La Maddalena e lo Sport : ieri, oggi e domani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
Associazioni Sportive Scolastiche
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
LIBERA.
Liceo Scientifico Statale
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Associazione Italiana Parchi Culturali
Benvenuti nel sito ufficiale
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Programma di promozione dell’attività motoria
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
«Belle persone per il Rotary»
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
ACCREDITAMENTO DIRITTO ALLO SPORT
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
COS’È IL F.A.I.? Il FAI è una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
Global Service Team.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Cimarello-E.Taratufolo
Progetto Madagascar.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Basi di dati - Fondamenti
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
In memoria del professore Gianluca Spina
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
CONI E CIO.
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
GMT Global MembershipTeam GLT Global Leadership Team
– Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento
La Costituzione Italiana
Benvenuti nel sito ufficiale
I Contratti di Sponsorizzazione
Gli incarichi associativi
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
SANTO COLONNA Già Ispettore Capo della Polizia di Stato
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
Comitato italiano paralimpico
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

La Maddalena e lo Sport : ieri, oggi e domani. PANATHLON INTERNATIONAL CLUB LA MADDALENA AREA 13 SARDEGNA CLUB 208 (I) FONDAZIONE 03/12/1983 La Maddalena e lo Sport : ieri, oggi e domani. “Campagna di sensibilizzazione per i giovani su una delle più grandi piaghe dello sport moderno..”

Angelo Mangano ,Presidente del Panathlon Club La Maddalena, descrive l'associazione, gli obiettivi e le l'attività:

Storia del Panathlon International Venezia 12 giugno 1951: Viene fondato il Panathlon.  L'idea di Mario Viali è condivisa da un comitato promotore, formato da Guido Brandolini D'Adda, Domenico Chiesa, Aristide Coin, Aldo Colussi, Antenore Marini, Costantino Masotti.

L'atto costitutivo dell'associazione, che assume il nome provvisorio di "Disnar Sport" (disnar è espressione veneziana che significa desinare, cenare), recita:  "PREMESSO CHE LO SPORT, IN TUTTO IL MONDO, HA PRESO UNO SVILUPPO TALE DA POTER ESSERE CONSIDERATO, SOTTO MOLTI ASPETTI, UNA DELLE ATTIVITA' PRINCIPALI DI CIASCUNA NAZIONE,  ALLO SCOPO DI AFFRATELLARE I VARI SPORTS E DI PROPAGANDARE L'IDEA SPORTIVA SPECIE NEI RIGUARDI MORALI E SOCIALI, I N AFFIANCAMENTO SINCERO ALL'OPERA DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE SOTTO LA TUTELA DEL C.O.N.I., PER QUANTO RIGUARDA PARTICOLARMENTE CAVALLERIA, SERIETA' E DISCIPLINA,  E CHE A TAVOLA  SI RAVVIVANO LE AMICIZIE E LE SIMPATIE  SI PARLA E SI DISCUTE CON PIU' FRANCHEZZA E CORDIALITA' SI ELIMINANO SPESSO, DUBBI, EQUIVOCI ED INCOMPRENSIONI,  E CHE LO SPORT DEVE UNIRE GLI INDIVIDUI ED I POPOLI IN UNICO IDEALE A PRESCINDERE DA INTERESSI PARTICOLARI, DALLE CONVINZIONI POLITICHE, DALLE CLASSI SOCIALI E DALL'ETA'

Il Panathlon associazione internazionale ha tra le sue finalità l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione della persona e di solidarietà tra tutti i popoli. Uno sport sano deve garantire la salute di ogni sportivo, ecco perché è giusto operare affinché la pratica degli sport appaia costantemente ispirata anche a principi etici.

Dobbiamo promuovere sempre di più ogni tipo di pratica sportiva, adatta ad ogni età, sottolineandone non solo la funzione educativa ma anche il ruolo fondamentale nella tutela e nella promozione della salute. In questo ambito il Panathlon è particolarmente vicino a tutti coloro che si impegnano a promuovere le attività sportive permettendo così non solo di ottenere prestazioni di buon livello ma anche di continuare a svolgere con continuità e soddisfazione l’attività sportiva intrapresa.

Favorire la pratica sportiva vuol dire avere a cuore la salute di tutti i cittadini, anche di quelli diversamente abili, ecco perché anche in questo settore una ampia divulgazione delle tematiche mediche e scientifiche è di grande attualità soprattutto nei confronti dei giovani in età scolastica

Occorre anche saper individuare una dimensione etica dello sport Occorre anche saper individuare una dimensione etica dello sport. I problemi etici dello sport non possono essere ridotti al doping, rispetto al quale occorre comunque ribadire non solo la nostra contrarietà ma anche che tale fenomeno costituisce in particolare il riflesso di un clima generale che coinvolge tanti altri segmenti della società e che quindi non nasce e non finisce nemmeno nello Sport. IL PRESIDENTE PROF. ANGELO MANGANO LA MADDALENA 29/06/2016