Pro Infirmis Verso una società inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Advertisements

Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
Dipartimento Studi Socio Sanitari DATANALYSIS Roma, Maggio 2013 Gli Anziani over 75 e le Badanti.
20/09/20161 La valutazione sociale e la dimissione protetta.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
Le Professioni di Cura. Genesi delle Professioni Nel Seicento i laureati delle facoltà maggiori: Teologi, Giuristi, Medici Professare una fede, una morale,
CONSUNTIVI LE CORRELAZIONI 2 Bilancio Unione Bilancio Istituzione Bilanci IPAB.
Figli, Giovani e Famiglia
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
I collaboratori dell’imprenditore
Le politiche pensionistiche
La Misericordia in breve
ASSEMBLEA ORDINARIA 1 APRILE 2017 VIA COPERNICO 9 - MILANO
Fare vita indipendente con la Vita Indipendente
PERCORSO PARTECIPATIVO
L’Amministratore di Sostegno
Politica per la famiglia in cifre
Conferenza stampa: «Busta arancione»
PIANO ANTICALDO ESTATE AMICA 2008 PRESTAZIONI EROGATE DAL 3 GIUGNO AL 12 AGOSTO
Le Professioni di Cura.
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
DDL APPROVATO IN VIA DEFINITIVA AL SENATO IL
Associazione Ticinese Cure Palliative
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
Budget economico previsionale 2013 Budget economico previsionale 2014
Budget economico previsionale 2013 Budget economico previsionale 2014
Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)
Consuntivo attività.
Nuovo Reddito Lombardo di Autonomia
CONCILIARE LE RESPONSABILITA’
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Corso di Laurea Magistrale in
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Centro Residenziale Anziani Umberto Primo
MEMORIA DA NON DISPERDERE Servizio civile nazionale 2017/2018
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
LA PROFESSIONALITA’ DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO
dr.ssa palma del zompo Dott. Giuseppe romani
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Sensibilizzazione SULLA CANICOLA
Le attività dell’Ambito Territoriale Sociale n.12
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
Assicurati morosi sospesi e insolventi
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
I Servizi Sociali nelle ASL
Associazione Ticinese Cure Palliative
LA DISABILITA’ IN AZIENDA
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
Progetti Complessi Organizzazione sociopsichiatrica Cantonale (OSC)
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
La Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti
Circoli e Responsabilità Civile Nuova polizza assicurativa F.I.S.E.
MUTUA MIA, UN PARTNER AFFIDABILE PER I LAVORATORI E LE IMPRESE UGL
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
(approvati con DD n e del )
GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI DI LUNGA DURATA
GLI ISTITUTI PENITENZIARI PER ADULTI SONO ORGANIZZATI IN
ORGANIZZAZIONE E STARTUP DELLO STUDIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
HOME CARE PREMIUM 2019 Per info
HOME CARE PREMIUM 2019 Per info
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
Transcript della presentazione:

Pro Infirmis Verso una società inclusiva Presentazione VASK Martedì 14.03.2017 ©2012 Pro Infirmis / www.proinfirmis.ch

MANTENIMENTO A DOMICILIO Prestazioni finanziarie ©2012 Pro Infirmis / www.proinfirmis.ch

Prestazioni finanziarie Rendita AI e prestazioni complementari (PC) Assegno per grandi invalidi (AGI) Contributo per l’assistenza AI (CDA) Rimborsi spese di cura LAMal o assicurazioni complementari (LCA) Rimborsi spese di cura ed assistenza PC Contributo di sostegno al mantenimento a domicilio

Prestazioni finanziarie Rendita AI e prestazioni complementari (PC) Rendita AI Definizione di invalidità: un danno alla salute produce un’incapacità al guadagno (limitazione economica) presumibilmente di lunga durata. Ufficio assicurazione invalidità, Bellinzona (www.ahv-iv.info) Prestazione complementare Garantisce il sostentamento minimo dei beneficiari AI/AVS. Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG, Bellinzona (Agenzie AVS comunali)

Prestazioni finanziarie Assegno per grandi invalidi AGI Bisogno di aiuto di terzi per - compiere gli atti ordinari della vita, - una sorveglianza personale, oppure - un accompagnamento nell’organizzazione della realtà quotidiana. Bisogno di aiuto per almeno 2 atti o sorveglianza o accompagnamento: AGI lieve (Fr. 470.-) almeno 4 atti: AGI medio (Fr. 1’175.-) tutti gli atti e sorveglianza: AGI elevato (Fr. 1’880.-) Ufficio assicurazione invalidità, Bellinzona (www.ahv-iv.info)

