NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 12 settembre 2013 ELABORAZIONI, STIME.
Advertisements

Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi A cura dell’Ufficio Studi Confcommercio 27 Novembre 2008 ELABORAZIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
CONFCOMMERCIO La recessione (evitabile) alle porte MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 ottobre 2011 Tutte le elaborazioni sono.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
Ufficio Studi Finanza pubblica e tasse locali MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 febbraio 2015 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Il punto su ripresa e consumi
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
«Relazione al Bilancio di Esercizio 2016»
Movimenti contabili Carte (Per la stampa)
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
RAPPORTO SUL FRANCHISING IN ITALIA 2006
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
prospettive troppo incerte
Pressione fiscale e consumi di Natale
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Roma, 22 ottobre 2015
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
Fiscalità e crescita economica
Economia e spesa pubblica
Il costo dei deficit logistici
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
luci (poche) e ombre (molte)
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
Si conferma il miglioramento del tono dei consumi rilevati a metà 2006
RAPPORTO SULLE ECONOMIE TERRITORIALI
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
B7) Per servizi trasporti (se non addebitati in fattura dai fornitori di materie e merci); assicurazioni (se non addebitate come sopra); energia elettrica,
Legge di bilancio 2019: un esercizio particolarmente difficile
CONFCOMMERCIO-CENSIS Speranze, timori, rancori:
Fiscalità e crescita economica
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Alcune considerazioni sull’apprendistato
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
Sulle determinanti dell’economia sommersa
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Urban Center Abitare Milano Rapporto sull'attività urbanistica ed edilizia Analisi e valutazioni sulla rilevanza economica e sociale dell'attività urbanistica.
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 13 settembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI DI VARIE FONTI

SPESE OBBLIGATE: UNA CLASSIFICAZIONE 1 CONSUMI OBBLIGATI Abitazione Affitti (effettivi e imputati) Manutenzione e riparazione dell'abitazione Acqua e altri servizi per l'abitazione Energia elettrica, gas ed altri combustibili Sanità Assicurazioni e carburanti Spese d'esercizio dei mezzi di trasporto esclusi i combustibili Combustibili e lubrificanti Assicurazioni Altro Protezione sociale Servizi finanziari Altri servizi n.a.c. CONSUMI COMMERCIABILIZZABILI Beni Alimentari, bevande, tabacchi, vestiario e calzature, mobili, elettrodomestici, auto e moto, telefoni e accessori, macchine fotografiche, computer, radio, tv, hi-fi, apparecchi per la cura della persona, gioielleria e bigiotteria, libri, giornali, fiori, piante, animali e altro Servizi di trasporto, postali, di telefonia, ricreativi e culturali, vacanze tutto compreso, pubblici esercizi, alberghieri ed alloggiativi, barbieri, parrucchieri e saloni e altri servizi per la persona, istruzione SPESA SUL TERRITORIO (totale consumi)

SPESE OBBLIGATE PESO % RISPETTO AL TOTALE CONSUMI 2 +7,2 -10,7 +3,5

SPESE OBBLIGATE E PREZZI (ovvero, l’inflazione italiana non abita nel mercato) - indici di prezzo 1992=100 3 consumi obbligati servizi commerc. beni commercializzabili

TARIFFE PUBBLICHE 6 indici di prezzo 1996=100 peso=0,75% peso=4,2%

CONSUMI OBBLIGATI E SOCIO-DEMOGRAFIA (indagine campionaria ISTAT) 7

8 GRANDEZZE REALI PRO CAPITE 1991-2012 INDICI TERZO TRIMESTRE 2007=100 CONSUMI PIL INVESTIMENTI CONSUMI PUBBLICI

NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 13 settembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI DI VARIE FONTI