Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med Giovedì 6 luglio 2017
Filiera dell’agroalimentare Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI LAZIALI NEI MERCATI SPAGNOLO, PORTOGHESE E MAROCCHINO Filiera dell’agroalimentare
OPPORTUNITÀ DEL MERCATO SPAGNOLO Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med OPPORTUNITÀ DEL MERCATO SPAGNOLO AGROALIMENTARE: SETTORE LEADER DELL’EXPORT SPAGNOLO Totale sportazioni 44.065 milioni di euro (2015) +7,5% rispetto al 2014 INVESTIMENTI ESTERI
OPPORTUNITÀ DEL MERCATO PORTOGHESE Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med OPPORTUNITÀ DEL MERCATO PORTOGHESE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE per costituzione di filiali, succursali, procedure per consignment stock, etc. Possibilità di EXPORT verso paesi di lingua portoghese (Angola e Mozambico)
OPPORTUNITÀ DEL MERCATO MAROCCHINO Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med OPPORTUNITÀ DEL MERCATO MAROCCHINO AGROALIMENTARE PILASTRO DELL’ECONOMIA 29% del pil industriale PIANO MAROC VERT 10 miliardi di MAD/annui di investimenti incremento agricolo del 250%
AZIONI PREVISTE 1. MOMENTI DI FORMAZIONE Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med AZIONI PREVISTE 1. MOMENTI DI FORMAZIONE - DOSSIER PAESE-MERCATO - STRUMENTI FINANZIARI PER PMI 2. PARTECIPAZIONE A 3 EVENTI FIERISTICI - FRUTITEC - SIAM - SALON DES GOURMET 3. ALLESTIMENTO SHOW ROOM TEMPORANEI 4. SHOWCOOKING 5. TEMPORARY EXPORT MANAGER
DETTAGLIO AZIONI MOMENTI DI FORMAZIONE Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med DETTAGLIO AZIONI MOMENTI DI FORMAZIONE Il progetto prevede due momenti di formazione per preparare e guidare le PMI che decidono di avviare un percorso di internazionalizzazione e proiettare le proprie attività sui mercati esteri. L’azione prevede due workshop, con momenti di formazione presenziali, e strumenti che favoriranno l’uso delle ITC: - DOSSIER PAESE-MERCATO - STRUMENTI FINANZIARI PER PMI 2. PARTECIPAZIONE A 3 EVENTI FIERISTICI Durante gli incontri fieristici le aziende parteciperanno presenzialmente e saranno supportati dal Temporary Export Manager FRUTITEC - Salone professionale di macchinari, attrezzatura, prodotti e tecnologia per la frutticoltura e l’orticoltura SIAM - principale fiera d’Africa specializzata nelle produzioni agricole e nella filiera agroalimentare SALON DES GOURMET - Unica fiera internazionale specializzata nei prodotti gourmet
DETTAGLIO AZIONI 3. ALLESTIMENTO SHOW ROOM TEMPORANEI 4. SHOWCOOKING Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med DETTAGLIO AZIONI 3. ALLESTIMENTO SHOW ROOM TEMPORANEI Successivamente aglieventi fieristici verranno allestiti degli spazi espositivi, che rimarranno aperti alle visite per un periodo di 1 settimana 4. SHOWCOOKING Le CCIE organizzeranno due showcooking per la promozione dei prodotti delle imprese coinvolte, in collaborazione con i ristoranti con marchio di qualità italiano in modo da coinvolgerli in tale evento 5. TEMPORARY EXPORT MANAGER ll Temporary Export Manager è una figura strategica nel processo di internazionalizzazione. Con tale figura si propone di dare alle imprese italiane aderenti all’iniziativa un punto di riferimento e un interlocutore per comprendere meglio i meccanismi e le peculiarità del mercato spagnolo, portoghese e marocchino nell’ambito del loro settore d'attività
PROGRAMMA E TEMPI Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med PROGRAMMA E TEMPI ATTIVITÁ M1 M2 M3 M4 M5 APA: FORMAZIONE APB: FIERE APB: ALLESTIMENTO SHOW-ROOM TEMPORANEI APA: SHOWCOOKING APC: TEMPORARY EXPORT MANAGER AA1: CREAZIONE MATERIALE INFORMATIVO AA5: SERVIZI DI VIAGGIO DATA DI AVVIO: 14 febbraio 2018 N MI PMI ADERENTI: 8 N MAX PMI ADERENTI: 16 COSTO PER SINGOLA PMI: 15.000,00 €
PARTNERSHIP Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med PARTNERSHIP LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA SPAGNA É IL PROMOTORE DEL PROSPEX. Per la fornitura dei servizi si avvale dei seguenti partner: CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER IL MAROCCO: FORNITORE NEL MERCATO MAROCCHINO CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER IL PORTOGALLO FORNITORE NEL MERCATO PORTOGALLO CONFARTIGIANATO ROMA RECRUITER PMI E FORMATORE ( logistica per la formazione presenziale) CBE (COOPERAZIONE BANCARIA PER L’EUROPA) PREPARAZIONE DELLA FORMAZIONE RIGUARDANTE ACCESSO AL CREDITO
MONITORAGGIO E VERIFA RISULTATI PERFORMANCE INDICATOR Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med MONITORAGGIO E VERIFA RISULTATI RISULTATO ATTESO PERFORMANCE INDICATOR FONTI DI VERIFICA Raggiungimento n minimo aziende 8 PMI aderenti Contratto stipulato tra Promotore e singola PMI Aumento della conoscenza dei mercati target, processi di internazionalizzazione, modalità di accesso al credito N di ore di formazione Livello di apprendimento N di partecipanti ai worhshop Questionario ex- ante ed ex-post relativo per verificare le nozioni apprese Scambi commerciali con i mercati target 75% di soddisfacimento delle imprese Survey di customer satisfaction in 3 momenti (metà progetto, fine e 3 mesi dopo) Aumento conoscenza dei mercati target 3 missioni svolte Partecipazione a fiere
Lazio incontra il Mediterraneo Quali Opportunità per le PMI nell’area Med