro
Layout titolo Sottotitolo.
Fare ricerca mai così facile!
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Layout diapositiva titolo
Layout titolo Sottotitolo.
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Layout titolo Sottotitolo.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Ultima giornata del nostro percorso di formazione 5 aprile 2006.
Questionario rivolto ai docenti
Questionario rivolto ai docenti
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Giornata formativa comunità di lavoro Regio Insubrica Bosco senza confini – i corridoi ecologici che uniscono CPV Mezzana, 24 settembre 2016 12.00 – 13.00 Avvicinarsi al bosco – come? Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del Territorio Divisione Ambiente Sezione forestale

Avvicinarsi al bosco – come? Esistono tre modi per imparare la saggezza: primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile; secondo, con l’imitazione, che è il metodo più facile; terzo, con l’esperienza, che è il metodo più amaro. Confucio

Avvicinarsi al bosco – come? Attività pratica 12.00 – 13.00 4 gruppi di 20/25 persone secondo la foglia ricevuta questa mattina Faggio Castagno Nocciolo Acero

Gruppo faggio For. Andrea Guglielmetti Sezione forestale DT Ufficio forestale 6° circondario

Gruppo castagno MSc. Raffaele Pellegrino Capo progetto «Scoperta del bosco» Silviva

Gruppo nocciolo Ing. Nicola Petrini Ingegnere forestale e docente CPV Mezzana

Gruppo acero Ing. Marco Marcozzi Sezione forestale DT Ufficio misure promozionali e vivaio

FAGGIO CASTAGNO NOCCIOLO ACERO Andrea Guglielmetti ESEMPIO CONCRETO DI ATTIVITÀ STRUTTURATA IN BOSCO: FIABA NEL BOSCO Approfondimenti CASTAGNO Raffaele Pellegrino STRUMENTI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE (SILVIVA) Presentazione Valigia di Silviva, set di attività capire il bosco Esempio pratico NOCCIOLO Nicola Petrini GIOCO EDUCATIVO «pipistrelli e farfalle» SCOPRIRE Il ponte di Leonardo ACERO Marco Marcozzi «fotografia immaginaria della natura» Il bosco nel Cantone Ticino

Buon lavoro/divertimento!

Link utili www.ti.ch/da www.ti.ch/forestali www.ti.ch/formazione-forestale www.ti.ch/vivaio www.silviva.ch www.mezzana.ch www.geasi.ch