Relazione sull'alternanza scuola-lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
Riunione SICR Enrico Pasqualucci. Supporto Stato support Stato PCSupport.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO 2017
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Relazione Alternanza scuola-lavoro
Di Genesis Franco II Operatore Amministrativo Segretariale – Informatico Gestionale.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
SIMULIMPRESA Ufficio qualità e controllo
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanaza scuola lavoro Autozatti
Alternanza scuola/lavoro
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
G.AM.CO SRL DI ANDRESINI GIULIA.
Alternanza Scuola-Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
STAGE.
Innovazione CRM in hotel
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Nestor alessandro perez santos 2 info. a
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO FATTURAZIONE: PROCESSO N. 10
Chi Siamo «All you need when you need it»
STAGE dal 22/02 al 11/03.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
PARTE B2B del nostro sito
LABORATORIO METODOLOGICO
Per supporto contatta il Motorola Service Desk
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
PMI CHE BATTONO LA CRISI
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
Amaranto Teatro.
Martina Smecca 5^A Accoglienza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
FormaZIONE profesSionalE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Focus Full-Service 06/08/
ECO-LOGICA: “la nostra logica dà vita all’ecologia!”
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
CALTH s.r.l..
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
La nostra esperienza di ANIMATORI
Erasmus+ a Clil Experience.
Sistema di assistenza TSC
Transcript della presentazione:

Relazione sull'alternanza scuola-lavoro La mia esperienza Relazione sull'alternanza scuola-lavoro

Relazione riassuntiva di stage presso la SCAI MOTOR S.R.L Istituto Tecnico Economico Statale G.B Bodoni Luogo dell'esperienza: SCAI MOTOR S.R.L , Via Emilia Ovest 100/A Relatore: Jemima Doue  (4°D RIM) Relazione riassuntiva di stage presso la SCAI MOTOR S.R.L Durata dell'esperienza: Dal 20 febbraio al 17 marzo 2017

Relazione sull'alternanza scuola-lavoro Introduzione Aspettative Attività svolte Seguito attività svolte Cosa mi rimarrà di questa esperienza Ringraziamenti a

Introduzione Lo stage da me svolto è stato compiuto presso la Scai Motor S.r.l. , una concessionaria ufficiale e un officina abilitata e specializzata nel commercio e auto revisioni periodiche di automobili di ogni tipo . La concessionaria Opel è anche un autofficina e centro assistenza autorizzato. Mette a diposizione della sua clientela un ampio salo dove si può trovare auto nuove Opel , auto usate di varie marche . Scai Motor inoltre offre servizi di riparazioni auto , installazione impianti metano, gpl e assistenza auto post-vendita con il partner NOVA SERVICE per assistenza autorizzata Audi e Volkswagen . Dispone di un magazzino ricambi Opel e alternativi .

Aspettative Inizialmente , come un po' in tutte le nuove esperienze che si affrontano nel corso della vita , si ha sempre l'ansia di andare in un posto nuovo dove non si conosce nessuno con la speranza di trovarsi a proprio agio e in un ambiente accogliente . Andando a fare l'esperienza di Alternanza scuola-lavoro negli uffici di una concessionaria le aspettative sono tante e diverse tra di loro , la prima domanda che sorge è " cosa potrò mai fare in una concessionaria ? " pensando che si occupi di vendite di macchine sia nuove che usate . In realtà , una concessionaria si divide in tanti rami che abbracciano più campi come quello del marketing e del commercio .

Attività svolte Contrariamente a tutte le aspettative e alle preoccupazioni , in questa concessionaria sono stata accolta molto bene e fin dal primo momento mi sono sentita a mio agio, con la possibilità di fare qualsiasi domanda e con la libera creatività in ogni compito assegnato . Nel settore dell'amministrazione ho potuto scoprire molte attività divertenti come per esempio  l'utilizzo del sistema aziendale di Opel , mandare le mail a clienti per avvisargli su eventuali revisione da effettuare, mandare lettere di raccomandazioni, aggiornare ogni due giorni il sito della concessionaria, registravo le fatture , i DDT, inventario di pneumatici, fare etichettature . Ho potuto finalmente vedere come si faceva il bilancio di fine anno .

Tra tutte le attività che ho svolto ho potuto vedere anche come viene gestita l'elaborazione  dei dati e come sono inseriti all'interno di un file Excel raggruppandoli in base a delle diverse organizzazioni ; si tratta di un settore molto complicato e complesso anche se al di fuori può sembrare molto divertente inserire dei dati in un file ma in realtà c'è tutta una ricerca prima e formule da imparare per poter gestire un programma .  Collaboravo molto spesso con i venditori tra cui Andrea Benedini , Andrea Munarini , Roberto Rigatieri ma soprattutto con il titolare DR Christian Pace colui che mi assegnava la maggior parte delle attività da me svolte . Lavorare con queste persone è stato davvero interessante, impegnativo e soprattutto utile perché ho appreso delle cose che mi serviranno sicuramente nella vita ma anche per il rientro a scuola ed ho potuto allargare le mie conoscenze . 

Cosa mi rimarrà di questa esperienza ? Di questa Alternanza di sicuro mi rimarrà il ricordo di una bellissima esperienza lavorativa che porterò nel mio bagaglio personale . Oltre a una esperienza dove ho imparato a scoprire nuove cose e nuovi campi lavorativi, è stato anche un momento dove mi sono divertita essendo a contatto con delle persone molto simpatiche e attive che mi hanno saputo mettere fin da subito a mio agio e che ringrazio davvero moltissimo.

Ringraziamenti a Antonia Gandini: Dr Christian Pace: titolare Cristina Vasta: Daniela: contabile Sabrina , Valentina : receptionist Marina: contabile Roberto: direttore del personale