“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni Anno scolastico
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA ALLA SCUOLA PRIMARIA "FELLINI"
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE DALLE ORE ALLE
Esperienza di laboratorio scientifico
Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme
PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
La scuola Italiana tedesca.
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
FLL 44 Cinque Ragazzi e la loro mascotte SpeedyByte
OPEN DAY SABATO 21 e 28 Gennaio 0re
L’ Associazione Sportiva PALLACANESTROBOLZANO SISTERS
Vieni con noi alla secondaria
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Istituto comprensivo Trento 5
L’ Associazione Sportiva
Vieni insieme a noi! Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis”
(J. Albers) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO B. SPAVENTA CITTA’ SANT’ANGELO
Abbiamo bisogno di te Nome cognome__________________
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Vieni con noi alla secondaria
L’associazione “Figli delle stelle”, che collabora con l’osservatorio astronomico di Pino T.se dell’Università di Torino e l’osservatorio di Alpette (TO),
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Progetto Biblipaganica e Rugby
Il corso Tecnico Turistico
PARLIAMO CON IL MONDO Relazione finale del progetto di lingua francese
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Coloriamo Osimo “Coloriamo Osimo”: è questo il titolo di un progetto proposto alle scuole secondarie di primo grado osimane da una catena di supermercati.
Scuola secondaria di primo grado
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
Calendario Scolastico Anno
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
A LEZIONE DA MODESTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
Partecipazione del Progetto EEE all’ICD
Vieni insieme a noi alla primaria
IPSIA San Benedetto del Tronto 4 Maggio 2018 ore – 18.00
MIUR I nuovi Licei.
CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI SCUOLA PRIMARIA TORINO 20 MARZO 2019 CANDIDATA: ALOISIO RAFFAELLA.
IX CONCORSO GRAFICO E LETTERARIO
Vieni con noi alla secondaria
L’associazione “Figli delle stelle”, che collabora con l’osservatorio astronomico di Pino T.se dell’Università di Torino e l’osservatorio di Alpette (TO),
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
MIUR I nuovi Licei.
Istituto Comprensivo 1 Modena
PROGETTO TRASGRESSIONE
Area Continuità e Orientamento
Con il gratuito patrocinio di
Un progetto in continuità...
MIUR I nuovi Licei.
Area Continuità e Orientamento
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento tutte le classi seconde delle sedi di Sciacca. Intervento della prof-ssa Angela Scandaliato, storica. Moderatore dell’incontro prof. Franz Guida. Straordinaria giornata di rievocazione della Shoah al Don Michele Arena nell'aula magna del plesso dell'IPSIA di via Miraglia con la storica Angela Scandaliato. Presenti ragazzi e ragazze di tutte le scuole medie ed elementari della città di Sciacca. Performances artistiche, poesie, brani storici e  musica per non dimenticare. Presente come sempre l'Assessore Daniela Campione. Ottime le musiche della nostra Arena Band che come sempre allieta i nostri eventi.

“Donna e Poesia” -16 Febbraio 2016 –ore 17:15 : “Donna e Poesia; stilnovo, romanticismo e decadentismo.” Sede: ITET Corso Sirio via Giotto. Partecipano all’evento tutte le classi del corso Sirio e le classi quinte dell’ITET. Intervento del prof. Michele Vaccaro, storico. Nel pomeriggio del 16 febbraio, nella sede di via Giotto del nostro Istituto, si è svolto l'incontro del progetto "Costruire la donnità" che ha avuto come oggetto: DONNA e POESIA. La lezione tenuta magistralmente dal nostro prof. Michele Vaccaro ha riscosso moltissimo successo, le alunne e gli alunni entusiasmati hanno fatto interessanti e originali interventi.

“Donna e numeri” -25 Febbraio 2016- ore 11:15 : “ Donna e numeri” Sede: IPSC Menfi Partecipano all’evento tutte le classi della sede di Menfi. Intervento della prof-ssa Francesca Vitabile. Interessante ed emozionante percorso storico sul rapporto tra le donne e la scienza a partire da Ipazia di Alessandria fino ai giorni nostri. Scopo dell’incontro la lotta a uno stereotipo di genere che conduce a un divario fra maschi e femmine nel campo scientifico, prima nel percorso di studi e poi nelle scelte professionali. Alla fine dell’incontro si sono registrati numerosi interventi che hanno animato il dibattito

“Donna e Islam” -29 Febbraio- ore 11:15 : “ Donna e Islam” Sede: ITET via Giotto Partecipano all’evento tutte le classi IV dell’ITET della sede di via Giotto. Intervento dell’Imam Yusuf Abd Al Hady Disposto. Lunedi 29 febbraio 2016 alle 11.15 si è svolto l’incontro del progetto "Costruiamo La Donnità" che ha avuto come oggetto: DONNA E ISLAM. Hanno partecipato all'incontro, le classi quarte ITET di via Giotto. Gli alunni della classe 4B coordinati dalla prof.ssa Marino, hanno realizzato delle slide che sono state commentate dall'alunna Giorgia Gallo. Dopo l'intervento dell'IMAM Yusuf Abd al Hady Disposto, gli studenti hanno posto interessanti domande.

“ Donna e Gastronomia” -03 Marzo 2016 : “ Donna e Gastronomia” Sede: ITET sede carceraria. Partecipano all’evento tutti gli alunni della sede Carceraria. Intervento della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Bruccoleri. Interessante rievocazione di antiche gastronomie familiari da parte di tutti i presenti.

“ Donna-Famiglia e sport” -05 Marzo 2016- ore 10:00 : “Donna Famiglia e Sport” Sede : ITET e IPSC via Nenni. Partecipano all’incontro le classi IV di via Nenni. Sabato 5 marzo 2016 nell'aula magna della sede di via Nenni, si è svolto il terzo incontro del progetto "Costruiamo La Donnità" che ha avuto come oggetto: Donna e Sport. All'iniziativa, proposta dall'ASI, hanno partecipato all'incontro le classi quarte dell'ITET di via Nenni.

“ Donna è Fiaba” -08 Marzo 2016 – ore 10:30 : “Donna è Fiaba” Sede: IPSIA c.so Miraglia. Partecipano all’incontro tutti gli alunni delle classi terze dell’IPSIA. Intervento della prof.ssa I. Bartolini, docente universitaria presso l’Università degli Studi di Palermo. Splendida conclusione del progetto “Costruire la Donnità”, il giorno 8 marzo, nell'aula magna dell'IPSIA in corso Miraglia. Ragazzi, famiglie, e alunni della scuola Mariano Rossi si sono confrontati sul tema Donna e Fiaba grazie alle profonde sollecitazioni culturali della prof.ssa Ignazia Bartholini dell'università di Palermo polo di Agrigento.  Significativa la lectio della docente sui nuovi modelli culturali nelle fiabe riscritte dai bambini che hanno partecipato numerosi al terzo concorso rovescia la fiaba. Suggestivi gli interventi dell'Arena band. Eccellenti le performances dei danzatori. Toccante la messinscena degli alunni più piccoli che hanno incantato tutti con una originale rilettura del mito di Dedalo. L'aula magna gremita di studenti dell'IISS ARENA che hanno partecipato con interesse ai lavori ed alla premiazione.