INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
INFORMAZIONE ATTIVITA' I Nostri Obiettivi: Sfruttare al meglio gli strumenti a nostra disposizione Aprire le menti Crearci un futuro.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Società Benefit e B Corp
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Copertina opportunità Universitarie per il canottaggio.
Alcuni esiti sintetici
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Potenziamento del servizio bus nel Salento
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
CLASSE 5AG.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
POLO SCOLASTICO ALCIDE DE GASPERI
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
il Simucenter Campania
First International Meeting
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
La politica delle lingue della Commissione europea
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Comune di Pregnana Milanese
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
IL PERCORSO: L’ASCOLTO
Il modello Puntoedu.
Progetto Madagascar.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
Orientamento post Diploma
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Formazione interna a.s. 2018/19
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Turismo sostenibile.
Direzione Regionale della Campania
Assemblea Associazione Allievi del Cairoli 2 dicembre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
COMITATI DEGLI STUDENTI
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Transcript della presentazione:

INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’

POLO SCOLASTICO ALCIDE DE GASPERI DOCUMENTO DELLA CLASSE: 5°A Tecnologico PRESENTATO DA: Caden Niccolò Voltolini Federico Camozzato Pierluca Zonca Marco Bordato Mattia

Scuola come promotrice di iniziative lavorative a livello scolastico; Stage formativi nelle aziende locali; Dare lavoro alle aziende locali nelle opere pubbliche; Favorire e valorizzare le aziende del centro storico con una corretta rielaborazione di orari e collaborazione tra negozianti; 1) La scuola faccia inserire i giovani nel mondo del lavoro: nel tempo libero deve organizzare dei corsi che aiutino ad ambientarsi nella macchina lavorativa. 2) sia estivi che durante l'anno scolastico 4) Questo perché il centro storico ha perso vitalità/lavoro/interesse

Promuovere i prodotti locali nelle fiere; Sfruttare internet come mezzo pubblicitario; (Tempestare) Creazione/potenziamento delle attività commerciali per le produzioni locali, in modo da completare l'offerta di servizi; Riqualificazione di infrastrutture abbandonate, incentivando le ristrutturazioni, snellendo i processi burocratici; !) sia fiere interne, che esterne al territorio. 3) Creazione di nuove attività commerciali, in modo da completare l'offerta di servizi. Senza così dover uscire dal territorio per poter soddisfare i propri bisogni. Costi il più adeguati possibile. Sondaggi. 4)

Mezzi di trasporto pubblici ecologici (http://www. mdi Migliorare e ottimizzare i trasporti pubblici con linee dirette e più frequenti; Creare eventi di ritrovo nelle zone “verdi”, eventi controllati e finalizzati (culturali, sportivi, musicali ecc...) Più spazi di aggregazione per i giovani attrezzati con giochi, libri, film,... 1) Esempio: Gli autobus ecologici prodotti in Valsugana e utilizzati ai mondiali in Fiemme. Motori a idrogeno e ad aria compressa. Sito di macchine ad aria compressa. 2) Per esempio programmare delle corse del treno o delle corriere anche durante la notte 3) Sella, Cascatella, Oltrebrenta. Con l'obbiettivo di attirare giovani nella valle.

Favorire scambi interculturali, aumentando i gemellaggi e viaggi all'estero, creando borse di studio per i giovani; Sviluppare un turismo a carattere culturale incentivando le rappresentazioni teatrali, film e incontri culturali; Aumentare le feste paesane cosicché vi siano più possibilità di socializzazione e di ritrovo; per esempio distribuire più equamente le feste nell'arco dell'anno; Maggiore possibilità di scelta di attività sportive per i giovani come per esempio rugby, nuoto, arti marziali, baseball,...

Modello di bus ecologico con motore ad aria compressa.

AMBIENTE

Stabilire dei “paletti” sulla tutela del paesaggio; Cura del paesaggio montano anche se privato; Possibilità di utilizzare materiali di nuova concezione per il ripristino di abitazioni (in paese ma anche in montagna); Cura delle vie d'accesso alla montagna; 1) Valorizzando le architetture autoctone

Studio sul Brenta per renderlo più fruibile; Utilizzo del fiume per scopi energetici; Maggior controllo delle emissioni inquinanti da parte delle industrie; Aumento della qualità della raccolta differenziata: incentivando l'informazione; 1) Come per esempio costruire nuovi parchi o zone d'incotro lungo il brenta 2) facendo centrali idroelettriche

Il mondo è nelle nostre mani.