SCUOLA PRIMARIA “VIGNE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

I.C. Rina Monti Stella Scuola Primaria M. Peron – classe 4°B 1 aprile 2016 – Giornata dell’autismo.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Percorso di scrittura creativa per bambini
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Quarta A.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
progetti e esperienze in classe
Dal disegno alla pratica tecnologica
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il modello Puntoedu.
Funzione strumentale area 3 Continuità
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Obiettivi del progetto
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Amaranto Teatro.
Imparare a gestire i conflitti
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Percorso interdisciplinare
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA “VIGNE” A. S. 2015-2016 PROGETTO DI PLESSO CINEMA e DINTORNI Media Education

COSA SI INTENDE PER MEDIA EDUCATION ? La Media Education è una attività educativa e didattica che ha lo scopo di offrire alle nuove generazioni le chiavi per una comprensione critica della comunicazione mediale ed educare ad una interpretazione attiva dei vari linguaggi specifici, sia che si tratti di un film, di un giornale, un libro o di un cartoon. EDUCARE CON I MEDIA, considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali. EDUCARE AI MEDIA, fa riferimento alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura.

Hanno reso le lezioni più interattive, coinvolgenti e interessanti. L’elevato numero di LIM di cui il plesso è dotato ha consentito di integrare quotidianamente le lezioni con contributi e approfondimenti di natura mediatica. DOCUMENTARI FILM / VIDEO CARTONI ANIMATI CORTOMETRAGGI Si sono rivelati uno strumento di grande aiuto anche per gli alunni più in difficoltà, perché hanno consentito di semplificare alcuni argomenti attraverso l’utilizzo di linguaggi più semplici e immediati. Hanno reso le lezioni più interattive, coinvolgenti e interessanti.

Durante l’anno sono stati individuati due momenti di condivisione del progetto durante i quali è stata proposta a tutti i bambini la visione di due cartoni animati dai contenuti particolarmente interessanti dal punto di vista didattico ed educativo. Gli argomenti e le tematiche affrontate sono state personalizzate e adattate alle esigenze dei gruppi classe, ognuno dei quali ha seguito percorsi specifici pensati coniugando bisogni, risorse e programmi disciplinari.

Il primo film d’animazione proposto ai bambini è stato: Una bellissima storia sull’amicizia, sulla diversità, sulla tolleranza e sulla voglia di cambiare l’antico corso delle cose.

Tutti gli alunni si sono recati presso il teatro parrocchiale dove è stato possibile condividere la visione del cartoon. In ogni classe si è colta l’occasione per approfondire e rielaborare i contenuti del film attraverso conversazioni, brainstorming, lettura del libro scritto da Pennac da cui è stato tratto il film.

L’altro film di animazione che ha visto coinvolte gran parte delle classi è stato: … è stato il lancio per molti progetti didattici sulle emozioni e sull’educazione all’affettività.

“Scopriamo le nostre emozioni” classe 1B Quando sono felice? Cosa faccio quando sono felice? Quando sono triste? Cosa faccio quando sono triste? Cosa vorrei che facessero gli altri? FELICITA’ E’… UNA CORSA NEL PRATO E UN BEL GELATO UN AQUILONE CHE VOLA, LE GIORNATE SENZA SCUOLA UN TUFFO NEL MARE, UNA BUCA DA SCAVARE UN PACCO DA APRIRE, UN AEREO DA COSTRUIRE UN GENITORE CHE TI FA UNA CAREZZA, SENTIRE SUL VISO LA BREZZA ANDARE IN BICICLETTA MA SENZA FRETTA GIOCARE CON UN GATTO CHE TI SEMBRA UN PO’ MATTO CORRERE CON UN CANE E DARGLI UN PEZZO DI PANE ANDARE AL PARCO A GIOCARE E LA NATURA AMARE STARE CON GLI AMICI ED ESSERE FELICI STARE CON LA FAMIGLIA E VEDERE COME MI PIGLIA! I Bambini della 1B Quali sono le tue paure? Come le vinci? GIOCHIAMO A ESSERE CORAGGIOSI!

“SEI FOLLETTI NEL MIO CUORE” “Educare alle emozioni non significa insegnare a un bambino, per esempio, a non arrabbiarsi; significa permettere al bambino di farlo aiutandolo a riconoscere quello che prova e a chiamarlo per nome. Significa imparare a stare nell’emozione senza esserne sopraffatto. Altrimenti non è un’educazione ma una forma di repressione” [Rossini-Urso] Le CLASSI 3B e 3C hanno approfondito il lavoro sulle emozioni attraverso la lettura del libro “SEI FOLLETTI NEL MIO CUORE” e la rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale e creativa.

Le CLASSI QUARTE hanno aderito al progetto sperimentale di ricerca in collaborazione con l’ASL CAMBIA-MENTI FINALITÀ DEL PROGETTO: Consapevolezza dei cambiamenti avvenuti nel corpo Riconoscimento, espressione, gestione delle emozioni Utilizzo del pensiero per stare bene nelle situazioni quotidiane Sviluppo di capacità di negoziazione e di gestione dei conflitti Costruzione della “cassetta degli attrezzi” per la gestione del cambiamento

“Quattro rime tra i dinosauri” A questi si sono aggiunti progetti di altra natura che hanno tenuto conto della multimedialità come filo conduttore. Nelle CLASSI 3A e 3C, partendo dalla programmazione di storia e dalla visione dei film d’animazione ”JurasSiC Park” e “L’ERA GLACIALE”, è stato attivato un laboratorio didattico di tipo manipolativo-creativo incentrato sulla realizzazione di un LIBRO POP-UP intitolato “Quattro rime tra i dinosauri”

ALIMENTA LA MENTE IMPARARE GIOCANDO. Le CLASSI SECONDE hanno aderito al progetto ALIMENTA LA MENTE Un progetto educativo del Poliambulatorio Kimeya, in collaborazione con Orogel, che ha avuto come finalità principale quella di IMPARARE GIOCANDO. La fase conclusiva del progetto ha portato alla realizzazione di una puntata della trasmissione televisiva “Alimenta la mente” andata in onda sul canale locale di TELEROMAGNA. http://www.teleromagna.it/alimenta-la-mente-puntata-n-21/

Le CLASSI 4A e 5A hanno affrontato un altro aspetto della Media Education attraverso la progettazione e la realizzazione di una rivista. Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze. http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=2538k5qi3kro39qsxnh72c5833k9gxqz&ID=134039

Le CLASSI QUINTE, grazie all’intervento di un esperto, hanno aderito ad un progetto finalizzato allo studio delle tecniche-base e alla realizzazione di un fumetto. Lo scopo principale del lavoro è stato quello di fornire ai bambini strumenti adeguati per interfacciarsi con i fumetti e allo stesso tempo realizzare un lavoro di gruppo condiviso.

Dall’indagine svolta dagli alunni, in relazione all’indice di gradimento della partecipazione al progetto, la maggior parte dei bambini ha espresso un’ opinione molto positiva!