USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Advertisements

Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
Eventi Cultura digitale
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Linee guida APP ACCOMPAGNARE PROTEGGERE PROPORRE L’associazione
Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016
Dal disegno alla pratica tecnologica
IL CICLO DI VITA 1.
BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Le nuove frontiere dei mestieri del libro
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Digital Media e apprendimento
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
10 consigli per genitori.
Documentare la didattica
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
La politica delle lingue della Commissione europea
La SCUOLA GENITORI è una comunità ci apprendimento
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Progetto «UN PASSO CONTRO L'AZZARDO»
La formazione ai tempi di Internet
Dottoressa Paola Vinciguerra Presidente.
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Cittadinanza digitale consapevole
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Indagine Internazionale
IL BULLISMO.
. Giovedì 16 marzo 2017 ore 20,45 . Martedì 4 aprile 2017 ore 20,45
Perché è importante la musica per i bambini?
Insieme contro il Cyberbullismo II Edizione
Corso per diventare cittadini «Digitali»
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
I.C. “ANTONIO UGO”.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Conoscere il proprio docente
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Il nuovo scratch desktop
Istituto Comprensivo 1 Modena
Frammenti di una connessione amorosa
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Questionario dipendenze comportamentali
Inquadramento del fenomeno e legislazione
Questionario dipendenze comportamentali
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Questionario dipendenze comportamentali
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Transcript della presentazione:

USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA E DEI VARI DISPOSITIVI DI INTERNET Martedì 21 marzo Dott.ssa Samantha Corzani www.corzanisamantha.it

Quale rapporto abbiamo con la tecnologia? Che uso ne facciamo? Ne siamo liberi o dipendenti? Quale approccio hanno i nostri figli alla tecnologia? Come ci rapportiamo con i nostri figli in rapporto con la tecnologia? Quanto tempo dedichiamo alla tecnologia? Quanto tempo dedicano i nostri figli alla tecnologia?

NATI DOPO LA DIFFUSIONE DI INTERNET (dicembre 1995/gennaio1996) I nativi digitali NATI DOPO LA DIFFUSIONE DI INTERNET (dicembre 1995/gennaio1996) DIFFERENZE GENERAZIONALI

IN FAMIGLIA

MODELING

APPRENIDMENTO IMITATIVO

FAMILIARITA’ E ACCESSO PRECOCE

La mente digitale Minori tempi di attenzione Poco approfondimento Poca concentrazione Capacità multitasking Si procede per associazione

Infanzia ed età prescolare TOUCHSCREEN Componente magica Immediatezza Nitidezza sensoriale Rinforzo positivo all’azione

Eta’ scolare La tecnologia come divertimento Youtube e Youtuber

Adolescenza Uso dei social network Cellulare

VIDEOGIOCHI

HOBBY/PASSIONE APPROCCIO A NUOVE TECNOLOGIE FACILITA’ D’INTEGRAZIONE RINFORZI POSITIVI ESERCITA LA VELOCITA’ DI RISPOSTA ESERCITA L’INTERATTIVITA’ SI’

STATO IPNOTICO/TRANCE PERFORMANCE AGONISMO INDIVIDUALITA’ DIPENDENZA ABUSO STATO IPNOTICO/TRANCE PERFORMANCE AGONISMO INDIVIDUALITA’ NO

TRASCURA ALTRE ATTIVITA’ CADUTA DEL RENDIMENTO SCOLASTICO TEMPO ECCESSIVO FORTE STANCHEZZA TRASCURA ALTRE ATTIVITA’ CADUTA DEL RENDIMENTO SCOLASTICO RITIRO SOCIALE GIOCA DI NASCOSTO APATIA E IRASCIBILITA’ PENSIERI FOCALIZZATI SUL GIOCO FORTE DESIDERIO DI NUOVI GIOCHI ALTERAZIONI NELLE ABITUDINI SINTOMI FISICI QUANDO PREOCCUPARSI?

EDUCARE AD UN USO CONSAPEVOLE INFORMARE SUI RISCHI DARE LIMITI DI TEMPO PROPORRE GIORNI DI ASTINENZA STIMOLARE L’USO DI GIOCHI CON PIU’ GIOCATORI PROPORRE ALTERNATIVE COME INTERVENIRE?

FACILITA LA SOCIALIZZAZIONE FACILITA L’AGGREGAZIONE INFORMAZIONE HOBBY/INTERESSI APPRENDIMENTO SI’

CYBER SEX ADDICTION CYBER GAME ADDICTION SOVRAESPOSIZIONE CYBERBULLISMO HIKIKOMORI NO

QUANDO PREOCCUPARSI? TEMPO ECCESSIVO ONLINE MANIFESTAZIONI SINTOMATICHE OFFLINE ISOLAMENTO SOCIALE ABBANDONO SCOLASTICO IMPULSO ALLA RETE BUGIE PENSIERI PERSISTENTI RELATIVI A INTERNET TENTATIVI FALLIMENTARI DI MODIFICARE L’USO PERDITA D’INTERESSI INSONNIA QUANDO PREOCCUPARSI?

COSA FARE? PARLARE NON PROIBIRE CONFRONTARSI SU QUALI INFORMAZIONI CONDIVIDERE ONLINE CONOSCERE GLI INTERESSI DEI NOSTRI FIGLI ADULTO SUFFICIENTEMENTE COMPETENTE IMPARARE DAI NOSTRI FIGLI EDUCARE AD UN USO CONSAPEVOLE (SCUOLA E FAMIFGLIA)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE FILM: CYBERBULLI-PETTEGOLEZZI ONLINE Simon Sinek https://www.youtube.com/watch?v=hER0Qp6QJNU samantha.corzani@scuolecarducci.it samanthacorzani@gmail.com www.corzanisamantha.it