07/11/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI ALL’ANALISI STATISTICA DELL’IMMIGRAZIONE Rossella Salvi Servizio Statistica Provincia di Rimini Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
La demografia.
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
Incontriamo il mondo che c’è a casa nostra.
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ

CIVICA BIBLIOTECA VIRGILIO BROCCHI
alla cultura scientifica
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
in collaborazione con l’ORATORIO SAN FILIPPO NERI
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Il servizio prevede 10 incontri a cadenza settimanale,
«L’ASSOCIAZIONE ONLUS PER ADRIANA A SCUOLA»
Collegamento skype con il Centro Studi delle donne di Zagabria (HR)
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Come è organizzato Il servizio prevede 10 incontri a cadenza settimanale, presso il centro per bambini e famiglie “La Trottola” e cinque incontri di.
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Scuola Primaria Paritaria
Statistiche dell’istruzione
La lettura… un mio diritto!
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
CENTRI ESTIVI 2018.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Roncola – Capizzone - Strozza
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
PROGETTO ORIENTAMENTO
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Direzione Regionale della Campania
Centro per bambini e famiglie Corso «Primi Passi»
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Servizio Civile Nazionale
Un progetto in continuità...
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
CIVIDALE
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
DOPOSCUOLA PER CRESCERE E STARE BENE
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Esercizio 1 Si definisce tasso di sopravvivenza il rapporto tra gli iscritti nell’anno t e gli iscritti nell’anno precedente. Qual è il tasso medio di.
(Fondazione Franco Verga - Mariapaola Colombo Svevo)
Collezione Peggy Guggenheim
Visto l’importanza della riunione vi aspettiamo numerosi!
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

07/11/2017

www.mondincitt a.it e mail: info@mondincitt a.it 2 07/11/2017 MONDI IN CITTA ONLUS www.mondincitt a.it e mail: info@mondincitt a.it Progetti di sostegno all’integrazione delle immigrate e degli immigrati labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

Dati statistici (dicembre 2015) 3 07/11/2017 Dati statistici (dicembre 2015) Nordafricani a Torino 24.865 Marocchini: 18-628 Egiziani : 4.677 Tunisini: 1.300 Le donne sono circa il 50% con età fra i 14 e i 40 anni Tasso di fecondità 2,4 figli (italiane 1,2) labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

Finalità e partecipanti 4 07/11/2017 Finalità e partecipanti Far compiere alle donne provenienti dai paesi del nord- Africa i primi passi in un processo di adattamento e di integrazione nella società italiana per giungere a una piena cittadinanza In totale negli anni iscritte: 2.800 donne 900 bambini Popolazione raggiunta 6/7000 persone Nel 2015-2016 iscritte: 320 donne 180 bambini  labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

Le sedi AURORA-PORTA PALAZZO dal 2016 5 07/11/2017 Le sedi AURORA-PORTA PALAZZO dal 2016 BARRIERA DI MILANO/PORTA PALAZZO dal 2001 Quattro zone della città ad alta concentrazione di famiglie maghrebine: SAN DONATO dal 2012 NIZZA LINGOTTO dal 2005 Cartiera-Punto distribuzione libri, Via Fossano 8 Oratorio Parrocchia di Santa Monica, Via Vado 9 Cooperativa senza frontiere, Corso Brescia 14 Biblioteca Civica Primo Levi, Via Leoncavallo 17 labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

07/11/2017

7 07/11/2017 Alfabetizzazione Per quattro ore la settimana le iscritte seguono un corso di alfabetizzazione in lingua italiana, di aritmetica e di educazione civica, divise in gruppi di lavoro (max 25 persone) Ogni gruppo è seguito da un’insegnante esperta in L2 e da volontarie opportunamente formate sulla cultura maghrebina IL GRUPPO DI LAVORO è composto da 48 persone tra insegnanti, volontarie, mediatrici culturali e baby sitter maghrebine labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

07/11/2017

Tutti i materiali sono scaricabili dal sito : www.mondincitta.it 9 07/11/2017 Sussidi didattici fascicoli di educazione civica contenenti elementi di geografia dell’Italia, storia moderna, primi articoli della Costituzione e organizzazione dello stato italiano un dizionario essenziale italiano-arabo tre quaderni di alfabetizzazione Ideazione e pubblicazione di sussidi didattici appositamente creati per donne arabofone dispense di esercizi Tutti i materiali sono scaricabili dal sito : www.mondincitta.it labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

07/11/2017

Percorsi di educazione alla cittadinanza 1111 07/11/2017 Percorsi di educazione alla cittadinanza Altre due ore alla settimana sono dedicate all’educazione alla cittadinanza: incontri con esperte: ginecologa, pediatra, assistente sociale, questura, scuola, leggi di famiglia, costituzione, formazione al lavoro Laboratori di approfondimento: fatiche e risorse della migrazione, rapporti famigliari e educazione dei figli, conoscenza e dialogo fra le religioni, cucina sana, ginnastica, uso del computer visite guidate alla conoscenza della città: musei, chiese storiche, piazze, parchi, biblioteche civiche. Collaborazione con il Museo Egizio. labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

07/11/2017

Accordi con i CPIA N e l g i u g n o 2 0 1 6 1313 07/11/2017 Accordi con i CPIA Le iscritte a TORINO LA MIA CITTÀ se ritenute idonee sono abilitate a presentarsi presso i CPIA (Centri per l’Istruzione degli Adulti) dei quartieri interessati per ottenere la certificazione di lingua A2 e/o sostenere l’esame di licenza di scuola secondaria di primo grado N e l g i u g n o 2 0 1 6 9 2 a l l i e v e h a n n o s o s t e n u t o l ’ e s a m e d i s c u o l a s e c o n d a r i a d i p r i m o g r a d o e 1 8 0 l a c e r t i f i c a z i o n e l i n g u i s t i c a A 2 labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php

07/11/2017

1515 07/11/2017 Obiettivi raggiunti In sedici anni 2800 donne sono uscite di casa per imparare l’italiano e per confrontarsi tra di loro e con italiane sulle loro problematiche familiari e di integrazione con un percorso di crescita personale Il tutto è avvenuto nel rispetto delle loro condizioni di vita culturali e sociali Fra il gruppo di lavoro e le iscritte si sono creati rapporti interpersonali corretti, leali e continuativi che sono essi stessi esempio di buon comportamento sociale e di vicinanza La nostra modalità di intervento è divenuta negli anni modello seguito sia in Piemonte che in altre regioni italiane labislam@tin.it www.meic.net/gruppilocali.php/torino.php