Prestazioni finanziarie Assegno per grandi invalidi Atti ordinari della vita Per aiuto si intende sia l’aiuto diretto (fisico, sul piano funzionale) sia l’aiuto indiretto (stimolazione, incitamento, controllo). Ambiti: - s/vestirsi - alzarsi/sedersi/coricarsi - mangiare - cura del corpo - espletamento dei bisogno corporali - spostarsi e mantenere i contatti sociali

Prestazioni finanziarie Assegno per grandi invalidi Sorveglianza Si può ritenere che vi sia necessità di sorveglianza quando la persona, con ogni probabilità, nuocerebbe a sé stessa o a terzi se fosse lasciata sola. Accompagnamento nell’organizzazione della realtà quotidiana La necessità è data se la persona non può vivere autonomamente senza l’accompagnamento di una terza persona, oppure non può compiere le attività della vita quotidiana e intrattenere contatti fuori casa senza l’accompagnamento di una terza persona, oppure rischia seriamente l’isolamento permanente dal mondo esterno.

Prestazioni finanziarie Contributo per l’assistenza AI CDA Assunzione diretta del personale che presta l’assistenza necessaria (atti ordinari della vita, sorveglianza, accompagnamento, aiuto domestico, seguire una formazione o svolgere la propria attività lucrativa, etc.). Alcune condizioni di diritto: - beneficiare di un AGI AI, e - vivere a casa, e - avere l’esercizio dei diritti civili, o - possedere una propria economia domestica. Ufficio assicurazione invalidità, Bellinzona (www.ahv-iv.info)

Prestazioni finanziarie Rimborsi spese di cura LAMal o assicurazioni complementari (LCA) LAMal Su prescrizione medica, l’assicurazione può assumersi i costi per prestazioni di cura al domicilio, ad esempio l’intervento di un infermiere o di un collaboratore (di una organizzazione riconosciuta) per le cure di base. Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie LAMal Assicurazioni complementari (LCA) Se sono state stipulate le relative assicurazioni complementari, può esserci ad esempio un rimborso dei costi di aiuto domestico (pulizie, bucato, etc.). Assicurazione complementare privata (LCA)

Prestazioni finanziarie Rimborsi spese di cura ed assistenza PC Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG, Servizio prestazioni complementari, Bellinzona Rimborso spese di malattia e d’invalidità - Spese di malattia (franchigia e partecipazioni) - Spese di dentista - Spese di trasporto - etc. Rimborso spese di aiuto, cura ed assistenza - Aiuto nell’economia domestica (pulizie, bucato, spesa, preparazione pasti) - Aiuto domiciliare prestato da organizzazioni o da personale assunto - Strutture diurne o istituti

Prestazioni finanziarie Contributo di sostegno al mantenimento a domicilio Il contributo cantonale di sostegno al mantenimento a domicilio ha lo scopo di sostenere finanziariamente la scelta di restare a domicilio delle persone anziane o invalide al beneficio di un AGI. Il sussidio è commisurato alla capacità finanziaria del richiedente ed è sussidiario rispetto alle altre prestazioni sociali. Il beneficiario del sussidio verrà considerato datore di lavoro. Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio, Bellinzona

MANTENIMENTO A DOMICILIO Strutture, servizi e sostegni ©2012 Pro Infirmis / www.proinfirmis.ch

Strutture, servizi e sostegni Strutture: laboratori, centri diurni, case con occupazione Servizi di assistenza e cura al domicilio (pubblici e privati) Servizi di appoggio Assunzioni dirette Attività per il tempo libero Consulenza giuridica andicap

Strutture, servizi e sostegni Strutture: laboratori, centri diurni, case con occupazione Laboratori Occupazione lavorativa protetta, con presenza educativa. Ufficio degli invalidi (lista istituti per invalidi), Bellinzona Centri diurni, case con occupazione Attività occupazionali, con presenza educativa. Ufficio degli invalidi, Servizio d’informazione e coordinamento per le richieste di collocamento nelle istituzioni LISPI, Bellinzona

Strutture, servizi e sostegni Servizi di assistenza e cure al domicilio (pubblici e privati) Interventi sanitari e sociali al domicilio (consigli, istruzioni, cure di base, economia domestica, sostegno e accompagnamento, etc.). Servizi d’assistenza e cura a domicilio d’interesse pubblico (SACD) Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (www.ti.ch/anziani), oppure (www.sacd-ti.ch) Servizi d’assistenza e cura a domicilio d’interesse privato (OACD), infermieri privati e servizi d’appoggio Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (www.ti.ch/anziani)

