Alternanza Scuola-Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Piano di Formazione CCR per il 2016
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO 2017
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Esperienze Lavorative
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Relazione Alternanza scuola-lavoro
Di Genesis Franco II Operatore Amministrativo Segretariale – Informatico Gestionale.
Alternanza scuola-lavoro
Liceo Scientifico Statale
I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico – Linguistico - Scientifico ATTIVITÀ VALEVOLI PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
VADEMECUM ALLIEVI.
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanaza scuola lavoro Autozatti
Alternanza scuola/lavoro
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Alternanza scuola-Lavoro
G.AM.CO SRL DI ANDRESINI GIULIA.
Alternanza Scuola-Lavoro
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Nestor alessandro perez santos 2 info. a
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Congressino 2010 del Dipartimento
STAGE dal 22/02 al 11/03.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Sintesi e spunti di riflessione
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Guida operativa per le Imprese
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Alternanza Scuola-Lavoro
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Alternanza scuola-lavoro
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Service Nazionale Divulgativo A.R
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
EVENTI COMPORTAMENTALI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola-Lavoro Rossana Briz I.T.E. ‘G.B. BODONI’ 4D RIM Anno scolastico 2016-2017

Introduzione L’Alternanza scuola-lavoro è un metodo attraverso il quale gli studenti sono esposti con diversa situazione di lavoro progettato per dare agli studenti l'opportunità di applicare le teorie e di calcolo che hanno imparato dalla scuola, ma aiuta anche gli studenti di acquisire conoscenze e competenze rilevanti effettuando in ambiente di lavoro vero e proprio. Lo stage è importante non solo per insegnare agli studenti per quanto riguarda la loro carriera prescelta, ma anche per mostrare agli studenti la realtà lavorativa.

L‘azienda presso la quale ho effetuato l’alternanza, dal 22 febbraio al 21 marzo 2017, è una concessionaria dell’auto denominato: Autozatti S.r.l. con sede in Via Emilia Ovest n.107/A , nel comune di Parma (PR).

Cenno Storico dell’azienda Il Gruppo Auto Zatti è nato dalla passione trasmessa a Giuliano e Luciano Zatti dal padre Angiolino che nel 1940 aprì la sua prima officina: “Riparazioni Motocicli A. Zatti”. Giuliano e Luciano, nel 1982 quando aprì la prima e storica sede del Gruppo Auto Zatti a Brescello, con il marchio Alfa Romeo. Nel 1990 inizia la vendita di Fiat e Fiat Veicoli Commerciali mentre nel 1992 è la volta di Lancia, mandato unico per Parma e provincia. Nel 2005 si acquisisce Toyota Service e nel 2006 è la volta di Great Wall. Successivamente, nel 2007, Auto Zatti è stata scelta fra soli 30 concessionari in tutta Italia per rappresentare lo storico marchio Abarth. Attualmente il Gruppo è composto da 3 aziende per un totale di 28.000 mq coperti distribuiti nelle sedi di Parma, Brescello (RE) e Guastalla (RE) ed un’ organizzazione che ricopre tutti i servizi legati all’acquisto di vetture nuove e usate, al finanziamento, ai pack protezione globale auto, alla manutenzione ( 3 officine 2 carrozzerie), ai ricambi e alla personalizzazione delle vetture.

Mansioni Svolte Durante lo stage ho dovuto svolgere mansioni differenti. Durante la prima settimana sono stata all’ufficio del servizio clienti e ho fatto delle chiamate ai clienti, come un piccoli intervista, per chiedere se sono stati trovati bene nella concessionaria e se hanno avuto problemi nella vettura. Ho inserito anche alcune nuovi clienti nel loro programma. Siccome mia tutor, Monica Zatti, non voleva a farmi sempre la stessa cosa, e anche perché siamo quattro stagisti nella stessa azienda,durante la seconda settimana mi sono trasferita nell'ufficio amministrativo e commmerciale. Ho fatto dell'archiviazione dello stato d'uso del veicolo e anche la compilazione del registro della rottamazione del veicolo. Durante la terza settimana fino alla fine sono stata in officina in un ufficio. Ho fatto delle fatturazione dei servizi che sono stati effettuati e anche le commesse interne mediante l'uso del loro sowftare <<INFINITY>>. Ho anche fatto delle archiviazione delle fatture e delle commesse interne che abbiamo fatto il giorno prima.

Risultati Ottenuti L’esperienza è stata davvero entusiasmante e penso che sia molto utile. Sono soddisfatta da quello che ho fatto e ho imparato cose diverse da questa esperienza. Ho imparato a cooperare con il gruppo e a relazionarmi con gli altri. Ho saputo mettere in pratica le mie conoscenze acquisite nel corso scolastico.

Conclusione Questa esperienza è stata positiva poiché come ho già detto prima,mi ha permesso di mettere in pratica le cose che ho acquisito nel corso del anno scolastico. Sono contenta che ho avuto l'opportunità di acquisire conoscenze e di conoscere il mondo del lavoro. Sono certa che questa esperienza mi ha preparato non solo per la mia educazione futuro, ma anche per il mio futuro lavoro. Inoltre mi ha dato idee su quali basare i miei studi futuri.