L'azienda Brugnoli s. p. a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
Advertisements

DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
Objtec e CROSS-lab. Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive e dilemmi dei distretti industriali con elevata presenza di imprenditorialità immigrata IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive.
1 IL RIVENDITORE DEL FUTURO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Simone Piccardi e Antonio J
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Cosa fa un’impresa?
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Timidi segnali positivi
Alternanza scuola-lavoro 2017
Il fattore lavoro.
L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Parte tutto da un’idea.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Alternanza scuola/lavoro
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
INDUSTRIE TRAENTI E INNOVAZIONI IN GRAN BRETAGNA
«Schema di presentazione dei progetti»
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
Corso di Economia aziendale
La pianificazione aziendale
Classe 2B a.s 2016 /17.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il tempo vola, Ti aiuta a riprenderlo Ingegno è un Prodotto coperto da
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
IMPRESA E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
CHOMEFORT.
MARKETING.
[Nome progetto] Relazione finale
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Strelnik Jewelry Gioielli in ambra.
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
La relazione - Giulio Colecchia
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
GI GROUP SPA ADDETTO AL TAGLIO LASER capace di gestire in modo autonomo i programmi e regolare i parametri della macchina, effettuare il.
Il settore terziario.
8 marzo 2004 Il budget 11/01/2019.
[Nome prodotto] Piano di marketing
[Nome progetto] Relazione finale
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
Avviso 2/2018 – Contributo Aggiuntivo PMI
[Nome prodotto] Piano di marketing
La ‘concorrenza’ Economia
La concorrenza perfetta
Premio Giovane Dirigente 2018
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
CORSO DI RAMMENDO E CONTROLLO QUALITA’
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
Il processo produttivo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1Il processo produttivo
Transcript della presentazione:

L'azienda Brugnoli s. p. a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge L'azienda Brugnoli s.p.a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge l'attività di produzione. Invece la distribuzione avviene sia in Italia che all'estero.

LA STORIA Brugnoli Giovanni, nato nel 1931, fondò la società nel 1952. Da giovanissimo decise di provare a mettersi in proprio, con grandi sacrifici acquistò una macchina circolare che mise nella cucina della casa in cui abitava. Grazie all'aiuto della famiglia iniziò a produrre.

L'azienda ha subito molti cambiamenti : è nata per produrre intimo e poi nel corso degli anni si è dedicata solo alla realizzazione di tessuti a maglia, successivamente si è specializzata nella produzione di tessuti elasticizzati per intimo, costumi da bagno ed abbigliamento sportivo come magliette da calcio e indumenti da ciclismo.

"Ha attraversato periodi di crisi?" "Si, nel corso degli anni ci sono stati dei periodi di crisi, momenti di difficoltà che si sono risolti grazie alla passione e all'impegno di tutta l'azienda."

Attività di produzione Produce tessuti a maglia con macchine circolari. L' attività si svolge in 5 fasi: La prima consiste nell'acquistare il filato Poi esso posto sulle cantre viene smacchinato . Dopo la produzione si controlla con delle macchine : le specole. Infine il tessuto greggio viene disposto in tintoria per essere realizzato nel colore richiesto dal cliente . Prima della spedizione il tessuto passa l'ultima fase di controllo.

Grazie alla tecnologia di nuove macchine elettroniche l'azienda è riuscita a realizzare tessuti con effetti tridimensionali e disegni personalizzati. Con queste nuove macchine si possono creare disegni personalizzati Prendono il nome di "tessuti jacquard" hanno due caratteristiche principali : i disegni tridimensionali e l'ottima vestibilità.

Una panoramica delle macchine

La vendita si effettua tramite agenti che presentano la collezione. Quest'ultima viene realizzata ogni sei mesi. Inoltre si promuove la vendita Attraverso fiere di settore sia in Italia (Milano) che all'estero ( Parigi, Monaco ...)

Il personale

Nella azienda lavorano 50 persone Tutti i collaboratori hanno compiti definiti L'azienda è divisa in due aree : una produttiva,costituita da responsabili tecnici della produzione, meccanici che regolano i telai per la messa in macchina dei tessuti da produrre e tessitori che seguono la smacchiatura del tessuto prodotto dai telai L'area di uffici : acquisti, area commerciale e amministrativa.

I clienti e il mercato di sbocco I clienti sono mediamente soddisfatti. Lo si percepisce dal fatto che i clienti sono fedeli e hanno instaurato un rapporto di continua collaborazione I prezzi vengono determinati tramite schede costo che stabiliscono il costo del tessuto in base ai filati e al ciclo di lavorazione Si fa conoscere partecipando a diverse fiere e grazie all’attività degli agenti L'azienda fa pubblicità tramite riviste di settore con attività di comarketing con i clienti

Nell‘azienda tra titolari e dipendenti c'è un buon rapporto, le decisioni vengono sempre condivise ed analizzate insieme e c'è un clima di collaborazione dove si lavora in team e si cerca di fare in modo che tutti abbiano le informazioni e che siano a conoscenza delle decisioni prese

Ci sono collaboratori esterni nella parte amministrativa (consulenti del lavoro ,studio commercialista) e nella ricerca e sviluppo, per la creazione delle collezioni l' azienda si avvale di consulenti stile che danno indicazioni sulle tendenze future in merito ai colori , ai filati da utilizzare i pesi e alle costruzioni dei tessuti.

I clienti i clienti sono di fascia medio alta ,producono capi finiti nel settore intimo, mare, abbigliamento uomo e donna , e nel settore sport( Brunello Cucinelli- La Perla - Hermes - Dior - Freddy ...)

IL MERCATO: I mercati di riferimento non sono solo presenti in Italia ma anche all'estero (Europa ed extraeuropa )

Fornitori e mercati di approvvigionamento I fornitori più importanti sono i produttori di filato e le tintorie. I Fornitori sono italiani ed europei Si cerca di limitare il numero di fornitori al fine di avere un miglior sevizio e una collaborazione continuativa. Vengono scelti in base al loro servizio, alla velocità delle consegne ed in parte al prezzo. Le consegne sono solitamente puntuali e vengono pattuite settimanalmente.

La concorrenza L'azienda ha molti concorrenti: italiani, francesi, turchi, portoghesi e in parte asiatici. L'azienda punta a produrre prodotti particolari fatti su misura per i clienti, cercando di puntare sul servizio e la qualità.