LA DIVINA COMMEDIA Testo ideato e scritto sulla musica di “Greensleeves” dagli alunni della 5B della scuola primaria di Cerbara
La scoperta dell’Opera Siamo in quinta e ci sentiamo un po’ grandi. Avevamo il desiderio di conoscere qualche libro importante. Abbiamo trovato un’edizione facilitata della Divina Commedia. E’ un’opera affascinante. Romantica e avventurosa.
PARADISO In piccoli gruppi abbiamo rielaborato alcuni passi. Quelli che ci avevano colpito di più. Meno male che Dante riesce ad incontrare Beatrice… E’ tutto molto santificato. Beh! Siamo davanti ai Santi e a Nostro Signore….
…Meno male che Dante riesce ad incontrare Beatrice…
INFERNO Che storia! Questa sì che è avventura! Diavoli, mostri, fuoco e fiamme, pene e tormenti. Forse era l’Horror di quei tempi. Ma la storia di Paolo e Francesca ha mandato in estasi tutte le femmine…Pensate quando siamo andati a Gradara e hanno visto la stanza dove era nato l’amore. Che sospiri.
PURGATORIO Forse in quel posto ci andranno tanti di noi. Di peccatucci ne abbiamo in tanti. Poi ci pentiamo, come quando si litiga a scuola, poi si chiede scusa….
SCENOGRAFIA Abbiamo dipinto la selva oscura per preparare lo spettacolo di fine anno.
PURGATORIO Questa salita lunghissima per conquistare la beatitudine. E’ come dover studiare tanto per riuscire a prendere un bel voto. Che fatica, ma che soddisfazione però.
PARADISO Questo Amore grandissimo, ci piace pensare un cielo indaco pieno di voli di angeli e fiori.
Della commedia comincia il canto di luoghi eterni e misteriosi. LA DIVINA COMMEDIA Della commedia comincia il canto di luoghi eterni e misteriosi. Divina antica e preziosa,la storia di Dante e Virgilio. RIT. La selva oscura nasconde il viaggio,il fuoco ardente spaventa assai. Virgilio e Dante si fan coraggio, nel mondo degli inferi oscuri. Non devi avere mai, la paura di quello che non sai. Presto anche tu saprai e sarà tutto quanto più bello. Di passo in passo i due poeti nel Purgatorio si trovan già; salir, si deve per espiare i peccati dall’angelo bianco. Nel luogo che noi vedremo poi Celeste Luce li accoglierà. In Paradiso Beatrice sta, in trionfo Amor porterà Con la nostra insegnante di musica abbiamo ideato e scritto il testo di una canzone. La base musicale è quella di Greensleaves. Ci sembra di aver fatto un buon lavoro. Per ascoltare la base musicale, cliccare sull’icona del suono.
ALTA SARTORIA Con la Maestra Flora abbiamo preparato i costumi per lo spettacolo. Ci ha insegnato a disegnare un modello di tunica e a riportarlo sul tessuto. Al resto penseranno la mae e le mamme… Però ci siamo divertite molto a giocare alla sarta.
Prove generali nel cortile della scuola: RISULTATO FINALE Prove generali nel cortile della scuola: Dante e Virgilio accompagnati da un Angelo.
LE PIE DONNE Le Beate del Paradiso accompagnano Beatrice. La sveleranno solo davanti a Dante. E lui cadrà a terra svenuto.
CARON DIMONIO … Il nostro Antonio ha traghettato Dante e Virgilio verso mondi sconosciuti
Con Lucifero c’è poco da scherzare, meglio coprirsi e cercare riparo. L’INFERNO Con Lucifero c’è poco da scherzare, meglio coprirsi e cercare riparo.