Primo corso di formazione per Mobility Manager Scolastici Questionari Citta’ di PESCARA Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo Ufficio IV – Ambito Chieti e Pescara Primo corso di formazione per Mobility Manager Scolastici Questionari Olga Basile 1
I principi ispiratori del successo del MM Scolastico Spostamenti sistematici fortemente impattanti sul sistema della mobilità Buona propensione all’aggregazione Interesse ad un approccio collaborativo da parte dei genitori nei confronti del soggetto proponente (istituzione scolastica) Omogeneità di orari di ingresso e uscita Autonomia gestionale delle scuole per sviluppo di progetti LE INIZIATIVE SCOLASTICHE POSSONO INFLUIRE FORTEMENTE SULLE SCELTE DI MOBILITA’ DI UNA PORZIONE SIGNIFICATIVA DI POPOLAZIONE SIDT 2011 Pagina 2 Pescara, 11 maggio 2017 2
I principi ispiratori del successo del MM Scolastico Occorre motivare i genitori alla mobilità dolce e all’aggregazione negli spostamenti casa – scuola anche per le attività parascolastiche. Questo processo può portare ad una indiretta spinta all’aggregazione negli spostamenti per raggiungere il vicino nodo di TPL per raggiungere il luogo di lavoro SIDT 2011 Pagina 3 Pescara, 11 maggio 2017 3
Cose da fare Censimento: Mappatura dei residenti Compilazione di un questionario (da parte degli insegnati e del personale della scuola) sulle modalità di spostamento per raggiungere la scuola e eventuale propensione a portare in macchina altri colleghi/voler condividere il viaggio in macchina Compilazione di un questionario (da parte dei genitori) sulle modalità di spostamento per raggiungere la scuola e eventuale propensione ad accompagnare altri ragazzi Compilazione di un questionario (da parte degli studenti) sulle modalità di spostamento verso la scuola SIDT 2011 Pagina 4 Pescara, 11 maggio 2017 4
Questionario Personale docente e non SIDT 2011 Pagina 5 Pescara, 11 maggio 2017 5
Questionario Famiglie SIDT 2011 Pagina 6 Pescara, 11 maggio 2017 6
Questionario Allievi Scuola dell’infanzia Scuola elementare 1 e 2 ciclo Scuola media SIDT 2011 Pagina 7 Pescara, 11 maggio 2017 7
Carpooling - Meno veicoli in circolazione Il Car Pooling rappresenta una soluzione alternativa e conveniente alla mobilità tradizionale e consiste nell'utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto. Mettere l’auto in comune, condividendola con altre persone con medesime esigenze di trasporto (orario e luogo di partenza, luogo di arrivo, etc), consente notevoli vantaggi per l’ambiente e per ciascun componente dell’equipaggio: - Meno veicoli in circolazione - Minor inquinamento - Minori costi di trasporto, grazie alla divisione del costo del carburante e di eventuali parcheggi o pedaggi fra i compagni di viaggio - Minor usura dell'auto privata, grazie alla possibile alternanza delle auto dei componenti dell'equipaggio - Minor stress psicofisico e diminuzione del rischio di incidenti grazie alla possibilità di riposare alternandosi alla guida - Maggior possibilità di parcheggio, grazie al minor numero di autovetture in circolazione - Socializzazione SIDT 2011 Pagina 8 Pescara, 11 maggio 2017 8
Esempi Carpooling Autostradecarpooling.it Blablacar.it Moovit carpool Area di Varese, Como e Milano Nord -> vantaggi: corsia riservata telepass, pedaggio (0,50€ anzicché 1,7 € se ci sono 4 persone a bordo) In particolare per i mobility manager Roma.autostradecarpooling.it Analogo a quello nell’area di Milano ma nella Provincia di Roma Blablacar.it Moovit carpool SIDT 2011 Pagina 9 Pescara, 11 maggio 2017 9
Materiale http://www.meglioapiedi.ch/images/pdf/pedibus.pdf http://www.scuolainclassea.eu/2016/09/compila-il-questionario/ http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7772#null http://servizi.comune.fe.it/7679/metrominuto-ferrara https://www.acquavivapartecipa.it/piano-urbano-mobilita-sostenibile-line-questionario-del-comune/ SIDT 2011 Pagina 10 Pescara, 11 Maggio 2017 10