L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Advertisements

Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
L’esame di stato Anno Scolastico O.M. 252 del 19 aprile 2016.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
L’indirizzo musicale…
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
A.S. 2017/2018 L’Esame di Stato.
ORDINANZA MINISTERIALE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Esame di Stato 2015 Il quadro generale dell’Esame di Stato a conclusione dei percorsi di Scuola Secondaria di Secondo Grado del riordino Antonio Scinicariello.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
esame di stato terza media Incontro con i genitori
Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’esame di Stato del primo ciclo: novità e indicazioni operative
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Esame di stato 2017/2018.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
MIUR I nuovi Licei.
Insegnamento delle lingue A.A
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.I.S. LICEO ARTISTICO STATALE “SAN LEUCIO” CASERTA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il nuovo Esame di Stato della Secondaria di Secondo grado
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Seminari regionali USR MARCHE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
L’ Esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione
Esame di Stato La normativa.
Istituto Comprensivo Cremona DUE
L’Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D. Lgs
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Transcript della presentazione:

L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI BARI 29 GENNAIO 2016 Prof.ssa Giulietta Breccia www.liceimusicalicoreutici.org

COSA PENSA LA RETE LMC DEGLI ESAMI DI STATO La credibilità dei L. M. C. si gioca tutta all’interno degli Esami di Stato,in particolare in relazione a : modalità di svolgimento discipline coinvolte criteri di valutazione . www.liceimusicalicoreutici.org

NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI GLI ESAMI DI STATO atti a far emergere la DIMENSIONE LICEALE degli studi affrontati le COMPETENZE ESECUTIVE E COMPOSITIVE acquisite dagli studenti. www.liceimusicalicoreutici.org

NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI Essenziale la presenza di più prove miranti ad accertare le competenze maturate nelle e attraverso le discipline caratterizzanti l’indirizzo: una prova esecutivo - interpretativa ,che valorizzi la dimensione artistico - laboratoriale del liceo musicale e coreutico, per la quale sia prevista una valutazione indipendente e adeguatamente pesata all’interno del punteggio complessivo. www.liceimusicalicoreutici.org

STRUTTURATI NEL RISPETTO DI VINCOLI NORMATIVI ESISTENTI fondamentale in quanto definisce Finalità Discipline Contenuto ed esito dell’esame Tre prove scritte ed un colloquio recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria Superiore. www.liceimusicalicoreutici.org

STRUTTURATI NEL RISPETTO DI VINCOLI NORMATIVI ESISTENTI art.3…”la seconda prova, che può essere anche grafica o scrittografica, ha per oggetto una delle materie caratterizzanti il corso di studio. Negli istituti tecnici, negli istituti professionali, negli istituti d’arte e nei licei artistici le modalità di svolgimento tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale delle discipline coinvolte e possono articolarsi anche in più di un giorno di lavoro…”

LE TRE PROVE SCRITTE Prima prova scritta intesa ad accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. www.liceimusicalicoreutici.org

PREMESSA NORMATIVA : LE TRE PROVE SCRITTE Seconda prova scritta * avente per oggetto una delle materie caratterizzanti il corso di studio per le quali l’ordinamento vigente prevede verifiche scritte *(che può essere anche grafica o scritto-grafica L.323/98) www.liceimusicalicoreutici.org

LE TRE PROVE SCRITTE Terza prova scritta A carattere pluridisciplinare verte sulle materie dell’ultimo anno di corso e può essere così articolata: a) trattazione sintetica di argomenti b) risposta a quesiti singoli o multipli c) soluzione di problemi o di casi pratici e professionali d) nello sviluppo di progetti Accertamento della lingua straniera. www.liceimusicalicoreutici.org

LE TRE PROVE SCRITTE E IL COLLOQUIO I testi relativi alla prima e seconda prova scritta sono inviati dal MIUR. Il testo della terza prova scritta è predisposto dalla Commissione d’esame con modalità predefinite. Il colloquio si svolge su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso www.liceimusicalicoreutici.org

LA VALUTAZIONE A ciascun candidato è assegnato un voto finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla Commissione d’esame alle prove e al colloquio e dei punti per il credito scolastico. Prove scritte : 45 punti Colloquio : 30 punti (L.1/2007) Credito : 25 punti ( L.1/2007)

LA SPECIFICITA’ DEI LICEI MUSICALI E COREUTCI PREMESSA NORMATIVA D.P.R. del 5 marzo 2010, n. 89 – Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell'articolo 64, comma 4, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla L.6 agosto 2008, n. 133. www.liceimusicalicoreutici.org

