DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Tecnico Nautico Statale
Advertisements

UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
Documento 3: Problema dei lavori e delle attività industriali edili Periodo -> 19 Settembre 1945 Scritto al Ministro Romita. La commissione Centrale Economica.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
Contributori RA 2002 Claudio Allocchio Status NA e Riforma Stato della N.A. e dei lavori per la sua riforma Pisa, 04 Novembre 2002 Claudio Allocchio.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 8.
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Il procedimento amministrativo è
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il governo.
Il transitorio USTIF - ANSF
Settore amministrazione, affari legali e finanza
Lavoro di Cittadinanza Prof. Ada CRISTIANO Alunna RIZZO Sofia Classe I^A a.s. 2016/2017.
Il mare come scelta di vita…
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
in particolare il menu «DIDATTICA»
Organigramma ANSF Direttore Ing. Amedeo Gargiulo OIV
Diritto Il Governo.
DL 08/04/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.
Le funzioni amministrative
Amministrazione e ordinamenti
Amministrazione straordinaria presupposti
DIRETTORE GENERALE Segreteria tecnica e coordinamento con gli organi
COMUNE DI CANDIOLO ORGANIGRAMMA
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Giunta Regionale d’Abruzzo
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il turismo nella Costituzione, come valore e
IL GOVERNO.
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Organigramma ANSF Direttore Ing. Marco D’Onofrio OIV
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Organigramma ANSF Direttore Ing. Marco D’Onofrio OIV
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
«Autonomia regionale differenziata»
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
AMMINISTRAZIONE, FONTI E ORDINAMENTI
Enti, uffici, organi pubblici Soggetti di diritto
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

CAPITOLO 3

AMMINISTRAZIONE DELLA NAVIGAZIONE Per amministrazione si intende ogni concreta attività svolta dallo Stato per provvedere al soddisfacimento dei bisogni pubblici. AMMINISTRAZIONE DELLA NAVIGAZIONE AMMINISTRAZIONE DIRETTA AMMINISTRAZIONE INDIRETTA ESERCIZIO PRIVATO DI FUNZIONI O SERVIZI PUBBLICI

AMMINISTRAZIONE DIRETTA L’amministrazione diretta all’estero viene svolta dalle AUTORITA’ CONSOLARI. Esse esercitano compiti di vigilanza sulla navigazione e sul traffico marittimo. E’ tutta l’attività amministrativa che lo Stato svolge direttamente, mediante i propri organi. Si distingue in: AMMINISTRAZIONE ATTIVA CENTRALE AMMINISTRAZIONE ATTIVA LOCALE AMMINISTRAZIONE CONSULTIVA

AMMINISTRAZIONE ATTIVA CENTRALE E’ costituita da quegli organi la cui sfera di competenza si estende a tutto il territorio dello Stato e l’organo attivo di amministrazione centrale è il MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. Esso ha come organo principale il COMANDO GENERALE DELLE CAPITANERIE DI PORTO, che esplica le seguenti funzioni: -Ricerca e Soccorso in mare -Sicurezza nella navigazione -Protezione dell’ambiente marino -Polizia Marittima -Supporto alla protezione civile A sua volta il Corpo delle Capitanerie di Porto si avvale dell’attività della GUARDIA COSTIERA che svolge attività di sicurezza, soccorso, assistenza, vigilanza in mare, tutela delle acque marine

AMMINISTRAZIONE ATTIVA LOCALE E’ costituita dagli organi che hanno una competenza territorialmente limitata, ovvero ristretta nell’ambito di una determinata circoscrizione territoriale. Sono organi di amministrazione diretta locale: -UFFICI DI COLLOCAMENTE DELLA GENTE DI MARE -UFFICI MOVIMENTO UFFICIALI Il litorale dello Stato è diviso in: -ZONO MARITTIME -COMPARTIMENTI -CIRCONDARI Nei porti che non sono sedi di compartimento o circondario sono istituiti UFFICI LOCALI MARITTIMI.

AMMINISTRAZIONE CONSULTIVA Si serve di organi consultivi che sono chiamati a dare pareri all’Amministrazione attiva. Gli organi sono: -CONSIGLIO DELLA MARINA MERCANTILE -COMITATO PER L’INDUSTRIA CANTIERISTICA -COMITATO CENTRALE PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE -COMMISSIONI CONSULTIVE

AMMINISTRAZIONE INDIRETTA Costituita da enti pubblici che pur svolgendo fini propri, attuano ed integrano funzioni che sono dello Stato e delle Regioni in materia di navigazione. L’amministrazione indiretta è l’attività svolta dagli enti autarchici perché autonomi nell’amministrazione. Gli organi sono: -AUTORITA’ PORTUALI, funzioni di indirizzo, programmazione, controllo -CORPORAZIONE DEI PILOTI, persone giuridiche istituite nei porti per effettuare il servizio di pilotaggio Nell’ambito dell’amministrazione indiretta troviamo il personale addetto alla navigazione: A proposito l’articolo 114 delinea: -GENTE DI MARE -PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DEI PORTI -PERSONALE ADDETTO ALLE COSTRUZIONI NAVALI

ESERCIZIO PRIVATO DI FUNZIONI E SERVIZI PUBBLICI Attività posta in essere da privati, persone fisiche e giuridiche, estranei all’apparato amministrativo ma che perseguono fini pubblici Ne fanno parte: -COMANDANTE, ricopre funzioni private e pubbliche -SOCIETA’ DI RIMORCHIO, persone giuridiche alle quali è affidato il servizio di rimorchio -REGISTRO ITALIANO NAVALE, ente privato con funzioni pubbliche