Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
Conferenza di servizio per Docenti di Educazione Fisica
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
I nostri progetti.
Comunicazione esterna
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
ALLENIAMOCI A VIVERE INSIEME
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
La confettura all’intersezione tra saperi
“La rete dell’inclusione inizia a scuola:
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
MENS SANA IN CORPORE SANO
Il modello Puntoedu.
Progettazione educativa e didattica
Elisabetta Scuotto 4 maggio 2018
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
VANTAGGI PER LA SCUOLA COOP
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
PROGETTI PTOF A.S /18.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Super Sportivi a Scuola
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Elisabetta Scuotto 4 maggio 2018
Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport «A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S 2016-2017 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport Parte 3 In collaborazione con:

Si ringrazia per la collaborazione: Stefano Granelli s.granelli@alice.it

Quali sport (e attività motorie) posso fare? Tutti… Un esempio: ATTI CONVEGNO 26/11/2016 Canale You Tube CIP Delegazione Provinciale Piacenza …

Quali sport (e attività motorie) posso fare? Un esempio: M° M. de Astis Responsabile Karate Integrato e Tecnico Wado Kai Karate Do Shin Gi Tai Italia. Karate adattato per persone con disabilita:" Il Tatami come strumento di confronto senza "barriere", anche per allievi con autismo. Clicca su questa immagine Slide Video …Tutti quelli che la fiducia nelle mie potenzialità, le strategie, l’allenamento faranno superare paure, pregiudizi, barriere e ci faranno conquistare in ogni istante la gioia della CONDIVISIONE e del BENESSERE

Giuramento dell’atleta di Special Olympics: "Che io possa vincere… …ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”

"Sono un filo d'erba e non ho paura di essere calpestato, perché l'erba calpestata diventa sentiero". Blaga Dimitrova

In ogni caso si raggiunge una… Partecipare crescendo… Perdere, stancarsi, fermarsi, NON RIUSCIRE è un po’ come il filo d’erba calpestato che diventa SENTIERO In ogni caso si raggiunge una… META: Partecipare crescendo…

Clicca su questa immagine …Sempre in un contesto di gioco, serenità, divertimento… Dalle esperienze in piscina… Clicca su questa immagine Un Esempio: Tma metodo Caputo-Ippolito Dott. E. Ciocia Supervisore e Coordinatore Regione Lombardia Slide Video

…Sempre in un contesto di gioco, serenità, divertimento… …agli sport invernali Un Esempio: Special Olymics Slide Video

…Sempre nella gioia della condivisione… Dai laboratori teatrali… come strumento di espressione e consapevolezza del proprio corpo Clicca su questa immagine Video Un Esempio: Progetto «Soffici Nuvole» E. Bianchi – P. Pisi Slide

…Sempre nella gioia della condivisione… …alle vacanze Un Esempio: «…al mare senza mamma e papà» e i progetti come la CASA DI VITA: Clicca qui Oltre l’Autismo - ONLUS M.G. Ballerini Piacenza

Clicca su questa immagine …con il piacere della scoperta… Dal Trekking… Un Esempio: «Cammino di Santiago» A. Brunetti ANGSA la Spezia Slide Clicca su questa immagine Video

…con il piacere della scoperta… …a tutte le esperienze di Sport e Tempo Libero che si possono sperimentare Video Un Esempio: Arrampicata, atletica… e lo sport nei progetti di ANGSA Bologna A. Pignatari – M. Corona Slide

…anche con l’aiuto della tecnologia! Un Esempio: «Tra le più recenti tecnologie, utilizzabili in ambito didattico scolastico, ricreativo e sportivo, il Social Wall progettato e realizzato dal team del Center for advanced studies, Research and development in Sardinia (CRS4), presenta delle peculiari caratteristiche che rendono il sistema particolarmente innovativo e utile per favorire la realizzazione di esperienze di apprendimento significativo e facilitare i processi inclusivi, anche attraverso il gioco, il movimento e l’attività fisica.» Clicca qui da 0,20m in particolare Per approfondire CLICCA QUI Video di presentazione del Social Wall del CRS4 in occasione del Italian Internet Day al CNR di Pisa Fonte: Dr. M. Pontis Responsabile servizi educativi e riabilitativi integrati CTR N.A. Cagliari

Fonti, Bibliografia e Link di approfondimento: Atti di Clicca QUI

Si ringraziano i relatori intervenuti al convegno…

Grazie

Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport «A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S 2016-2017 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport FINE In collaborazione con: