Il bilancio delle aziende no profit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
Advertisements

1 Corso di Economia Aziendale Lezione 28 Corso di Economia aziendale Rappresentazione stock-flussi: stock patrimoniali flussi finanziari (Fonti-Impieghi)
MODELLI DI RENDICONTAZIONE. BILANCIO DI ESERCIZIO BILANCIO DI MISSIONE BILANCIO SOCIALE.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Punti.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile, redatto al 31/12, che consente accertare in modo chiaro, veritiero.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Ciclo di vita dell’azienda
Assessorato al Bilancio
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2016 Renato Camodeca
Analisi dei flussi finanziari
Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
A cura di Alessandro Hinna
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
il performance management nella pa
L’analisi dei flussi finanziari
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Elementi gestionali tipici
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
8° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
La funzione informativa del bilancio
Comune di Marcallo con Casone
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
GLI ENTI NON PROFIT Questi sconosciuti
Dai conti al bilancio “una mappa per amico”.
Fonti di finanziamento
Corso di Economia aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
Bilancio consuntivo Aprile 2017
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
lineamenti societari e governance
Organizzazione Aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
I conti e le scritture dell’impresa
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Rendiconto dell'esercizio 2017
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Organizzazione Aziendale
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Programmazione e controllo
I profili generali della contabilità “pubblica”
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
Dipartimento di Impresa e Management
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Organizzazione Aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

Il bilancio delle aziende no profit Management e Marketing delle Imprese Terzo Settore

Aspetti generali Organizzazioni di volontariato: nessuna indicazione di struttura e contenuti, stabilisce che devono risultare i contributi, i lasciti e i beni ricevuti, atto costitutivo e statuto devono prevedere le modalità di approvazione. Cooperative sociali; mutuano le disposizione del c.c. in materia di società di capitali; ONLUS; tenuta della contabilità generale, bilancio da cui risultino la situazione finanziaria, economica e patrimoniale; Impresa sociale; sono assimilate alle società di cui al cap. V del cod. civ. (società di capitali)

Finalità del bilancio Le principali finalità del bilancio delle ANP sono: rispondere in modo sistematico e periodico alle esigenze conoscitive dei soggetti interessati. azione guida del governo aziendale: sviluppare efficace azione di guida sul piano direzionale ed operativo di svolgere funzione di coordinamento e di integrazione dell’azione dei diversi organi e delle differenti unità aziendali di realizzare un confronto sistematico tra obiettivi e risultati raggiunti ricerca delle condizioni con cui garantire trasparenza dell’azione dell’azienda quale strumento per ottenere crescente legittimazione e accettabilità sociale

Documenti consigliati Stato Patrimoniale Rendiconto di gestione Nota integrativa Prospetto movimentazione fondi Relazione di missione

Stato Patrimoniale

Stato Patrimoniale Gli adattamenti necessari riguardano: Per il criterio dell’autogoverno non esistono i riferimenti relativi alle controllate Quote da versare sono relative alle quote associative; Per il patrimonio netto devono essere evidenziate: Patrimonio libero: risultati di gestione e contributi in conto capitale liberi Fondo di dotazione, può essere libero o vincolato Patrimonio vincolato: fondi, riserve e contributi in conto capitale a destinazione specifica; Indicazione distinta della gestione istituzionale e di quella accessoria

Rendiconto di gestione Di natura economica: pone a confronto costi e ricavi dell’attività Di natura finanziaria: mette in relazione entrate ed uscite di denaro. In entrambi i casi la rappresentazione deve tenere conto della distinzione nelle varie tipologie di gestione.

Rendiconto di gestione Attività tipica o istituzionale; tutti le attività connesse alla mission aziendale; Attività promozionale o raccolta fondi; elargizioni e donazioni con finalità istituzionale Attività accessorie; attività economiche in grado di generare risorse economiche con cui sostenere l’attività istituzionale Attività di gestione finanziaria e patrimoniale, connessa all’attività istituzionale; Attività di natura straordinaria; beni strumentali o di natura occasionale; Attività di supporto generale; attività connesse alla gestione dell’azienda complessivamente considerata.

Rendiconto di gestione di natura economica

Rendiconto di gestione di natura finanziaria

Nota integrativa

Movimentazione Fondi: evidenzia i movimenti e l’impiego delle risorse secondo il vincolo di destinazione Fondi vincolati Fondi con destinazione d’uso per decisione dei fondatori, donatori o per volontà dell’organo direzionale Fondi non vincolati Fondi liberi ma comunque destinati alla finalità istituzionale

Relazione di missione Esplicita in termini qualitativi e quantitativi la capacità di perseguire la mission aziendale. Stile etico Profilo organizzativo Risultati di mission raggiunti Programmazione economico e sociale