Strutture, servizi e sostegni Servizi di assistenza e cure al domicilio (pubblici e privati) Psichiatria al domicilio - SACD: infermieri psichiatrici Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (www.ti.ch/anziani), oppure (www.sacd-ti.ch) - Home Treatment (CPC) - Servizi psico-sociali cantonali (SPS) Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), Bellinzona

Strutture, servizi e sostegni Servizi di appoggio Sono servizi che erogano prestazioni di supporto ai servizi di assistenza e cure a domicilio. Essi hanno un ruolo fondamentale per favorire il mantenimento a domicilio. - Servizi di trasporto - Servizio di telesoccorso - Servizio pasti a domicilio - Servizio di appoggio ai famigliari curanti di Pro Infirmis - … Servizi riconosciuti ai sensi della Legge sull'assistenza e cura a domicilio (www.ti.ch/anziani)

Strutture, servizi e sostegni Assunzioni dirette Assunzione diretta del personale che presta l’assistenza necessaria (atti ordinari della vita, sorveglianza, accompagnamento, aiuto domestico, etc.). - badanti - educatori - infermieri - aiuto domestico - etc. Antenna badanti, c/o SACD cantonali Associazione Opera Prima, Rivera (www.operaprima.ch)

Strutture, servizi e sostegni Attività per il tempo libero - Servizio Famiglie Andicap (SFA) di Pro Infirmis - Why Not? Spazio per il tempo libero (www.whynot-ti.ch) - …

Strutture, servizi e sostegni Consulenza giuridica andicap Offre consulenza ed informazioni a tutte le persone residenti nel Canton Ticino su problematiche legate alle assicurazioni sociali e alla parità di diritti. Consulenza giuridica andicap, Giubiasco

MANTENIMENTO A DOMICILIO Siti internet utili ©2012 Pro Infirmis / www.proinfirmis.ch

Siti internet utili Istituto delle assicurazioni sociali: www.iasticino.ch Opuscoli informativi e moduli ufficiali delle assicurazioni sociali (AI, PC,…): www.ahv-iv.ch Contributo cantonale al mantenimento a domicilio: www4.ti.ch/dss/dasf/uacd/assistenza-e-cure-a-domicilio/sostegno-al- mantenimento-a-domicilio/ Servizi di assistenza e cure al domicilio (pubblici e privati): www4.ti.ch/dss/dasf/uacd/assistenza-e-cure-a-domicilio/presentazione/ www4.ti.ch/dss/dsp/osc/chi-siamo/home-treatment/ Servizi di appoggio (sgravio dei famigliari curanti, trasporti, pasti a domicilio,…): www4.ti.ch/dss/dasf/uacd/assistenza-e-cure-a-domicilio/servizi- dappoggio/servizi/

Siti internet utili Laboratori, centri diurni e case con occupazione: ww4.ti.ch/dss/dasf/ui/istituti-e-servizi-riconosciuti/istituti-e-servizi- riconosciuti/ www4.ti.ch/dss/dsp/osc/chi-siamo/centri-diurni/ www4.ti.ch/dss/dsp/osc/chi-siamo/centro-abitativo-ricreativo-e-di-lavoro/ Servizi psico-sociali: www4.ti.ch/dss/dsp/osc/chi-siamo/servizi-psico-sociali/ Attività del tempo libero: www.proinfirmis.ch/it/offerte-cantonali/ticino/quotidianita/servizio-di-volontariato.html www.whynot-ti.ch/ Consulenza giuridica andicap www.inclusione-andicap-ticino.ch/cosa-facciamo/consulenza-giuridica-2/ Guida di Pro Infirmis sulle questioni giuridiche: www.proinfirmis.ch/it/parte-inferiore/handicap-che-fare/indice.html

Pro Infirmis Ticino e Moesano - Direzione Cantonale e Sede Bellinzona e Valli Viale Stazione 33 Casella postale 2296 6500 Bellinzona Tel. 091 820 08 70 / ticino@proinfirmis.ch - Sede di Locarno e Valli Via Varenna 2 6600 Locarno Tel. 091 756 05 50 - Sede Sottoceneri Via dei Sindacatori 1 Casella postale 251 6908 Massagno Tel. 091 960 28 70 ©2012 Pro Infirmis / www.proinfirmis.ch

GRAZIE ! ©2012 Pro Infirmis / www.proinfirmis.ch