L'azienda Brugnoli s. p. a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge L'azienda Brugnoli s.p.a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge l'attività di produzione. Invece la distribuzione avviene sia in Italia che all'estero.
LA STORIA Brugnoli Giovanni, nato nel 1931, fondò la società nel 1952. Da giovanissimo decise di provare a mettersi in proprio, con grandi sacrifici acquistò una macchina circolare che mise nella cucina della casa in cui abitava. Grazie all'aiuto della famiglia iniziò a produrre.
L'azienda ha subito molti cambiamenti : è nata per produrre intimo e poi nel corso degli anni si è dedicata solo alla realizzazione di tessuti a maglia, successivamente si è specializzata nella produzione di tessuti elasticizzati per intimo, costumi da bagno ed abbigliamento sportivo come magliette da calcio e indumenti da ciclismo.
"Ha attraversato periodi di crisi?" "Si, nel corso degli anni ci sono stati dei periodi di crisi, momenti di difficoltà che si sono risolti grazie alla passione e all'impegno di tutta l'azienda."
Attività di produzione Produce tessuti a maglia con macchine circolari. L' attività si svolge in 5 fasi: La prima consiste nell'acquistare il filato Poi esso posto sulle cantre viene smacchinato . Dopo la produzione si controlla con delle macchine : le specole. Infine il tessuto greggio viene disposto in tintoria per essere realizzato nel colore richiesto dal cliente . Prima della spedizione il tessuto passa l'ultima fase di controllo.
Grazie alla tecnologia di nuove macchine elettroniche l'azienda è riuscita a realizzare tessuti con effetti tridimensionali e disegni personalizzati. Con queste nuove macchine si possono creare disegni personalizzati Prendono il nome di "tessuti jacquard" hanno due caratteristiche principali : i disegni tridimensionali e l'ottima vestibilità.
Una panoramica delle macchine
La vendita si effettua tramite agenti che presentano la collezione. Quest'ultima viene realizzata ogni sei mesi. Inoltre si promuove la vendita Attraverso fiere di settore sia in Italia (Milano) che all'estero ( Parigi, Monaco ...)
Il personale
Nella azienda lavorano 50 persone Tutti i collaboratori hanno compiti definiti L'azienda è divisa in due aree : una produttiva,costituita da responsabili tecnici della produzione, meccanici che regolano i telai per la messa in macchina dei tessuti da produrre e tessitori che seguono la smacchiatura del tessuto prodotto dai telai L'area di uffici : acquisti, area commerciale e amministrativa.
I clienti e il mercato di sbocco I clienti sono mediamente soddisfatti. Lo si percepisce dal fatto che i clienti sono fedeli e hanno instaurato un rapporto di continua collaborazione I prezzi vengono determinati tramite schede costo che stabiliscono il costo del tessuto in base ai filati e al ciclo di lavorazione Si fa conoscere partecipando a diverse fiere e grazie all’attività degli agenti L'azienda fa pubblicità tramite riviste di settore con attività di comarketing con i clienti
Nell‘azienda tra titolari e dipendenti c'è un buon rapporto, le decisioni vengono sempre condivise ed analizzate insieme e c'è un clima di collaborazione dove si lavora in team e si cerca di fare in modo che tutti abbiano le informazioni e che siano a conoscenza delle decisioni prese
Ci sono collaboratori esterni nella parte amministrativa (consulenti del lavoro ,studio commercialista) e nella ricerca e sviluppo, per la creazione delle collezioni l' azienda si avvale di consulenti stile che danno indicazioni sulle tendenze future in merito ai colori , ai filati da utilizzare i pesi e alle costruzioni dei tessuti.
I clienti i clienti sono di fascia medio alta ,producono capi finiti nel settore intimo, mare, abbigliamento uomo e donna , e nel settore sport( Brunello Cucinelli- La Perla - Hermes - Dior - Freddy ...)
IL MERCATO: I mercati di riferimento non sono solo presenti in Italia ma anche all'estero (Europa ed extraeuropa )
Fornitori e mercati di approvvigionamento I fornitori più importanti sono i produttori di filato e le tintorie. I Fornitori sono italiani ed europei Si cerca di limitare il numero di fornitori al fine di avere un miglior sevizio e una collaborazione continuativa. Vengono scelti in base al loro servizio, alla velocità delle consegne ed in parte al prezzo. Le consegne sono solitamente puntuali e vengono pattuite settimanalmente.
La concorrenza L'azienda ha molti concorrenti: italiani, francesi, turchi, portoghesi e in parte asiatici. L'azienda punta a produrre prodotti particolari fatti su misura per i clienti, cercando di puntare sul servizio e la qualità.