ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Legge 107/2015 prof.ssa Annamaria Zecchia referente per l’Autonomia USR - FVG.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Alternanza Scuola/ Lavoro
L’alternanza scuola-lavoro nei percorsi curriculari
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Alternanza scuola-lavoro 2017
Quarta A.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Liceo Scientifico Statale
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 3°B
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
il Simucenter Campania
First International Meeting
Il corso Tecnico Turistico
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
L’ esperienza della provincia di Verona
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
“Augusto Righi” Napoli
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
I saperi ed i sapori della nostra terra
Alternanza Scuola Lavoro
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)

L’alternanza è…. D. Lgs. n.77 del 15 aprile 2005 vengono definite le norme generali relative alla sua applicazione in tutte le scuole del secondo ciclo. I giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e che sono inseriti in qualsiasi sistema di istruzione secondaria di secondo grado, dal liceo all’istituto tecnico o professionale, possono svolgere l’intera formazione dai 15 ai 18 anni attraverso l’alternanza di periodi di studio in scuola a periodi di lavoro in azienda. L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. 200 ore nei licei 400 ore nei tecnici e professionali http://www.istruzione.it/alternanza/index.shtml

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo. Una esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative. Il percorso di alternanza scuola- lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Tipologie di alternanza: Stage in azienda Incontro con esperti o visite aziendali Laboratori territoriali per l’occupabilità Bottega scuola-impresa Impresa simulata Progetti d’imprenditorialità Conferenze a tema: Orientamento studenti Esperienze di volontariato Stage in enti pubblici Stage all’estero Tirocini estivi Apprendistato

Punti di forza… Funzione di orientamento al lavoro Contrasto alla dispersione scolastica Contrasto alla disoccupazione giovanile Learning by doing Esperienza ed Educazione Problem solving Applicazione delle competenze acquisite a scuola Confrontarsi e relazionarsi con l’equipe dell’azienda (tutor aziendali e titolari)

Criticità… Aziende piccole Poco tempo per organizzare l’esperienza Troppi ragazzi Poche opportunità a livello regionale No personale adeguatamente formato interno/esterno Richiesta di compenso da parte delle aziende Sfruttamento dei ragazzi Assenza di student voice (no scelta e riflessione)

Le aziende