LE ORIGINI DEL PROGETTO

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Prof. Stefano Consiglio
Transcript della presentazione:

LE ORIGINI DEL PROGETTO L’interesse verso la gestione della conoscenza è cominciato dall’espansione che ha condotto Manital nelle aziende di grandi dimensioni con alcune caratteristiche che ne hanno resa la struttura articolata, quali: il multibusiness e l’essere operante su scala nazionale con forti capillarizzazioni territoriali. Infatti, proprio l’imponenza strutturale e la parcellizzazione delle sedi operative hanno comportato un rischio di una comunicazione interna inefficace, creando barriere e ostacolando una veloce ed efficiente diffusione intraorganizzativa e delle esperienze positive maturate da alcuni dipendenti/unità/gruppi di lavoro. A tale panorama nel 2015 si è inserita la richiesta ministeriale di procedere a percorsi formativi specifici per le risorse operanti sulla Commessa Scuole. L’insieme di questi elementi ha rappresentato un’occasione di creazione valore, partendo dalla riflessione di quanto potesse essere difficile affidare il governo dei comportamenti operativi ad un flusso di istruzioni centralizzato coincidente con il sistema documentale degli schemi certificativi, e conducendo ad una soluzione che potesse favorire forti processi di comunicazione orizzontale tra le diverse direzioni e funzioni ed aumentare l’efficacia del processo formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze e alla loro trasformazione in best practice aziendali ed efficienza in termini di qualità per le committenze.

IL MODELLO ALLA BASE DI DOMINO Il modello pensato doveva tradursi in: Raccolta del patrimonio conoscitivo dell’azienda dalle diverse fonti (individui, documenti, processi, etc) Riorganizzazione e alfabetizzazione dei contenuti della conoscenza esistente nell’impresa costruendo una “tassonomia” al fine di fornire “la giusta informazione, alle giuste persone, nel momento giusto”. Aumento della visibilità della conoscenza esistente all’interno dell’impresa mediante un processo continuo di estrazione della conoscenza tacita e di quella esplicita Razionalizzazione dei job profile e relative qualificazioni di competenza Valutazione dei gap di competenza tra profilo atteso e profilo agito Pianificazione e tracciamento dei percorsi formativi

I PARTNER Manital ha individuato nel Fondo Interprofessionale For.te un importante supporto in grado di accogliere fin dalle battute iniziali la Vision del progetto divenendone parte integrante in un ruolo istituzionale competente e professionale orientato allo sviluppo ed evoluzione delle attività a beneficio dei lavoratori. in Consulman una società di formazione e consulenza spinta da una sana logica di partnership che ha messo a disposizione le proprie competenze e professionalità in un’ottica di collaborazione atta a processi biunivoci in cui la loro conoscenza e quella aziendale potesse produrre il massimo risultato in efficacia ed efficienza

DOMINO

RIFERIMENTI PER LA GESTIONE DEL PROGETTO Domino permette di governare il flusso che si sviluppa attraverso la mappatura dei processi, l’individuazione delle competenze, la definizione dei profili, fino a l’individuazione dei moduli della formazione, per concludersi con la certificazione Mappatura dei processi Mappatura delle competenze Trainer Manital Formazione Definizione progetti formativi Profili di Competenza del ruolo Valutazione del livello atteso/posseduto Sistemi di valutazione e certificazione Moduli e percorsi Addestramento on-the-job Verifiche apprendimento Modello organizzativo Profili di ruolo Formazione a distanza (FAD)

PIATTAFORMA DOMINO - PROCESSI Domino recepisce le mappature dei processi. I profili sono scomposti in sotto processi, fasi e attività.

PIATTAFORMA DOMINO - COMPETENZE Le competenze sono descritte per Conoscenze e Abilità

PROFILO DI RUOLO PROFILO DI COMPETENZA Man. Idraulico Man. Termico Man. Elettrico Cmptz. Idrauliche Cmptz. Termiche Cmptz. Elettriche

PIATTAFORMA DOMINO – I PROFILI

LE VALUTAZIONI

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE VERIFICA IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI INFORMA E GUIDA I PROCESSI DECISIONALI PROMUOVE I PROCESSI DI MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DELLE PERFORMANCE VALORIZZA LE COMPETENZE E LE PROFESSIONALITA’ PROMUOVE L’EMERSIONE DI PROFESSIONALITA’ QUALIFICATE

TRAINING