LA SPECIFICITA’ DEI LICEI MUSICALI E COREUTCI PREMESSA NORMATIVA Decreto Interministeriale n. 211 del 07 ottobre 2010 - Regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, Comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento”. www.liceimusicalicoreutici.org

PERCORSO LICEO MUSICALE-COREUTICO Indirizzato all’APPRENDIMENTO TECNICO PRATICO DELLA MUSICA e allo studio del ruolo nella storia e nella cultura. Altamente professionalizzante sia per il numero delle ore di discipline specifiche, sia per il rapporto con i Conservatori e l’ Accademia Nazionale di Danza. www.liceimusicalicoreutici.org

RISULTATI DI APPRENDIMENTO “…Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. www.liceimusicalicoreutici.org

…………..ANCORA RIFERIMENTI NORMATIVI……….. II PROVA E.S Nota n° 7354 del 26 Novembre 2015: - materie d’ indirizzo oggetto della II prova d’esame ( Sez. Mus.:TEORIA ANALISI COMPOSIZIONE / TECNOLOGIE MUSICALI; Sez. Cor. : TECNICHE DELLA DANZA ) - cenni sulla struttura della seconda prova scritta, grafica, scrittografica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica www.liceimusicalicoreutici.org

…………..ANCORA RIFERIMENTI NORMATIVI……….. II PROVA E.S Circolare n° 1 del 29/01/2015: Tipologia e modalità di svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. D.M. n.39 del 29/01/2015: l’individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta; l’affidamento delle materie ai commissari esterni. www.liceimusicalicoreutici.org

LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI il L. MUSICALE DIBATTITO APERTO DURANTE I SEMINARI SULLE DISCIPLINE CARATERIZZANTI IL L. MUS. Teoria, Analisi Composizione (h. 495) , Esecuzione ed interpretazione (h. 396) Laboratotio di Musica d’insieme (h. 429) Tot. h.825 , Tecnologie musicali (h .330) Storia della Musica (h-330) DISCIPLINE D’INDIRIZZO Teoria Analisi Composizione Tecnologie musicali www.liceimusicalicoreutici.org

LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI il L. COREUTICO DIBATTITO APERTO DURANTE I SEMINARI SULLE DISCIPLINE CARATERIZZANTI IL L. COR. Tecniche della Danza (h. 1320 – quin.) Laboratorio Coreografico (h. 297 – trien.) Laboratorio Coreutico (h. 264 – I bien.) DISCIPLINA D’INDIRIZZO TECNICHE DELLA DANZA www.liceimusicalicoreutici.org

…………..ANCORA RIFERIMENTI NORMATIVI……….. II PROVA E.S D.M. n. 10 del 29 /01/2015 Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. (GU Serie Generale n.45 del 24-2-2015) Entrata in vigore l’11/03/2015 www.liceimusicalicoreutici.org

LA II PROVA COMPOSITIVO/ESECUTIVA MUSICALE La prova articolata in due parti, si svolge in due giorni consecutivi. Essenziale la presenza di più momenti all’interno della II prova miranti ad accertare le competenze maturate nelle e attraverso le discipline d’indirizzo. Momento teorico Momento esecutivo - interpretativo www.liceimusicalicoreutici.org

La II Prova Compositivo/Esecutiva Musicale La prima parte della prova, Durata 1 g. - h. 6,- Oggetto una delle seguenti tipologie: Analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica; b) Composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale; www.liceimusicalicoreutici.org

La II Prova Compositivo/Esecutiva Musicale c) realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video; d) Progettazione di un’applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente ad oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione. www.liceimusicalicoreutici.org

La II Prova Compositivo/Esecutiva Musicale La seconda parte si svolge il giorno successivo Consiste nella prova di strumento basata sull’esecuzione ed interpretazione di brani solistici o di musica d’insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica. Durata massima 20 minuti. La prima e la seconda parte concorrono alla determinazione del punteggio. www.liceimusicalicoreutici.org

La II Prova Compositivo/Esecutiva del Liceo Coreutico La prima parte della prova, durata di un giorno per un massimo di h. 6 ha per oggetto : a) l’esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato; b) la relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla Storia della Danza ; www.liceimusicalicoreutici.org

La II Prova Compositivo/Esecutiva del Liceo Coreutico La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale. Prevede : una variazione del repertorio classico nella sezione classica un brano del repertorio contemporaneo nella sezione contemporanea. Durata massima di dieci minuti Per entrambe le sezioni, la prima e la seconda parte della prova concorrono alla determinazione del punteggio www.liceimusicalicoreutici.org

RISULTATI ESAMI DI STATO

RISULTATI ESAMI DI STATO

Giulietta Breccia www.liceimusicalicoreutici.org