L’ acqua di Emanuele Napodano IL termine "acqua" deriva dal latino aqua,-ae che viene ricondotto alla radice indoeuropea ak con il significato di piegare. Essa ricopre circa il 70% della superficie terrestre.
La molecola dell’ acqua L’acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con il legame covalente in cui 2 atomi mettono in comune delle coppie di elettroni (Ciò avviene perché gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica )
L'importanza biologica dell'acqua L'acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta e si trova in elevate percentuali nelle cellule. Essendo il principale costituente della gran parte dei viventi, l'acqua è quindi presente anche nell‘ organismo umano, in percentuali variabili a seconda dell'età, del sesso e del peso. I fluidi corporei che hanno il maggiore contenuto di acqua sono il liquido cefalo rachidiano (99%), il midollo osseo (99%) e il plasma sanguigno (85%). L'acqua inoltre svolge una funzione determinante nella regolazione della temperatura corporea (tramite la sudorazione) e della concentrazione dei sali minerali; partecipa inoltre alla digestione, favorendo il transito intestinale e l’assorbimento delle sostanze nutritive. Nell'organismo umano l'acqua equivale al 75% del peso corporeo in giovane età e al solo 50% nella vecchiaia.
L’ACQUA NELL’UNIVERSO Nelle nubi interstellari della nostra galassia, la Via Lattea, è stata riscontrata la presenza di molecole d'acqua. Si presume che l'acqua sia abbondante anche in altre galassie, dato che i suoi componenti elementari (idrogeno e ossigeno) sono tra i più abbondanti elementi presenti nell’ universo. Per ora l’unico pianeta conosciuto in cui è presente l’acqua allo stato liquido è la terra ma: Sotto forma di ghiaccio, è stata trovata su: - Marte (per lo più tracce) - i satelliti di alcuni pianeti, tra cui Titano, Europa, Encelado e Tritone. Allo stato gassoso (vapore acqueo) è stata trovata su: - Mercurio(3,4% nell'atmosfera e in alte percentuali nell'esosfera) - Venere (0,002% nell'atmosfera) - Marte (0,03% nell'atmosfera) - Giove (0,0004% nell'atmosfera) - Encelado (91% nell'atmosfera) - Sull’esopianeta HD 189733 b - Sull’ esopianeta HD 209458 b.
L’ Acqua Marina e Le Acque Dolci L’acqua marina rappresenta il 97% del totale. Tuttavia, l’alta percentuale di sali minerali che vi è contenuta (3,6% circa) la rende utilizzabile dall’uomo soltanto per la pesca, la navigazione e per pochi altri impieghi. Le acque dolci continentali, utilizzabili dalla vegetazione e dall’uomo, non rappresentano che il 3% del totale. Inoltre, la massima parte di queste acque, pari al 90%, è immobilizzata nei ghiacciai in zone periferiche all’ecumene, e quindi poco sfruttabile. A reale disposizione dell’uomo restano l’acqua che cade sui continenti sotto forma di precipitazioni, che in parte defluisce in superficie verso il mare, e l’acqua conservata nelle falde sotterranee. Le risorse idriche sono distribuite sui continenti in modo non uniforme. In alcune aree l’acqua a disposizione è anche troppo abbondante, mentre altre zone sono eccessivamente aride.
Le Forme di Inquinamento Le Forme di Inquinamento L'inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l'acqua. Può essere: 1.CIVILE: deriva dagli scarichi delle città, quando l'acqua si riversa senza alcun trattamento di depurazione nei fiumi o direttamente nel mare; 2.INDUSTRIALE: formato da sostanze diverse che dipendono dalla produzione industriale; 3.AGRICOLO: legato all'uso eccessivo e scorretto di fertilizzanti e pesticidi, che essendo generalmente idrosolubili, penetrano nel terreno e contaminano le falde acquifere.L'inquinamento delle acque può derivare anche da cause accidentali, ad esempio gli incidenti alle petroliere
FINE