Information literacy e deep web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Quanti anni ha? Italian 6.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Obesity surgery triples among U.S. teens Long-term outcomes unknown, especially for patients as young as 12 Surgeons to carry out plastic surgery on obese.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
You’ve got a friend in me!
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Ricercare e pubblicare Giovanni Solimine Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie.
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Short Questions S. Kaul President of American Society of Echocardiography.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Viruses.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Fonti del diritto internazionale (art. 38 Statuto CIG)
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
FAMIGLIA SPLENDIDA REALTA’ THE FAMILY, WHAT A WONDERFUL REALITY Adaptation by Gaetano Lastilla Translation by Amelia Tundo.
PANNON GÉP PANNON GÉP KFT Production of agricoltural tools and equipments since Our company is distinguished for the use of high quality material.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Carte di credito contactless: quali i rischi per la privacy e
La comunicazione politica ai tempi di Internet
Che cos’è Il deep web Approfondimento
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
Assumptions The “Systems Librarian” should be a mangerial role
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
WRITING – EXERCISE TYPES
I cambiamenti climatici
Hello, we are the IVO class of Enrico Fermi of Aversa and we are participating in ASOC, thanks to which we are learning things in a different way. We are.
di combustibili fossili
Jobs and occupations What do they do?
L’esposizione scritta
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
POSSIBLE ANSWERS The company is looking for a secretary/A secretarial position is vacant/A position as a secretary is vacant BBJ Co. Ltd advertised for.
MOMENTS IN LIFE   There are moments in life when you miss someone so much that you just want to pick them from your dreams and hug them for real! MOMENTI.
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Il Giorno del Ringraziamento
Cyber Safety.
X. Specifications (IV).
Bubble Sort.
Creare un server casalingo - 2
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.
LA TESINA Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana.
BULLYING WHAT’S IT ALL ABOUT?. RAISE YOUR HAND IF YOU HAVE EVER BULLIED SOMEONE.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Is there a role for soy isoflavones in the therapeutic approach to polycystic ovary syndrome? Results from a pilot study  Daniela Romualdi, M.D., Barbara.
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
Transcript della presentazione:

Information literacy e deep web Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana

WHAT IS INFORMATION LITERACY ? Associazione Alumni Scuola Galileiana

“The ability to know when there is a need for information… Associazione Alumni Scuola Galileiana

that information for the issue or problem at hand.” … To be able to Identify Locate Evaluate and effectively use that information for the issue or problem at hand.” "What is the NFIL?". National Forum on Information Literacy. Retrieved October 25, 2012 Associazione Alumni Scuola Galileiana

https://www.youtube.com/watch?v=1ronp6Iue9w Associazione Alumni Scuola Galileiana

To be information literate, a person must be able to recognize when information is needed and have the ability to locate, evaluate, and use effectively the needed information. Producing such a citizen will require that schools and colleges appreciate and integrate the concept of information literacy into their learning programs and that they play a leadership role in equipping individuals and institutions to take advantage of the opportunities inherent within the information society. "Becoming An Active User: Principles". Media Active. Dan Gilmor. Retrieved 9 February 2013. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Ultimately, information literate people are those who have learned how to learn. Associazione Alumni Scuola Galileiana

They know how to learn because they know: - how knowledge is organized - how to find information - and how to use information in such a way that others can learn from them. They are people prepared for lifelong learning because they can always find the information needed for any task or decision at hand. "Becoming An Active User: Principles". Media Active. Dan Gilmor. Retrieved 9 February 2013. Associazione Alumni Scuola Galileiana

1979 L'espressione Information literacy compare per la prima volta in un report firmato da Paul G. Zurowski, report scritto per conto della Commissione Nazionale sulle biblioteche e la scienza dell'informazione. 1989 L'ALA (American Library Association), istituisce con la collaborazione di più di 90 organizzazioni nazionali e internazionali il Forum Nazionale sulla Information Literacy. Ottobre 2009 Tale mese viene dichiarato dal Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama “National Awareness Month information Literacy” Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana https://getsoftwarehelp24x7.wordpress.com/2014/04/28/introduction-to-deep-web/ Associazione Alumni Scuola Galileiana

Attenzione! Spesso si confonde il deep web con il dark web e il primo termine viene usato per indicare invece il secondo. Il DARK WEB è una parte del Deep Web usata per attività illegali. Noi useremo il termine deep web per indicare le risorse informative del Web non segnalate dai normali motori di ricerca. Per evitare incomprensioni è meglio usare al posto di deep web il termine italiano web sommerso, contrapposto al web di superficie. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Associazione Alumni Scuola Galileiana http://deepwebtechblog.com/the-deep-web-is-not-all-dark/ Associazione Alumni Scuola Galileiana

di siti del “deep web”: Archivi in genere: database medici, finanziari, brevetti, ecc.; questa categoria rappresenta circa il 54% dell'intero “deep web”; Siti aziendali consultabili mediante interrogazioni Pubblicazioni in genere: libri, giornali, ecc. Annunci Portali Biblioteche, librerie Yellow/White pages e cataloghi del genere. Associazione Alumni Scuola Galileiana

Il Surface Web Associazione Alumni Scuola Galileiana

Mancanza di un controllo di qualità prima della pubblicazione Facilità con cui si creano notizie false (chiunque può scrivere in rete) Facilità con cui si diffondono notizie false (rapidità dell'informazione, superficialità, grande visibilità) Mancanza di un controllo di qualità prima della pubblicazione Mancanza di differenziazione tra le fonti/autori (parità di trattamento non è sempre un bene) ATTENZIONE Associazione Alumni Scuola Galileiana

Un esempio significativo: http://www.wired.it/internet/2014/01/15/come -ho-fregato-tg-politici-e-giornali-con- wikipedia/ Associazione Alumni Scuola Galileiana

Alcune precauzioni: L'URL contiene il nome di un'istituzione/università, azienda? Tipologia di dominio (.edu, .int, .org, .it, .com…) “About Us” L'autore della pagina e/o il responsabile dei contenuti del sito sono riconoscibili? Qual è la funzione del sito? Data di aggiornamento Eventuale bibliografia Nel caso siano riprodotti testi, sono citati correttamente? La pagina è scritta in lingua originale oppure è una traduzione? È consultabile in più lingue? Traffic ranking Quanto e come altri parlano di questo sito Associazione Alumni Scuola Galileiana

Alcune precauzioni: Utilizzo degli operatori booleani “” , +, -, ~, *, Termine site:dominio Inurl:termine Filetype:estensione file Associazione Alumni Scuola Galileiana

Solo Wikipedia? www.britannica.com www.treccani.it www.sapere.it Associazione Alumni Scuola Galileiana