SISTEMA TRADIZIONALE
IL LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA REGOLAZIONE AD HOC PER ESIGENZE ORGANIZZATIVE NB RAPPORTO DI LAVORO COMUNE, CON PARTICOLARITÀ
L’ELABORAZIONE GIURISPRUDENZIALE DELL’ISTITUTO RUOLO GIURISPRUDENZA AMMINISTRATIVA 1889 – COSTITUZIONE IV SEZ. CDS ATTI DI GESTIONE DEL RAPPORTO = ATTI AMMINISTRATIVI
LA TRASCRIZIONE NORMATIVA: IL LEGISLATORE LIBERALE TU 693/1908: SIGILLO DI GIURISPRUDENZA ACQUISIZIONE POSTULATI CDS TRATTI CONNOTANTI IMPIEGO PUBBLICO PRINCIPIO DI LEGALITÀ SPOSTAMENTO POTERE INCLUSIONE LAVORO IN ORGANIZZAZIONE
IL LEGISLATORE FASCISTA RAFFORZAMENTO CARATTERI AUTORITARI RD 2395/ 1923 & RD 2960/ 1923: STATO GIURIDICO IMPRONTA ETICA NEGAZIONE CONFLITTUALITÀ
IL LEGISLATORE FASCISTA RD 1054 & 1058/1924: CDS GIURISDIZIONE ESCLUSIVA MOTIVI: SEMPLIFICAZIONE SISTEMA VICINANZA GIUDICE PREVALENZA INTERESSE PUBBLICO RICADUTE SCELTE PROCESSUALI SU SITUAZIONI SOSTANZIALI
IL LEGISLATORE COSTITUZIONALE RIPULITURA NORME PIÙ COMPROMETTENTI SISTEMA COMODO CONSIDERAZIONE DI SOLI FUNZIONARI
IL LEGISLATORE COSTITUZIONALE A 97: “I PUBBLICI UFFICI SONO ORGANIZZATI SECONDO DISPOSIZIONI DI LEGGE IN MODO CHE SIANO ASSICURATI IL BUON ANDAMENTO E L'IMPARZIALITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE” INDISTINZIONE ORGANIZZAZIONE LAVORO & ORGANIZZAZIONE UFFICI ATTRAZIONE LAVORO IN RISERVA FUNZIONALIZZAZIONE A BUON ANDAMENTO E IMPARZIALITÀ
IL LEGISLATORE POST-COSTITUZIONALE PROCESSO OSMOTICO INTERSCAMBIO DISCIPLINE: LAVORO PRIVATO LAVORO PUBBLICO NB TRAPIANTO = SOMMATORIA
LEGGE QUADRO 93/1983 RICONOSCIMENTO SOSTANZIALE MA NON FORMALE DPR DI RECEZIONE LOGICA IMMUTATA
INDISTINZIONE ORGANIZZAZIONE LAVORO/ ORGANIZZAZIONE UFFICI INCLUSIONE ORGANIZZAZIONE LAVORO IN ORGANIZZAZIONE UFFICI INDISTINZIONE MODUS OPERANDI
FUNZIONALIZZAZIONE DEL RAPPORTO IMPUTAZIONE A PA DI INTERESSI PUBBLICI BUON ANDAMENTO E IMPARZIALITÀ X ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA NEL SUO COMPLESSO INTERESSI NON PARITARI & NON CONTRATTABILI DIVERSITÀ CON LAVORO PRIVATO
REGOLAZIONE PUBBLICISTICA DEL LAVORO SUPERIORITÀ INTERESSI DI PA REGOLE SPECIALI (REGIME PUBBLICISTICO) ATTI UNILATERALI X GESTIONE LOGICA & TECNICHE DI APPARATO STRUMENTALE DEL POTERE ESECUTIVO PRINCIPI ATTIVITÀ AMM. DIR. PUBB. (LEGALITÀ/ NOMINATIVITÀ/ PROCEDIMENTALIZZAZIONE) ESCLUSIONE CONTRAPPOSIZIONE INTERESSI
STATO GIURIDICO «COMPLESSO DEI DOVERI E DELLE RESPONSABILITÀ, NONCHÉ DEI DIRITTI E GUARENTIGIE DELL’IMPIEGATO» SISTEMA REGOLAMENTAZIONE RIGIDO & PERVASIVO COSTRUZIONE SECONDO LOGICHE ORGANIZZATORIE REGOLAZIONE UNILATERALE
RAPPORTO INDIVIDUALE DI LAVORO FUNZIONARIO: «PERSONA FISICA CHE, INQUADRATA NELL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELL’ENTE PUBBLICO, ESERCITA UNA SFERA DI POTERI INERENTI ALL’UFFICIO AL QUALE È PREPOSTA, CONCORRENDO A FORMARE E A MANIFESTARE LA VOLONTÀ DELL’ENTE NEI CONFRONTI DEI TERZI» RAPPORTO ORGANICO RAPPORTO DI SERVIZIO, SINALLAGMATICO E COMUNE NB POSIZIONE MARGINALE E DISTORTA INDIPENDENTEMENTE DA COLLEGAMENTO CON ESERCIZIO DI FUNZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
SUPREMAZIA SPECIALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DERIVANTE DA INTERESSI PUBBLICI SOGGEZIONE SPECIALE LAVORATORE DISUGUAGLIANZA POSIZIONI PARTI COPERTURA GIURIDICA POTERI “SPECIALI” UNILATERALITÀ AUTORITARISMO
DEGRADAZIONE POSIZIONI GIURIDICHE DI LAVORATORE “AL PERSEGUIMENTO DELL’INTERESSE GENERALE NON SI POSSONO FRAPPORRE OSTACOLI ADDUCENDO L’ESISTENZA DI SITUAZIONI INDIVIDUALI” DEGRADAZIONE DIRITTI LAVORATORE A INTERESSI LEGITTIMI POSIZIONI TUTELATE SOLO IN VIA OCCASIONALE E STRUMENTALE RISPETTO A INTERESSE PUBBLICO DEGRADAZIONE OCCULTA
AUTONOMIA PUBBLICISTICA AZIONE SECONDO SECONDO REGOLE PARTICOLARI FONDAMENTO IN ETERONOMA (DAL LEGISLATORE) DETERMINAZIONE DEL FINE DELL’ATTIVITÀ SVOLGIMENTO DI AUTONOMIA IN AMBITO SEGNATO DA ETERONOMIA
ETERONOMIA / AUTONOMIA INTERAZIONE TIPO INCLUSIVO PIANO TELEOLOGIA: DETERMINAZIONE DEL FINE/ POSIZIONE DELLA REGOLA PIANO CONCRETA OPERATIVITÀ: LEGALITÀ, NOMINATIVITÀ E PROCEDIMENTALITÀ Eteronomia autonomia