“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
Advertisements

La nostra Scuola ricorda
il VENTURI per la LEGALITA’
ROCCO CHINNICI.
DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
EMOZIONI PER DENISE Pensieri liberi della Classe IV A ascoltando la storia della giovane eroina.
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
SECONDO MODULO SECONDA PARTE. DELLA DIFFICOLTA’ DELL’ETICA PUBBLICA NEL DISCORSO ITALIANO La tesi di Pellegrino: nella discussione pubblica italiana non.
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
Vogliamo combattere la Mafia!!!  La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
CIÒ CHE INFERNO NON È Alessandro D’Avenia. ALESSANDRO D’AVENIA Nato a Palermo il 2 maggio 1977, ha frequentato il Liceo Classico Vittorio Emanuele II.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
VIDEO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO-GALATTI» CON LA COLLABORAZIONE DELLE LORO INSEGNANTI. I giovani.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
Il 14 dicembre del 1945 nasce Francesca Morvillo e cresce con la giustizia in casa: suo padre Guido era Sostituto Procuratore.
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
BIOETICA INTERCULTURALE
Papa Giovanni Paolo II disse….
FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale.
PRESENTATO DA F. MATTEO 3D ISTITUTO MARCONI
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
Peppino Impastato.
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Rivista voluta da Maria Montessori, fondata nel 1952, contenuti ricchi, interessanti e utili per chi vive e opera quotidianamente a contatto con i bambini.
Organizzazione a delinquere
24 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
La creazione della farfalla
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
Caro Papa.
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
13.00.
L’ITALIA DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI
“Una vita contro la mafia”
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Caro Papa.
Rita Atria.
FINALITA’ OBIETTIVI VALORIALI
Titolo: Che cos’è la mafia?
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
VALORI CONDIVISI universali
QUESTIONARIO CORRUZIONE “ Primo Levi” - Seregno
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
IL SOGNO AMERICANO.
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Siamo nel 1968, anno cruciale della nostra storia, e i tre campioni hanno vinto i 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico. Due di loro alzano.
Morte e Risurrezione di Cristo
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
L’uomo non uccida l’uomo!
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Progetto accoglienza Scuola Primaria Vallebuia Settembre 2017
HALLOWEEN …lo sai come è nato?.
il nostro impegno per I DIRITTI
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Transcript della presentazione:

“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità “Media e mafie” 2°D 2015/2016 “

La lotta alla mafia deve Essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà… (Paolo Borsellino)

Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo (Paolo Borsellino)

"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai". Rocco Chinnici

“Bisogna liberarsi da questa catena feroce dell’omertà che è uno dei fenomeni sui quali si basa la potenza mafiosa…” Paolo Borsellino

· E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.

Questo posto non deve morire… La violenza è stata sempre il metodo di chi non ha cervello.

“Ci sono stati uomini che hanno continuato nonostante intorno fosse tutto bruciato perché in fondo questa vita non ha significato se hai una bomba o un fucile puntato…” Fabrizio Moro “Nonostante l’orizzonte della morte della mafia, verso cui corro tutti i giorni è un orizzonte utopico, continuerò finché non emetterò l’ultimo respiro.” (Giovanni Falcone)

Gli uomini passano, le idee restano Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.

Abbiamo voluto dare innanzitutto spazio ai pensieri di coloro che la mafia l’hanno combattuto a costo della propria vita; affinché nessuno dimentichi il sacrificio di questi grandi uomini dimostrando che essa non è invincibile.  

L’omertà è un peso nella coscienza che va cancellato non tacendo. Combattiamo la mafia in nome di coloro che sono morti e verso i quali abbiamo un grande debito… Federica musci L’omertà è un peso nella coscienza che va cancellato non tacendo. Miriana Cattedra Abbattiamo il muro dell’omertà e sconfiggiamo la mafia. Erika Alfano

Diciamo no alla mafia

Realizzato dalla classe 2^D coordinata dalla prof Realizzato dalla classe 2^D coordinata dalla prof.ssa Labbe Gabriella I.P.S.S.S. De Lilla