Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Advertisements

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Un'analisi per la provincia di Venezia
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Cartesio - Front End Maric Adrian Giulietti Raffaello Libro Pietro
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Piattaforma per industrie stampaggio
Formando: Antonella Di Spigno
Studente/i Relatore Correlatore Committente Yannick Charles
Messa in servizio della macchina EduCNC
Titolo ev. sottotitolo Rubens Saccher Riccardo Mazza
IMPLEMENTAZIONE E CONVALIDA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DI PROCESSI E DOCUMENTI DI QUALITÀ IN AMBITO FARMACEUTICO Studente/i Relatore Correlatore Committente.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Eco Planet Builder Videogioco per smartphone
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
REX - Istruzioni tipo IKEA
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Sistema di acquisizione audio tramite MEMS e riconoscimento vocale
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Come si acquisiscono queste informazioni?
Corso di Economia aziendale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Emergency Department Wait Time Prediction
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
MILANO NOVEMBRE 2018 CONFERENZA PROGRAMMATICA AVIS NAZIONALE
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP RUO/SO/MOD.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Carlo Blumer
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Analisi e progettazione dell’automatizzazione dei processi nell’ambito Contabilità, Controlling e Gestione Risorse Umane Studente Relatore Controrelatore.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
TecFor - Tecnologia e Formazione
Valutazione del servizio
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Transcript della presentazione:

Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri Studente/i Relatore Correlatore Committente Giacomo Tâm Mandelli Paolo Giorgetti Giampiero Mattei Swiss Helicopter SA Corso di laurea Modulo Anno Data Bachelor di Ingegneria Gestionale M00006.01 Progetto di diploma 2014-2015 11 Settembre 2015 Abstract La realizzazione di un tool, chiamato PRIO, per la gestione delle priorità delle operazioni di manutenzione e uno per la gestione del magazzino ricambi completa e valida il lavoro svolto. I dati necessari per le analisi AS-IS e per il test del tool realizzato sono stati raccolti nell’ambito di una manutenzione di un elicottero EC120. Questo progetto ha reso evidente all’azienda la portata delle tematiche legate all’efficienza operativa e di gestione nell’ambito delle manutenzioni in aeronautica. In particolar è stato mostrato come sia possibile trasformare i dati tecnici di cui l’officina dispone, in informazioni utili per le decisioni operative con evidenti ritorni in termini di ottimizzazione di preventivi, costi ed efficienza del processo manutentivo nel suo insieme. La tesi è stata svolta presso Swiss Helicopter SA, Base Gordola, un’azienda svizzera leader nella manutenzione, gestione e organizzazione di voli di elicotteri; nel lavoro si focalizza l’attenzione sul reparto manutentivo. Obiettivi Nell’analisi della situazione, è sorta la necessità di indagare su nuove possibilità nei seguenti ambiti critici: Il nuovo processo è stato testato con i dati reali relativi alla manutenzione di un elicottero EC120 con ritorni importanti per l’azienda. L’obiettivo primario, condiviso con l’azienda è la creazione di una procedura che permetta una gestione standardizzata delle operazioni, secondo priorità. Gestione dei findings, ovvero dei pezzi danneggiati trovati, più o meno inaspettatamente, durante una manutenzione; Diverse le opportunità e le implicazioni del progetto e del tool: L’attuale processo di manutenzione è stato quindi scomposto nelle varie fasi e formalizzato tramite digramma di flusso. Questo ha portato allo sviluppo di PRIO. Il tool consente poi, attraverso Microsoft Project, di tradurre le informazioni in uno scheduling, utile al processo decisionale. La nuova procedura è stata infine contestualizzata e risulta performante. Attività di preventivazione delle ore lavoro su commesse di manutenzione di elicotteri non di proprietà dell’azienda; E’ stato impostato uno studio di criticità sui pezzi in giacenza nel magazzino e, nonostante i dati raccolti al riguardo siano ad ora solo parziali, è emerso un grande margine di miglioramento realizzabile già al prossimo inventario. Gestione degli approvvigionamenti del magazzino ricambi.   E’ stata formulata una procedura standardizzata per integrare PRIO nei processi preesistenti, in modo che sia realmente utilizzabile. Lo studio è stato quindi strutturato in due fasi: Obiettivo secondario dello studio sul magazzino è lo sviluppo di un secondo tool per l’analisi della criticità dei pezzi; esso sarà operativo per il prossimo inventario. AS-IS, nella quale si è mappato il processo attuale delle attività di manutenzione e individuato gli indicatori di performance chiave. Si è valutata la creazione di un database condiviso a tutte le basi di Swiss Helicopter, per la formulazione di preventivi più precisi, basati su uno storico più ampio. TO-BE, nella quale vengono formulate nuove possibilità di gestione del processo. Conclusioni